Brembo

Supercross / National | Rinnovo annuale con Yamaha per Eli Tomac e Dylan Ferrandis

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 8 Maggio 2022 - 11:45
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Supercross / National | Rinnovo annuale con Yamaha per Eli Tomac e Dylan Ferrandis
Home  »  NationalSupercross

I campioni in carica indoor e outdoor resteranno con il marchio di Iwata per almeno un’altra stagione


Pur essendo rimasta a tutti gli effetti senza piloti in pista nell’ultimo appuntamento del Supercross a Salt Lake City, Yamaha Star Racing è riuscita a tenere i fari puntati su di sé anche nello Utah ufficializzando i rinnovi contrattuali di Eli Tomac e Dylan Ferrandis per il 2023.

Yamaha, che ora di fatto detiene entrambi i titoli statunitensi della classe 450cc in attesa che il transalpino inizi la sua difesa del National il prossimo 28 maggio, riproporrà la stessa coppia di piloti anche nel 2023 con Tomac che tuttavia dovrebbe presentarsi ai cancelletti di partenza solo nel Supercross. Nella nota ufficiale rilasciata dai Tre Diapason, infatti, per quanto riguarda il pilota del Colorado si specifica la sua presenza nel campionato indoor, mentre parlando di Ferrandis si resta su una dicitura più generale.

Nel frattempo, come detto, Ferrandis dovrà difendere il titolo 2021 del National conquistato al termine di un campionato eccezionale, ma partirà reduce da un infortunio ad una mano che lo ha convinto ad interrompere anticipatamente la sua campagna indoor. Tomac ha disertato Salt Lake City per non sforzare ulteriormente la distorsione al ginocchio rimediata nella heat di Atlanta, durante un duello con Jason Anderson.

Questo duplice rinnovo sembra peraltro chiudere le porte a tutti i top rider attualmente schierati da Yamaha in 250cc. Ben quattro piloti di Iwata nella classe più piccola dovranno salire di categoria nel 2023 e verosimilmente nessuno lo farà restando con Star Racing: per il nuovo campione Supercross 250cc Costa Ovest, Christian Craig, è in dirittura d’arrivo l’accordo con Husqvarna, Jeremy Martin dovrebbe raggiungere il fratello Alex nel team ClubMX sempre in sella ad una YZ450F, mentre su Colt Nichols e Justin Cooper regna un silenzio piuttosto inusuale.

“È una notizia fantastica”, ha esordito Tomac. “Questa è stata una stagione da sogno per me, sono riuscito a vincere tante gare e anche il campionato. Inizialmente ho firmato un contratto annuale, ora sono entusiasta di correre anche nel 2023. Questo è davvero un grande team. Non c’è cosa migliore di vincere e puntiamo tutti a continuare così”. Sulla stessa linea Ferrandis: “Sono molto contento di restare per un altro anno con la squadra con cui ho raggiunto tutti i miei successi qui in America. Sarà il nostro settimo anno insieme e indubbiamente speriamo di poter raggiungere più successi e titoli in futuro”.

Il team manager Jeremy Coker ha aggiunto: “Intraprendere questa annata con due piloti da titolo è stato fantastico, avevamo il campione Supercross 2020 e il campione in carica del National. Siamo ancora più entusiasti di riproporre la stessa squadra il prossimo anno e di avere la tabella #1 per entrambi i campionati. Questo è ottimo per il morale di tutta la squadra e per mantenere elevata la concentrazione, l’obiettivo è di vincere tutto un’altra volta. Il nostro traguardo principale è quello di conservare queste tabelle #1 per il futuro. Tutta la squadra è carica e pronta a dimostrare a tutto il mondo di potercela fare di nuovo”.

Immagine copertina: Yamaha Media Site


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)