Supercross | Tomac sbanca Seattle e aggancia Webb in testa alla classifica

Supercross
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Marzo 2023 - 07:47
Home  »  SupercrossTop

Ennesimo successo da record per il pilota Yamaha, che precede il suo avversario per il titolo dopo un nuovo regalo da parte di Sexton; Jett Lawrence di nuovo senza rivali in 250cc

La serata del Lumen Field di Seattle ha rilanciato Eli Tomac dopo un paio di fine settimana non esaltanti, anche a causa di qualche problema fisico al collo che lo ha condizionato soprattutto a Indianapolis. La corsa al titolo Supercross è più viva che mai e in virtù dei risultati del Washington, sia il pilota del Colorado che Cooper Webb si presenteranno con la tabella rossa al prossimo round.

Una vittoria ottenuta di forza, sfruttando però anche l’ennesimo regalo di Chase Sexton. Il pilota Honda è caduto ancora una volta mentre si trovava al comando delle operazioni nel main event, con una dinamica peraltro piuttosto singolare, lasciando campo libero in maniera forse definitiva ai due avversari di questa stagione. Per il #23 un quinto posto deludente e fin troppo sudato nelle ultime fasi della corsa.

D’altra parte Tomac ha subito nei primi giri le iniziative dello stesso Webb, di Adam Cianciarulo e di Ken Roczen, ma col passare dei minuti è riuscito a rimettersi alle spalle tutti e tre imponendosi di forza sotto la bandiera a scacchi. Lo yamahista ha raggiunto un altro paio di traguardi prestigiosi dal punto di vista statistico: 50 vittorie nella classe regina del Supercross, come James Stewart al secondo posto, e 209 podi totali da professionista come Ryan Dungey, anche in questo caso in piazza d’onore all-times.

Webb ha confermato tutta la concretezza che lo contraddistingue in una giornata alquanto particolare. Dopo la sua peggior qualifica stagionale, con un nono posto, l’alfiere del team KTM factory ha incassato la prima vittoria di heat di questo campionato e vista la conformazione della pista (disegnata dal vincitore di un concorso legato al videogioco del Supercross) poteva essere sulla strada giusta per la terza vittoria del 2023, ma un redivivo Tomac gli ha negato la gioia relegandolo al secondo gradino del podio. Con nove top 3 in 11 gare, tuttavia, la marcia del #2 resta decisamente spedita.

Justin Barcia ha festeggiato al meglio il suo 31° compleanno marcando una terza posizione in rimonta. Anche il newyorkese non aveva esaltato la folla tra qualifiche e batteria, ma al momento giusto ha approfittato dell’errore di Sexton e dei cali di Roczen e Cianciarulo. “Bam Bam”, dunque, prosegue a braccetto con Webb nella conta dei podi totali in carriera, 95 a testa.

Il ritmo alla distanza ha nondimeno premiato Jason Anderson, tuttavia giù dal podio anche a Seattle. “El Hombre” è arrivato decisamente dopo la musica, quando le posizioni buone per la premiazione finale si erano già delineate e non restava altro che un quarto posto. Alle spalle della Kawasaki #21 si sono collocati Sexton, Roczen, Aaron Plessinger e il già citato Cianciarulo, sempre molto competitivo in partenza ma ancora difettoso sulla costanza nel corso del main event. Christian Craig (nonostante una caduta) e Justin Hill hanno chiuso la top ten, mentre Cole Seely ha messo a segno un 21° posto al suo ritorno nelle competizioni AMA dopo quasi quattro anni.

248 è la cifra condivisa da Tomac e Webb nella classifica a punti. Con questo nuovo scivolone Sexton è precipitato a -22 e ora sarà chiamato ad ulteriori straordinari per mantenere viva la sua fiamma per il titolo indoor. Interessante è anche la lotta per il quarto posto, con Anderson che ha riagganciato Roczen a quota 199 e Barcia che si è a sua volta riavvicinato a 195.

Senza il benché minimo patema d’animo, Jett Lawrence si è assicurato un nuovo e dominante successo nel ritorno in gara della 250cc West Coast. L’australiano del team Honda ha concesso quattro giri a Stilez Robertson prima di dare il via all’ennesimo show, che lo ha condotto alla sua 25esima vittoria da professionista: gliene manca solo una per raggiungere Jeremy Martin tra i piloti più vincenti a non avere mai saggiato il gradino più alto del podio nella top class.

La serata di Robertson si è invece conclusa nel peggiore dei modi, con una brusca caduta in una sezione ritmica che gli è costata la dislocazione della spalla destra. A raccogliere il testimone nella lotta per il podio sono stati i soliti RJ Hampshire e Cameron McAdoo, quest’ultimo coinvolto in un incidente senza conseguenze con lo stesso Lawrence in batteria. La Husqvarna e la Kawasaki si sono scambiate la seconda posizione in un paio di occasioni e alla fine è stato ancora una volta il pilota della Florida a prevalere, con uno spettacolare sorpasso al penultimo giro.

Occasione sprecata per Levi Kitchen nella gara di casa. Il pilota Yamaha ha dominato la sua heat ma in finale non è riuscito a ripetere una buona partenza, finendo poi al suolo quando il podio non era così distante. “The Chef” si è dovuto accontentare del sesto posto alle spalle di Enzo Lopes e Max Vohland. Buon debutto in sella alla Kawasaki factory per Carson Mumford, ottavo e preceduto da un Pierce Brown costretto alla rimonta dal fondo per una caduta alla prima curva.

Resta a senso unico la classifica generale della 250cc West, comandata da Lawrence con 23 lunghezze di margine su Hampshire e 26 su McAdoo. Per le posizioni giù dal podio Lopes e Kitchen hanno ormai raggiunto un Mitchell Oldenburg piuttosto deludente a Seattle, solo nono: il brasiliano dista un punto dal pilota del team Honda Motoconcepts mentre Kitchen è lontano ulteriori due lunghezze.

Il Supercross AMA si prende ora una settimana di pausa. Il 12° appuntamento della stagione, che darà il via al rush finale verso Salt Lake City, andrà in scena tra due sabati a Glendale con l’ultima delle tre Triple Crown in calendario.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc West:

Campionato piloti 250cc West:

Immagini: Supercross Instagram & Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO