Il campione Supercross 450cc prende il #4 che fu di Carmichael, “Dangerboy” balza dalla tripla cifra al career number
Terminati i campionati 2023 del SuperMotocross, l’AMA ha pubblicato la sempre attesa lista dei numeri di gara per la stagione 2024.
Il funzionamento del sistema di attribuzione dei numeri lo abbiamo spiegato nel dettaglio lo scorso anno. L’unico cambiamento ha riguardato la conservazione dei numeri per i piloti che non hanno corso o non hanno raggiunto la quota di 25 punti nella stagione appena conclusa. Ora la richiesta inoltrata all’AMA ha valenza per un solo anno, dopodiché il cosiddetto “career number” decade e viene lasciato libero.
Questa nuova regola ha riaperto al ranking annuale ben tre numeri: il #16 di Zach Osborne, ritiratosi a fine 2021, il #20 di Broc Tickle, che non ha mai annunciato formalmente il proprio stop ma ha corso la sua ultima gara AMA nella stessa stagione, e il #22 di Chad Reed, inattivo addirittura dal 2020. Particolarmente storica è la “liberazione” del #22, portato in gara dall’australiano dal lontano 2003: come vedremo più avanti, si è rischiato un incredibile passaggio di consegne tra il pilota che lo ha utilizzato prima di Reed e quello che lo avrebbe potuto portare dopo.
A non richiedere il mantenimento del proprio numero pur avendone avuto diritto sono stati invece Ryan Dungey (#5) e Alex Martin (#26). Il nove volte campione AMA aveva ripreso il suo numero in via eccezionale per gareggiare nel National 2022 e ora lo ha definitivamente lasciato, dopo averlo detenuto fin dal 2010. Le posizioni “congelate” sono quelle di Justin Brayton (#10), Justin Bogle (#19), Marvin Musquin (#25) e Malcolm Stewart (#27).
Tre sono i nuovi career numbers per il 2024. Chase Sexton ha optato per un cambio sfruttando l’opzione data dal titolo Supercross 450cc, che gli ha consentito di prendere un numero a cifra singola: il pilota dell’Illinois ha scelto il #4, che naturalmente richiama la leggenda di Ricky Carmichael ma anche Blake Baggett, precedente detentore del #4 proprio in sella ad una KTM, moto con cui lo stesso Sexton cercherà di difendere la corona indoor il prossimo anno. Haiden Deegan e Levi Kitchen hanno chiuso l’anno tra i primi dieci del ranking AMA e dunque hanno potuto acquisire un numero personale: la scelta è ricaduta rispettivamente su #38 e #47.
A livello storico è importante il traguardo raggiunto dal campione SuperMotocross 250cc. Dall’introduzione della Numbers List nel 2000, Deegan è l’ottavo pilota a passare direttamente da un numero a tre cifre ad un career number: prima di lui David Vuillemin e Travis Pastrana nel 2000, Chad Reed e James Stewart nel 2002, Christophe Pourcel nel 2009, Dean Wilson nel 2010 e il già citato Osborne nel 2013.
Il #1 del ranking AMA 2023 è Jett Lawrence e anche qui si va a scomodare i libri di storia, poiché il pilota Honda è il primo a raggiungere questo traguardo avendo corso parte della stagione in 250cc. L’australiano ha preceduto di 63 punti Chase Sexton e di 130 il fratello Hunter, che in quanto campione National 250cc si è guadagnato a sua volta il diritto ad un “single digit”: per il momento, tuttavia, ha deciso di conservare il suo #96.
Il primo pilota del ranking a non avere conquistato un numero fisso è Tom Vialle, che nel 2024 correrà con il #16. Anche il due volte campione del mondo ha scelto di non prendere il #13, per il quale viene lasciata discrezione al pilota a cui spetterebbe. Per tornare al discorso del #22 sopra accennato, questo è passato nelle mani di Fredrik Norén ma il pilota subito davanti a lui nella classifica è Max Vohland: se uno tra Osborne e Tickle avesse gareggiato quest’anno, al nuovo pilota Kawasaki sarebbe spettato il #22 che prima di Reed venne utilizzato proprio da suo padre Tallon nelle stagioni 2000 e 2001.
23 piloti che nel 2023 hanno gareggiato con un numero a tripla cifra sono rientrati nella lista dei 99 per il 2024. Dopo Deegan e Vialle, il migliore tra questi è il rookie del team Husqvarna Talon Hawkins, che ha conquistato il #35. Tra coloro che hanno scalato il maggior numero di posizioni rispetto al 2022 ci sono invece Grant Harlan, che passerà dal #78 al #23 ex-Sexton, e Ty Masterpool, dal #81 al #29 grazie soprattutto al suo formidabile National 450cc. Il peggior salto a ritroso è invece quello di Michael Mosiman, futuro sposo di Triumph, che complice una stagione conclusa in largo anticipo per un infortunio scalerà dal #31 al #76.
Questa la AMA Numbers List 2024:
Immagini: Star Racing Yamaha on X, HRC Media Center, Tony Blazier
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.