Supercross / National | Husqvarna a cinque punte per la stagione 2022

NationalSupercross
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Dicembre 2021 - 20:20
Home  »  NationalSupercross

La Casa svedese punterà quasi totalmente su seconde linee per la nuova annata, senza pretese troppo ambiziose ma con la voglia di farsi notare


Sarà un 2022 di passaggio, quello di Husqvarna tra Supercross e National. L’addio di Jason Anderson e il ritiro improvviso di Zach Osborne ha lasciato la Casa sussidiaria di KTM senza una vera guida per quanto riguarda la classe 450cc e anche in 250cc le moto austro-svedesi (in nuova versione in entrambe le classi, come per KTM appunto) svolgeranno perlopiù ruoli da outsider.

Nella categoria regina, la campagna 2022 di Husqvarna sarà guidata da Malcolm Stewart e Dean Wilson. L’arrivo del fratello del leggendario James era volto principalmente al Supercross, anche se il programma è stato definito da subito come full (National compreso, quindi) e il ritiro di Osborne ha successivamente caricato di ulteriori responsabilità il pilota della Florida. Malcolm tornerà a gareggiare nell’outdoor per la prima volta dal 2014 e pertanto sarà una totale incognita della prossima estate. Lo scozzese Wilson sembra invece avere perso la bussola nelle annate recenti, a causa di infortuni e problemi di salute che hanno peggiorato una situazione di risultati già in declino; alla soglia dei 30 anni (li compirà il 28 dicembre), il vincitore del National 250cc del 2011 è ad un bivio della sua carriera: se Wilson non dovesse tornare ad un buon livello nemmeno nel 2022, la sua permanenza in un team ufficiale risulterebbe difficilmente giustificabile.

“Mi sento molto bene. Ci siamo allenati molto e finalmente siamo riusciti a trovare un compromesso con la moto, quindi non vediamo l’ora che arrivi Anaheim e l’inizio della stagione 2022”, ha detto Stewart. “Sarà una buona annata per me. So di avere concluso bene la scorsa stagione, negli ultimi due round, ma ora mi trovo in un nuovo team e mi sento ancora meglio, mi piace tutto l’ambiente della squadra. Tutto quello che dobbiamo fare è scendere in pista, divertirci e dare il massimo”.

Queste le parole di Wilson: “Sono pronto per la nuova stagione, avrò una nuova opportunità con questa squadra e le sensazioni sono molto buone. Il mio obiettivo sarà quello di ottenere buoni risultati, tutto sta andando nella giusta direzione e quindi dovremmo essere a buon punto”.

Confermata la triade del 2021 per quanto riguarda i campionati 250cc. Arrivato alla sua terza stagione in Husqvarna, RJ Hampshire sarà indiscutibilmente il capitano e dovrà dimostrare di avere finalmente raggiunto, a 26 anni da compiere in gennaio, la maturazione necessaria per poter pensare ad un salto di categoria nel 2023. In generale, al pilota della Florida è sempre mancata la costanza di rendimento e si sa quanto, nel motocross, sia penalizzante non riuscire a restare al top in ogni occasione. Al suo fianco resteranno le promesse Jalek Swoll e Stilez Robertson, con il primo capace di cogliere la sua prima vittoria da professionista nel 2021 (a Mount Morris, nel National) e il secondo atteso al ritorno da un infortunio nell’outdoor. Nel Supercross, Swoll gareggerà sicuramente nella Costa Ovest e dal comunicato ufficiale di Husqvarna si intende che possa essere spalleggiato da Robertson, con Hampshire che a quel punto sarà unico pilota nella Costa Est.

“Le sensazioni in vista della nuova stagione sono ottime”, ha esordito Hampshire. “La off-season è stata positiva e la moto è eccezionale, quindi abbiamo tanti motivi per voler cominciare la stagione. Sarà un nuovo inizio e sono molto contento di correre un altro anno con questo team, ripartendo da ciò che abbiamo costruito nelle scorse stagioni”.

Swoll ha proseguito così: “Sono entusiasta di tornare a correre. Gareggiare in una Costa differente rappresenterà anche un’esperienza differente, ma comunque divertente e formativa. Non vedo l’ora di iniziare. Penso che sarà una bella stagione. Cercherò di ripetere innanzitutto quanto fatto l’anno scorso, divertendomi in ogni occasione. I risultati arriveranno da sé”. Robertson si mostra prudente, conscio dei problemi fisici appena trascorsi, ma anche desideroso di fare bene: “La off-season è stata dura, con tutti i problemi che ho avuto, ma ho voglia di iniziare. Ho lavorato tanto e ora è il momento di mostrare a tutti i frutti di questo lavoro. Voglio stare nelle prime posizioni, mettendo a segno ottimi risultati sia nell’indoor che nell’outdoor”.

Così ha concluso il team manager di Husqvarna USA, Stephen Westfall: “Le sensazioni in vista dell’anno 2022 sono molto positive. La squadra è solida e disporremo di una nuova moto sia in 450cc che in 250cc. Abbiamo una base forte e penso che miglioreremo durante tutta l’annata. Il team lavora sodo, abbiamo un grande gruppo nella nostra base in Florida, tutta la squadra lavora fianco a fianco e si sprona giorno dopo giorno. Continueremo a migliorare e non vediamo l’ora di mettere a segno ottimi risultati”.

Immagini: Husqvarna Media Site

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO