SuperMotocross | Chase Sexton domina il primo playoff a Concord

NationalSupercross
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Settembre 2023 - 00:57
Home  »  NationalSupercrossTop

Doppietta del campione Supercross in una giornata complicata per Lawrence; in 250cc Shimoda batte Vialle e Deegan

Dopo un anno di chiacchiere, previsioni e calcoli astrusi (e spesso pure inutili), il primo atto del SuperMotocross è finalmente andato in scena allo zMAX Dragway di Concord. Il primo playoff ha aperto una nuova era delle ruote tassellate, quella che a tutti gli effetti consterà di una terza disciplina da affiancare alle due tradizionali e storiche.

Tanto lavoro deve essere ancora fatto per affinare le piste e il loro disegno, nonché per apprendere al meglio quelle che sono le dinamiche di una specialità tutta nuova. Il tracciato alle porte di Charlotte, purtroppo, si è prestato ben poco allo spettacolo a cui naturalmente aspira l’AMA con questa inedita proposta: carreggiata perlopiù molto stretta, sezioni ritmiche eccessivamente lunghe, assenza totale di whoops in stile supercross e diverse zone oltremodo lente e guidate. La risposta di pubblico, invece, è stata a dir poco fenomenale: a Concord si è respirata l’atmosfera di un grandissimo evento.

Chase Sexton è riuscito finalmente a rivedere la luce dopo un’estate di grandi sconfitte. Il campione Supercross ha centrato la doppietta e di fatto ha mantenuto il punteggio pieno nella serie, che partiva basandosi sulla classifica cumulativa delle due serie tradizionali. Il pilota Honda ha costruito il proprio successo grazie a due partenze positive, chiave di volta delle gare di Concord se ce n’è stata una.

Sul fondamentale delle partenze è venuto meno Jett Lawrence, per la prima volta battuto in 450cc e pure giù dal podio nella classifica overall. In entrambe le manche l’australiano è partito ai margini della top ten e se in gara-2 è riuscito a prodursi in una fantastica rimonta fino al secondo posto, in gara-1 è finito a terra portando a casa solo una settima posizione.

Gradino centrale del podio per un Ken Roczen particolarmente su di giri. Due terzi posti di manche per il tedesco, che nella seconda frazione ha dettato il passo per diversi minuti prima di cedere alle Honda. Nonostante diverse settimane di inattività tra le difficoltà del mondiale Supercross e la decisione di prendere parte ad un solo round del National, lo smalto del tedesco non è andato affatto perduto.

Dylan Ferrandis ha raggiunto la premiazione finale con due prove costanti concluse in seconda e in quarta piazza, un leggero passo avanti rispetto a quanto visto nel National. Alle spalle di Lawrence la top 5 è stata completata da Jason Anderson (4-5), davanti ad Aaron Plessinger (5-6) e ad un Justin Barcia (6-8) a sua volta in lenta ripresa dopo il lungo stop per infortunio.

Non memorabile la gara di “ritorno a casa” di Cooper Webb. Davanti al proprio pubblico e alla prima in sella ad una Yamaha dopo cinque anni, l’ex-KTM ha racimolato un ottavo posto generale con un ottavo e un settimo di manche, senza particolari sussulti o momenti degni di nota. Il due volte campione del Supercross 450cc è tuttavia atteso ad un progresso costante, essendo a sua volta reduce da qualche settimana lontano dalle gare.

Sexton guida la classifica della categoria regina con 50 punti davanti a Plessinger e Lawrence, appaiati a 38, poi Ferrandis a 37 e Roczen a 36.

In 250cc Jo Shimoda ha dato seguito alla vittoria conquistata nell’ultimo round del National a Crawfordsville diventando il primo, storico vincitore del SuperMotocross cadetto. In gara-1 il giapponese è rimasto attardato nel confronto con i suoi compagni di squadra del team Kawasaki Pro Circuit, terminando quarto, mentre in gara-2 ha studiato Tom Vialle per qualche minuto per poi sopravanzarlo con una spettacolare manovra all’esterno del lungo curvone di 180° posto alla partenza della pista dei dragster.

Seconda piazza a pari punti proprio per Vialle, terzo nella frazione inaugurale e secondo in quella conclusiva dopo avere assaporato anche la sua seconda vittoria in terra americana. Su un campo tutto nuovo il francese si è trovato velocemente a suo agio, segnando tempi interessanti fin dalle prove, e la sua abilità nelle partenze potrebbe essere di grande aiuto.

Se c’è un fatto emerso chiaro e tondo dal sabato pomeriggio di Concord, difatti, è che il SuperMotocross non sia uno sport per piloti che patiscano difficoltà all’abbassarsi del cancelletto. Questo è storicamente il caso di Hunter Lawrence e i risultati si sono drammaticamente visti. In entrambe le manche il campione Supercross East e National è scattato nelle retrovie e poi è finito a terra, ma se in gara-1 la caduta è arrivata nel corso del primo giro, in gara-2 la Honda #96 si è ritrovata al suolo già alla prima curva. Da logico favorito, visto l’andamento del 2023 della 250cc, Lawrence si è ritrovato ottavo assoluto con un nono e un settimo parziali.

Terzo gradino del podio per Haiden Deegan, formidabile vincitore di gara-1 dopo avere avuto ragione del compagno di squadra Levi Kitchen ma solo quinto in gara-2 a causa, nemmeno a dirlo, di una partenza nelle retrovie. Quarto Ryder DiFrancesco, poco esperto e ancora piuttosto “fiacco” sul passo di gara ma ottimo partente e premiato con un settimo posto nella prima manche e soprattutto con un terzo nella seconda. Tra i delusi di giornata Seth Hammaker, in ottima sintonia con la pista e autore della pole position ma solo quinto (con caduta) e ottavo nelle due frazioni di gara: sesto overall.

Jordon Smith si è ritagliato una buona quinta posizione (8-4) al ritorno in gara dopo quasi tre mesi di infortunio, mentre restando in casa Yamaha il solito Kitchen dalle partenze ondivaghe ha incassato un secondo posto in gara-1 e un 11° in gara-2 per il settimo assoluto. È clamorosamente mancato lo specialista Justin Cooper, nono con un 12° e un sesto posto del tutto evanescenti.

Tabella rossa della 250cc a pari merito per Shimoda e Deegan con 42 punti, mentre Lawrence è sceso in terza posizione dopo la deludente giornata di Concord a quota 39. Vialle segue a 38 in quarta piazza, poi Kitchen a 35.

Il secondo playoff del SuperMotocross 2023 andrà in scena sabato prossimo al Chicagoland Speedway di Joliet, Illinois. Nell’evento di casa di Sexton i punteggi delle due classi saranno raddoppiati.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc:

Immagini: SuperMotocross on X, Kawasaki Racing Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)