Il due volte campione Supercross vestirà di arancione per un altro anno: sicura la presenza nell’indoor, opzione per il National
Il panorama americano del motocross ha sciolto un altro dei suoi nodi della “silly season” 2022-2023. Cooper Webb gareggerà infatti con KTM anche il prossimo anno, nel tentativo di riprendersi la corona Supercross non difesa quest’anno e di rilanciare le sue azioni dopo una stagione indoor terrificante. Il nuovo contratto prevede la disputa del campionato negli stadi con un’opzione per l’outdoor.
Lo scarso feeling e la separazione dal preparatore Aldon Baker hanno scosso un ambiente che nel 2021 aveva raggiunto l’apice del successo. Nel giro di un campionato, il Webb in versione macchina da guerra si è totalmente dissolto e si è trasformato in un pilota incapace di vincere anche una sola gara, in difficoltà con la nuova versione della SX-F 450 di Mattighofen e decisamente regredito dal punto di vista fisico dopo avere lasciato lo storico allenatore per l’ex pilota Michael Byrne. Nemmeno il ritorno alla Baker’s Factory a campionato in corso ha raddrizzato l’andamento del suo Supercross, ma il pilota del North Carolina avrebbe necessitato di più tempo per riprendere il ritmo.
A queste difficoltà si sono aggiunti pesanti incidenti come quello di Detroit, arrivato nel momento migliore della sua stagione dopo tre podi consecutivi, e quello verificatosi in allenamento che gli ha impedito di gareggiare a Saint Louis. Le tante difficoltà incontrate durante l’inverno e il contratto con KTM in scadenza lo hanno spinto a rinunciare al National, per riprendere l’integrità fisica e anche la confidenza con i metodi di allenamento di Baker oltre a risolvere la sua situazione contrattuale in vista del 2023. Ora che tutto sembra essere stato rimesso in ordine, l’appuntamento è per il prossimo anno quando Webb cercherà di conquistare il suo terzo titolo indoor 450cc.
Webb affiancherà nuovamente Aaron Plessinger, che ha firmato per due anni lo scorso ottobre, mentre non è ancora chiaro se KTM sceglierà di utilizzare tre moto ufficiali anche nel 2023 per quanto riguarda la classe regina. In 250cc resterà Max Vohland e al suo fianco, come da voci di corridoio già svelate, potrebbe arrivare l’attuale leader del mondiale MX2 Tom Vialle.
Immagine copertina: KTM Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.