SuperMotocross | Cooper Webb e KTM si separano con effetto immediato

NationalSupercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Luglio 2023 - 19:43
Home  »  NationalSupercross

Dopo quattro stagioni e mezza, il pilota del North Carolina e la Casa austriaca si lasciano nel bel mezzo del National

È stato reso ufficiale poco fa il divorzio immediato tra KTM e Cooper Webb. Il pilota del North Carolina e la Casa austriaca hanno deciso di interrompere con qualche mese d’anticipo il proprio rapporto, durato quattro anni e mezzo e colmo di grandi successi, ancora nel corso della stagione del National e con Webb in seconda posizione nella griglia playoff del SuperMotocross.

Una collaborazione che ha portato indubbi benefici ad entrambe le parti. Il costruttore di Mattighofen ha trovato in Webb il perfetto sostituto di Ryan Dungey, tornando clamorosamente alla vittoria del titolo Supercross 450cc già nel 2019, e lo stesso 27enne di Newport ha riacquisito lo splendore dei tempi della 250cc proprio grazie alla moto arancione dopo un deludente biennio sulla Yamaha YZ450F. Due titoli AMA-FIM indoor, 22 vittorie (21 nel Supercross, una nel National) e 58 podi (52 indoor, sei outdoor) sono lo strepitoso bilancio finale di questo sodalizio.

Cosa accadrà ora? Da almeno un anno le voci di corridoio vogliono il nuovo campione del Supercross AMA Chase Sexton come sostituto del #2 sulla SX-F 450, mentre per Webb si parla da qualche mese di un clamoroso ritorno in Yamaha in attesa di scoprire che ne sarà del futuro di Eli Tomac. Una sfida che prima di tutto assumerebbe il gusto del terminare una missione rimasta decisamente incompiuta tra il 2017 e il 2018.

Queste le parole di commiato del team manager Ian Harrison: “A nome di tutto il team voglio ringraziare Cooper per questi anni di grandi successi passati insieme. Negli ultimi cinque anni siamo saliti sul podio del Supercross 450cc per 52 volte e 21 di queste sono state vittorie. Abbiamo vinto il titolo nel 2019 e nel 2021, nel 2020 abbiamo concluso un’ottima stagione al secondo posto e quest’anno siamo arrivati terzi nonostante uno sfortunato incidente a Nashville.

Cooper aveva l’opzione di decidere se correre l’outdoor o meno e dopo Daytona ha scelto di non gareggiare. Poi, dopo l’infortunio di Nashville, la decisione è stata modificata e KTM ha accordato di supportarlo per l’estate. Entrambe le parti sono arrivate al via della stagione piuttosto impreparate e un incidente in allenamento prima di Red Bud ha messo fuori gioco Cooper un’altra volta.

Cooper e la squadra hanno quindi deciso di separarsi. Questo gli darà modo di riprendersi meglio e di preparare il prossimo capitolo della sua carriera. Io e il team gli auguriamo il meglio. Ricorderò per sempre i nostri successi insieme, le moto e i trofei vinti da Cooper capeggiano fieramente nell’atrio della fabbrica KTM”.

Immagini: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)