Supercross / National | Gas Gas presenta il suo team 2022, Barcia sempre leader

NationalSupercross
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Dicembre 2021 - 10:04
Home  »  NationalSupercross

Formazione invariata rispetto al 2021 per la squadra Troy Lee Designs, che cercherà di ripartire dalle buone prestazioni già mostrate quest’anno nonostante gli infortuni


Quello di Gas Gas nel panorama motocross americano è stato un debutto con i fiocchi. Nel corso del 2021 sono infatti arrivati i primi successi sia nel Supercross (alla prima assoluta) sia nel National, grazie a Justin Barcia, e l’obiettivo per il 2022 sarà naturalmente quello di ripartire dagli ottimi risultati di quest’anno per raggiungere traguardi ancora migliori.

Formazione invariata per il team Troy Lee Designs Motorsport, che anche nel 2022 sarà sponsorizzato Red Bull e porterà in gara Barcia nella classe 450cc e l’accoppiata composta da Pierce Brown e Michael Mosiman in 250cc.

Bisogna peraltro notare come tutti e tre i piloti abbiano subito infortuni nel corso dell’ultima stagione, con gli alfieri della classe più piccola costretti peraltro ad uno stop sia nel campionato indoor che in quello outdoor. Anche Barcia ha concluso anticipatamente la propria annata durante il National, a causa di un incidente in allenamento durante la pausa tra Washougal e Unadilla.

“Bam Bam” Barcia è probabilmente reduce dalla sua miglior stagione di Supercross in carriera, con il quarto posto alle spalle dei tre giganti che si sono giocati il campionato. In generale, il #51 ha mostrato una maggior costanza anche in momenti in cui il risultato grosso non era alla portata. Difficile dire fino a dove possa spingersi Barcia, specie con una nuova ondata di piloti competitivi in arrivo, ma di certo il newyorkese resta uno dei migliori interpreti del motocross americano dell’ultimo decennio e il suo nome è sempre da tenere in considerazione tra i protagonisti.

Ecco le sue parole: “Sono elettrizzato da questa seconda stagione con il team! Nella prima annata ci siamo divertiti tanto e abbiamo lavorato molto sodo. Abbiamo vinto due gare ed è stato magnifico, ma il nostro obiettivo è sempre quello di vincere il campionato e per il 2022 puntiamo a questo. La squadra è cambiata tanto per il 2022. Ho un nuovo meccanico, Olly Stone, con il quale mi trovo già benissimo, e sono arrivati altri nuovi ragazzi che hanno svolto da subito un ottimo lavoro. Il marchio Gas Gas è molto ‘cool’ e quando ti diverti con la tua squadra è tutto più semplice. Abbiamo un team molto forte e per quanto mi riguarda lavorerò a testa bassa e mi divertirò: mi sento pronto!”.

Il 2021 di Brown e Mosiman è stato rallentato, come detto, da più infortuni non pesanti ma comunque fastidiosi. Il 19enne dello Utah ha centrato il suo primo podio da professionista a Daytona ma non è mai stato un fattore per le classifiche dei campionati 250cc, mentre il 22enne californiano aveva iniziato il Supercross con ottimi risultati fino ai due podi di Indianapolis, ai quali ha fatto purtroppo seguito un primo infortunio; si sono poi aggiunte altre due top 3 nel National, con i secondi posti di Spring Creek e Pala #2. Senza guai fisici, sia Brown che Mosiman potranno essere degli outsider di lusso per la classe più piccola.

Così ha iniziato il più esperto dei due, Mosiman: “Questo è il mio secondo anno in squadra e non potrei essere più entusiasta per la nuova stagione! I nuovi ragazzi della squadra hanno tanta esperienza e nella pre-season ci siamo divertiti davvero un sacco. Sono contento per la qualità degli allenamenti svolti e non ho memoria di una cattiva giornata tra quelle trascorse in pista. Abbiamo avuto anche qualche duello manubrio contro manubrio ed è stato tanto divertente. Lo spirito di gruppo è migliorato, c’è più familiarità e anche la moto è migliorata, il programma di allenamento è stato ben strutturato e i risultati rispecchieranno tutto questo”.

Ha concluso così Brown: “La off-season è stata grandiosa! Sono anche arrivati un paio di volti nuovi nel team, come il mio nuovo meccanico Derik Dwyer e il nuovo allenatore William Hahn, che aveva già iniziato a lavorare con noi durante il National quest’anno. Credo che queste due aggiunte siano state efficaci, sono carico per la nuova stagione! Sento di non essere mai stato così preparato fisicamente come lo sono ora, sembra tutto pronto per una grande annata. Tutta la squadra è unita. Noi piloti corriamo assieme tutti i giorni e andiamo in palestra assieme tutti i giorni, quando ti diverti è tutto più facile. Faremo saltare il banco, ne sono sicuro!”.

Immagine copertina: Gas Gas Media Site

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO