Tomac rispolvera la propria “Beast Mode” e vince nettamente sulle Yamaha di Webb e Cooper. Incidente tra Lawrence e Roczen.
La sesta tappa del Supercross 2026, ospitata nella cornice festosa di una Seattle reduce dalla vittoria al Super Bowl, potrebbe rivelarsi uno snodo cruciale per il campionato. Perché se Eli Tomac è tornato al successo “alla Tomac”, dominando e rimettendosi pienamente in corsa, è ciò che è accaduto alle sue spalle a ridisegnare gli equilibri in vista del prossimo appuntamento di Arlington.
Cooper Webb, con una solida seconda posizione, conferma la sua ascesa verso la lotta al titolo, anche se il sabato di Seattle ha mostrato chiaramente che Tomac, al momento, ha qualcosa in più. Justin Cooper completa il podio con l’altra Yamaha, approfittando anche degli episodi che hanno segnato la serata, ma resta il fatto che il #32 sta vivendo una crescita costante e sempre più evidente.
Il momento chiave della gara è stato il contatto tra Hunter Lawrence, in rimonta dopo una partenza disastrosa, e Ken Roczen, in evidente calo nel corso del Main Event. L’incidente è scaturito da un errore del fratello di Jett, che si è subito scusato con il rivale al termine della gara, mentre Roczen ha scelto di non alimentare con polemiche; l’evento ha però escluso entrambi dalla lotta per il podio.
Hunter, con la quarta posizione, conserva la tabella rossa ottenuta a Glendale con un solo punto di vantaggio su Tomac (124 contro 123), mentre Roczen scivola a -11 dopo una pesante decima piazza ed è ora appaiato al #1 nella classifica iridata.
Continua invece il momento “invisibile” di Chase Sexton, che sembrava aver trovato una quadra con la Kawasaki qualche settimana fa, ma le difficoltà restano evidenti. Non è tanto la quinta posizione finale a fare rumore, quanto il distacco dalla vetta: oltre 30 secondi. Un campanello d’allarme che non può essere ignorato.
Capitolo a parte per Jorge Prado: seconda pole consecutiva, ma gara finita anzitempo per una caduta che gli ha causato un problema alla spalla. Resta da capire se riuscirà a essere al via ad Arlington. Da segnalare anche un’altra top dieci per la Ducati di Dylan Ferrandis, che prosegue il percorso di sviluppo della moto di Borgo Panigale con costanza e piccoli passi avanti ogni settimana.
Ecco i risultati del settimo round e la situazione della classifica piloti.
250SX Costa Ovest

Quella al Lumen Field è stata, senza ombra di dubbio, la miglior gara della 250SX Costa Ovest in questo 2026, anche se l’epilogo finale è stato il medesimo dell’ultimo mese. Haiden Deegan ha fatto suo anche il sesto round di questa stagione, ma in un Main Event dal finale decisamente meno scontato rispetto alle uscite precedenti.
A contendere la vittoria a “Dangerboy” fino alla bandiera a scacchi è stato Levi Kitchen. Che “The Chef” fosse il pilota più vicino a Deegan in termini di velocità pura nella Costa Ovest era cosa nota, ma dopo le recenti e nettissime sconfitte nessuno si aspettava che il pilota Kawasaki fosse così coriaceo.
Negli ultimi tre minuti i due rivali si sono scambiati le posizioni tre volte in un batti e ribatti fatto di incroci di traiettorie e contatti sfiorati, fino a che Deegan, azzeccando un triplo salto, non ha posto lo scacco matto al #47. Per il #1 della Costa Ovest si è trattato del 12° successo nell’AMA Supercross.
Terza posizione per Max Anstie, autore dell’holeshot ma mai davvero in grado d’impensierire il duo di testa. L’inglese ha rimediato la bellezza di 31″6 di ritardo dal compagno di squadra vincitore, mentre Ryder DeFrancesco, su Husqvarna, ha pagato quasi 40 secondi di ritardo. Quinto Cameron McAdoo, sesto Michael Mosiman.
Nella classifica piloti continua a non esserci storia: Deegan ha 143 punti guadagnati ed un margine di 35 su Anstie, il quale è il primo “degli altri”. La tripletta Yamaha in cima alla generale è completata da Mosiman, staccato di un solo punto dall’inglese e a pari merito con DeFrancesco, con uno score di 107. Kitchen è quinto a quota 101.
Tra meno di una settimana il Supercross sarà di nuovo in azione ad Arlington, per la settima prova dell’anno. Oltre al grande interesse legato alla lotta al titolo nella 450SX, ci sarà anche il debutto della Costa Est della classe 250cc, con protagonisti quali Seth Hammaker, Cole Davies, Austin Forkner, Jalek Swoll ed il rientrante Jo Shimoda pronti a darsi battaglia.
Qui i risultati della 250SX a Seattle e la classifica iridata attuale.
Fonte immagini: supercrosslive.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








