Supercross | Sexton domina ad Atlanta, Webb batte Tomac

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 16 Aprile 2023 - 00:34
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Supercross | Sexton domina ad Atlanta, Webb batte Tomac
Home  »  SupercrossTop

Prova di forza del pilota Honda, che comanda dall’inizio alla fine senza errori; Hunter Lawrence ad un passo dal titolo 250cc East dopo l’ennesima vittoria

Con un main event senza alcuna imprecisione di sorta, Chase Sexton ha dominato il 13° round del Supercross 2023 ad Atlanta. Pur non avendo offerto tutti i colpi di scena delle scorse edizioni, l’infield dell’Atlanta Motor Speedway ha proposto il suo quinto vincitore differente in altrettanti eventi per quanto riguarda la classe 450cc confermando di essere uno scenario di gara tutt’altro che prevedibile.

La Honda #23 ha concesso giusto l’holeshot a Ken Roczen, involandosi in prima posizione già pochi metri più avanti. Sexton è riuscito a condurre una finale pulita e senza errori confermando quanto visto la scorsa settimana a Glendale e cogliendo così il suo decimo successo assoluto nel Supercross. Forse troppo tardi per poter sperare nel titolo indoor della classe regina quest’anno, ma questa volta il pilota dell’Illinois può dire di essere stato davvero superiore ai suoi due principali avversari.

Eli Tomac e Cooper Webb sono stati infatti relegati alla lotta per il quarto posto. Entrambi non sono riusciti a cogliere uno scatto ottimale all’abbassarsi dei cancelletti e la zona podio si è decisa già nei primi minuti lasciando i due battistrada della classifica generale fuori dalla contesa. Webb ha controllato Tomac alle sue spalle per tutta la durata della finale, rosicchiando un punto importante anche dal punto di vista del morale.

A contendersi la seconda posizione sono stati quindi il già citato Roczen e Justin Barcia. Il tedesco ha dettato il passo per gran parte della corsa ma a sei minuti dallo scadere il newyorkese della Gas Gas ha sferrato il proprio attacco: Roczen ha cercato di reagire ma dopo un paio di difese ben studiate è stato “Bam Bam” ad avere la meglio e ad allungare. Terzo podio consecutivo e quarto nelle ultime cinque gare per il #51, che in questo periodo è riuscito a trovare un ritmo di marcia davvero competitivo ed ora è ad appena tre passi dai 100 podi da professionista.

Sesta posizione per Aaron Plessinger, passato per la LCQ, davanti ad Adam Cianciarulo, caduto pesantemente nella heat ma senza conseguenze fisiche. Peggio è andata a Jason Anderson, diventato padre di una bambina in settimana, partito bene ma presto calato sul passo di gara fino ad un mesto ritiro. Gli ultimi piazzamenti in top ten sono dunque andati a Dean Wilson, Colt Nichols e Justin Hill.

Tomac e Webb sono ora separati da sei lunghezze nella classifica di campionato, 292 a 286. Con il successo di Atlanta Sexton si è riavvicinato a quota 275, ma con sole quattro gare ancora da correre il treno titolato potrebbe essere ormai sfuggito. Barcia ha invece soffiato a Roczen la quarta posizione per una lunghezza, mentre Anderson è precipitato a -25 dal pilota Gas Gas.

Finale potenzialmente decisiva per l’assegnazione del titolo 250cc East a Hunter Lawrence. L’australiano ha vinto per la sesta volta in sette gare e con la caduta occorsa a Nate Thrasher ha compiuto un passo quasi decisivo verso il suo primo alloro AMA. L’unico spauracchio per il pilota Honda è arrivato nel corso del primo giro sottoforma di un’uscita di pista ad alta velocità ma senza conseguenze di sorta, poi il sorpasso su Haiden Deegan ha chiuso la partita per il successo in Georgia.

Thrasher è caduto in una zona di whoops mentre stava dando l’assalto a Deegan per il terzo posto, restando a terra per diversi minuti con la spalla sinistra dolorante. Il pilota del Tennessee è stato portato via in barella e ora si teme un infortunio ben più fastidioso dello strappo al legamento di un ginocchio sul quale corre ormai da diverse settimane.

Seconda posizione per la Yamaha di Jordon Smith, che in questa occasione ha avuto ragione di Deegan in un duello pulito dopo i fatti di Detroit. Il giovane “Dangerboy” ha finalizzato il terzo podio del suo campionato da rookie issandosi anche al secondo posto in classifica generale.

Quarto posto per il rientrante Jo Shimoda, alla prima gara stagionale dopo l’infortunio alla spalla destra rimediato a gennaio. Alle sue spalle Max Anstie e un ottimo Henry Miller su una Honda gestita dal team TiLube Storm Lake Racing. Esattamente come a Daytona, invece, Tom Vialle è stato costretto al ritiro per una caduta nel corso del primo giro: se in Florida il due volte iridato aveva fatto tutto da solo, questa volta è rimasto coinvolto in uno scontro con Coty Schock.

Lawrence ha incrementato a 45 le lunghezze di vantaggio sul proprio primo inseguitore, che ora è proprio Deegan. Aumentando il suo margine di altri sette punti nella prossima gara, il #96 si fregerebbe del titolo East con due round di anticipo. Al terzo posto è risalito Anstie a -10 da Deegan, mentre Thrasher è precipitato quarto ad ulteriori due punti di distanza davanti a Smith.

L’appuntamento del prossimo sabato è in programma presso il MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc East:

Campionato piloti 250cc East:

Immagini: Honda Racing US Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live