Supercross | Sexton forza quattro a Nashville, colpo da titolo per Tomac

Supercross
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Aprile 2023 - 00:43
Home  »  SupercrossTop

Una caduta nella heat esclude Webb dal main event, il capoclassifica ne approfitta e la prossima settimana avrà il primo matchball per il titolo; Hunter Lawrence chiude la partita nella 250cc East

Nel pomeriggio di Nashville il Supercross 2023 potrebbe avere preso in maniera definitiva, per quanto riguarda la classe 450cc, la via di Eli Tomac. Durante un duello con il suo avversario Cooper Webb all’inizio della heat di qualificazione, il pilota KTM è finito a terra ed è stato colpito alla testa da Adam Cianciarulo: pur non riportando danni gravi, Webb è stato trasportato in ospedale e ha dovuto giocoforza marcare uno zero pesantissimo in classifica generale lasciando campo libero al campione in carica.

Tomac dal canto suo ha cercato di portare a casa anche la vittoria all’interno del Nissan Stadium, ma dopo una partenza impeccabile ha dovuto lasciare strada ad un impetuoso Chase Sexton, alla quarta vittoria in campionato. Il pilota Honda si è imposto con ampio margine senza trovare particolare resistenza nella Yamaha #1, intenta ad incassare punti più che mai pesanti in ottica terzo titolo indoor. Ora il primo inseguitore di Tomac è proprio Sexton, ancora una volta dirompente dal punto di vista della prestazione pura, ma con appena due gare da correre il divario resta ampio e il gioco è assolutamente nelle mani del pilota del Colorado.

Giornata complicata anche per Justin Barcia, vincitore della sua batteria e terzo nel main event fino ad una pesante caduta di anteriore che lo ha costretto al ritiro. Il newyorkese è uscito dal tracciato lamentando un dolore alla clavicola sinistra: un pesante ritorno sulla Terra dopo la scintillante vittoria di una settimana fa nel fango di East Rutherford.

Terzo gradino più basso del podio consecutivo per Ken Roczen, che approfittando delle varie sciagure capitate agli avversari diretti ha rimesso la vetusta Suzuki in una posizione di assoluto vertice. Lo stop di Barcia ha riconsegnato al tedesco del team HEP Motorsports la quarta posizione in classifica generale, risultato ai limiti dell’eroico qualora dovesse essere portato fino al traguardo finale di Salt Lake City.

Delle pesanti defezioni osservate nel Tennessee non hanno approfittato le Kawasaki, con Jason Anderson addirittura sesto dopo due incidenti potenzialmente costosi tra qualifiche e heat. Passato per una vittoriosa LCQ, “El Hombre” si è ritrovato nella pancia del gruppo complice un cancelletto non favorevole e sul ritmo di gara non è mai parso convincente. Peggio è andata ad Cianciarulo, caduto alla prima curva della finale e ottavo sotto la bandiera a scacchi.

Piazzamenti di prestigio per Colt Nichols, quarto sulla seconda Honda factory, e Justin Hill, quinto sulla KTM del team Tedder e in zona podio per oltre metà finale a dimostrazione di capacità di guida tutt’altro che smarrite nonostante annate recenti molto complicate. Un posto in top ten per Dean Wilson settimo, Kyle Chisholm nono e Joshua Hill decimo. Tra gli assenti di Nashville anche Aaron Plessinger, presentatosi sul posto ma non ritenuto idoneo a gareggiare dopo l’incidente di sabato scorso, mentre Dylan Ferrandis ha dato ufficialmente appuntamento al National in settimana.

La classifica di campionato vede Tomac a quota 338 punti e Sexton a 320, con Webb rimasto fermo a 304. Nel penultimo round della stagione indoor 2023 il pilota Yamaha dovrà guadagnare otto lunghezze sul diretto avversario per arrivare a Salt Lake City con la certezza matematica del titolo.

Un mondo di certezze, invece, per Hunter Lawrence, nuovo e trionfante campione della 250cc East grazie all’ennesimo successo di questo 2023 iniziato in maniera sontuosa. L’australiano del team Honda è rimasto ad osservare l’operato di Jordon Smith, tanto spettacolare nel soffiargli la prima posizione al primo giro quanto goffo nell’uscita di pista che ha poi compromesso il suo risultato, involandosi in seguito verso la vittoria numero sette in campionato nonché numero 13 in carriera.

Questo titolo è il coronamento definitivo di un percorso di crescita molto rapido e non senza incidenti lungo il cammino, durato appena quattro anni ma che ha portato alla formazione di un pilota “americano” a tutto tondo e per tutte le occasioni.

Smith non è andato oltre la terza posizione, preceduto da un ottimo Jo Shimoda a cui sono bastate appena tre gare di rientro dall’infortunio per riassaporare subito la gioia della premiazione finale. Un risultato che sicuramente rappresenta un sollievo anche per il team Kawasaki Pro Circuit, che da gennaio si è potuto affidare quasi solo a Cameron McAdoo prima che anche il pilota dell’Iowa finisse in infermeria.

Quarto Haiden Deegan, che ha avuto ragione di Jeremy Martin al termine di un vivace duello. Il pilota del team Yamaha ClubMX ha poi dovuto cedere anche a Max Anstie, quinto e ancora aggrappato alla lotta per il secondo posto in classifica generale. Settimo Tom Vialle, decisamente in ombra a Nashville ma comunque abile a portare a termine un’altra gara senza problemi.

Con la pratica titolata ormai archiviata, il menu dello Showdown di Salt Lake City proporrà il sopracitato duello per la piazza d’onore tra Deegan e Anstie separati da due sole lunghezze. Troppo lontano invece Smith, a -27 dal giovane compagno di squadra in Yamaha.

Il 16° e penultimo appuntamento del Supercross AMA 2023 è fissato per sabato prossimo all’Empower Field di Denver, Colorado. Tomac avrà una chance titolata nella sua gara di casa ma anche la 250cc West necessiterà di attenzioni, con Jett Lawrence a caccia di quel piazzamento in top ten che gli consegnerebbe senza ulteriori calcoli il secondo titolo cadetto indoor.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc East:

Campionato piloti 250cc East:

Immagini: Supercross Twitter/Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO