Supercross / National | KTM scioglie le riserve: Tom Vialle negli Stati Uniti dal 2023!

NationalSupercross
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Luglio 2022 - 20:29
Home  »  NationalSupercross

Nuovo capitolo della carriera dell’attuale seconda forza del mondiale MX2: correrà sia nel Supercross che nel National nella classe 250cc


Dopo settimane di rumors e la prima conferma “verbale” agli addetti ai lavori presenti a Lommel durante il Gran Premio delle Fiandre, ora è arrivata la conferma ufficiale da parte di KTM: dal 2023, Tom Vialle rappresenterà la Casa austriaca negli Stati Uniti correndo nel Supercross e nel National nella classe 250cc.

Per il campione del mondo MX2 del 2020 e seconda forza della stagione cadetta in corso sarà una nuova, grande sfida che cercherà di ripercorrere le orme di grandi piloti transalpini che hanno cercato (e nella maggior parte dei casi trovato) fortuna al di là dell’Atlantico. Al fine di ambientarsi meglio con le competizioni americane, Vialle correrà di nuovo con la quarto di litro a differenza di quanto previsto dai piani stilati alla firma del contratto dello scorso anno, che prevedevano invece un passaggio alla 450cc nell’ottica di una permanenza nel mondiale.

Secondo quanto riportato da KTM la base logistica del pilota francese, che affiancherà un Max Vohland in scadenza di contratto a fine 2023, dovrebbe essere nel quartier generale della Casa austriaca posto nella East Coast degli Stati Uniti, nei pressi del centro di allenamento diretto da Aldon Baker.

Queste le parole del raggiante Vialle: “Abbiamo disputato un’altra stagione eccezionale quest’anno in MX2 e i piani originari prevedevano un passaggio in MXGP nel 2023, ma ho ritenuto che fosse il momento giusto per testare le mie qualità anche nel Supercross. Ho un tracciato vicino a casa e nella mia famiglia c’è una tradizione nella disciplina. Sono incredibilmente ansioso di vedere cosa sarò in grado di fare, anche se so che avrò tanto da imparare per essere pronto nel 2023. Dobbiamo essere realisti, ma allo stesso tempo è fantastico l’aver potuto discutere di questo con Robert Jonas, Peter Beirer e tutti i ragazzi negli Stati Uniti per poi realizzare il progetto con Red Bull KTM. Il team del mondiale è come un’altra famiglia per me e sarà dura lasciarlo, ma per me sta per iniziare una nuova ed esaltante storia. Non vedo l’ora di cominciare”.

Per contestualizzare la “tradizione” di cui parla Vialle il padre Frédéric, vincitore di tre Gran Premi iridati nella classe 125cc, ha preso parte a sei eventi nella vecchia ottavo di litro del Supercross tra il 1993 e il 1995 conquistando un quarto posto a Seattle 1995 come miglior risultato ed è stato protagonista pressoché fisso del campionato mondiale indoor FIM fino alla fine degli anni ’90.

Il capo di Motorsport Offroad, Robert Jonas, ha aggiunto: “Abbiamo compreso appieno il desiderio di Tom di continuare a correre con la SX-F 250, cercando di vedere allo stesso tempo se sarà in grado di raggiungere nuovi obiettivi negli Stati Uniti e in particolar modo nel Supercross. Se riuscirà ad apprendere velocemente e a sviluppare il suo potenziale come ha già fatto nel mondiale, allora rappresenterà una grande sorpresa per tutti gli avversari. Sono sicuro che la guida di Ian Harrison e Roger de Coster lo aiuterà in questo passaggio. Il team ha già organizzato degli allenamenti di supercross con lui e sembra che Tom sia naturalmente predisposto a questa specialità. È un caso di pilota giusto al momento giusto e con il giusto ammontare di esperienza ai massimi livelli. Gli auguriamo il meglio, siamo entusiasti di vedere quali traguardi potrà raggiungere”.

Il team manager di KTM Nord America, Ian Harrison, ha così concluso: “Non vediamo l’ora di avere un pilota come Tom nel team KTM USA. Abbiamo sentito parlare molto bene di lui, sia dal punto di vista del pilota che della persona. Non abbiamo dubbi riguardo al fatto che possa arrivare al top anche negli Stati Uniti. Abbiamo parlato di persona alcune volte e sono rimasto impressionato dalla sua attenzione ai dettagli di tutto ciò che riguarda le corse e lo spostamento verso un nuovo Paese”.

Il posto di Vialle nel mondiale MX2, come già annunciato ieri, sarà preso da Andrea Adamo e da Liam Everts.

Immagine copertina: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO