Calendario perlopiù rivoluzionato nell’indoor con il debutto di Birmingham, tutto invariato nell’outdoor, ancora da stabilire i playoff
A poco più di 24 ore dal gran finale della stagione AMA 2023, con l’ultimo e decisivo appuntamento del SuperMotocross al Los Angeles Coliseum, sono stati tolti i veli dal calendario unico 2024 che racchiuderà le tre discipline americane consolidatesi quest’anno.
Confermate le 31 gare divise tra Supercross, con una schedule in buona parte rivoluzionata, National e SuperMotocross. Le location e le date dei tre eventi playoff saranno ufficializzate il prossimo 5 gennaio, subito prima del debutto della serie indoor.
La data fissata per l’inizio della stagione 2024 del Supercross è appunto quella del 6 gennaio e lo scenario di gara sarà il solito, l’Angel Stadium di Anaheim. La città alle porte di Los Angeles ospiterà ancora una volta due eventi, con il secondo previsto per il 27 gennaio come quarto round.
La prima novità riguarda subito il secondo appuntamento: dopo ben 14 anni si tornerà infatti a San Francisco e sempre nello stadio dei Giants di baseball, che ora è denominato Oracle Park. Prima del ritorno ad Anaheim si farà scalo a San Diego, confermata presso il nuovo Snapdragon Stadium.
Anticipato di oltre un mese il round di Detroit, che passerà da metà marzo al 3 febbraio e vedrà con buona certezza il debutto della 250cc East Coast. Tornerà ad uno slot più consueto Glendale, che dopo essere stata spostata ad aprile nel 2023 per fare spazio al Superbowl seguirà di sette giorni la gara nel Michigan. L’evento alle porte di Phoenix porterà alla prima delle due pause, quella che quest’anno è stata cancellata per il rinvio di Oakland.
Il 24 febbraio si ripartirà da Arlington, seguita dalla suggestiva gara nell’infield del Daytona International Speedway e quindi dall’unico debutto nel calendario, quello di Birmingham. Per il Protective Stadium quella del 9 marzo sarà una prima assoluta e il Supercross tornerà in Alabama a 40 anni dalla one-shot all’interno dell’ovale di Talladega. Gli storici eventi di Indianapolis e Seattle precederanno il ritorno a Saint Louis dopo un anno di assenza, prima della seconda pausa di una settimana.
Il rush finale del campionato indoor prenderà il via il 13 aprile dalla rientrante Foxborough, poi si gareggerà a Nashville e quindi sarà il momento di un altro storico ritorno, quello di Philadelphia. Nella città della Pennsylvania si era corso nel 1980 presso l’ormai demolito JFK Stadium, il Lincoln Financial Field che sarà nuova sede di gara si trova a pochi metri da dove sorgeva l’antico stadio.
Come quest’anno i due atti finali del Supercross andranno in scena a Denver e a Salt Lake City, quest’ultima in data 11 maggio. Le location non confermate rispetto al 2023 sono dunque Oakland, Houston, Tampa, Atlanta ed East Rutherford.
Poco da dire riguardo il calendario del National, che riproporrà le stesse 11 piste di quest’anno negli stessi slot della stagione che volge al termine. L’unica eccezione riguarderà lo scambio tra Southwick e Red Bud, poiché l’appuntamento del Michigan deve mantenere il suo slot nel primo sabato di luglio che nel 2024 cadrà il 6 anziché l’1. La serie outdoor inizierà il 25 maggio a Pala, California, e terminerà il 24 agosto a Crawfordsville, Indiana.
Immagine copertina: KTM Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.