Supercross | Nashville 2026: Hunter Lawrence è la rockstar del Nissan Stadium, vittoria pesante e fuga per il titolo

Di: Andrea Ettori
AndreaEttori
Coautore: Alyoska Costantino
Pubblicato il 14 Aprile 2026 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Supercross | Nashville 2026: Hunter Lawrence è la rockstar del Nissan Stadium, vittoria pesante e fuga per il titolo

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SupercrossTop

Il fratello di Jett seda la rimonta di Roczen, che poi cade nel tentativo di seguirlo. Bocciatura per Tomac, Webb ritrova il podio.

Nella serata di Nashville del Supercross ha risuonato la melodia di Hunter Lawrence, tornato a essere la rockstar della stagione grazie a una vittoria che vale un piccolo pezzo del titolo AMA 2026. Il leader del campionato ha sfruttato il doppio errore di un Ken Roczen velocissimo ma falloso, portando a casa un successo pesante che gli permette ora di avere 10 punti tra sé ed il tedesco. A completare l’opera ci ha pensato il ritorno sul podio di Cooper Webb, capace di inserirsi tra i due e togliere ulteriori punti a Roczen.

I veri delusi della serata, però, sono stati Eli Tomac e l’intero reparto KTM, completamente fuori ritmo e costretti ad una mesta 12a posizione, appena davanti a Jorge Prado. Per Tomac, già in calo da diverse settimane, è un risultato pesante: altri 15 punti persi da Lawrence e la sensazione che la prossima gara di Cleveland possa essere davvero l’ultima chiamata per provare a ricucire la classifica e restare agganciato al duello Lawrence-Roczen.

Ai piedi del podio ha chiuso un consistente Chase Sexton, competitivo per tutta la serata di Nashville e davanti alla Ducati di Dylan Ferrandis, autore del miglior risultato di sempre per il costruttore di Borgo Panigale nel Supercross.

La notte complicata di KTM è stata parzialmente riscattata da Justin Hill, protagonista di una grande gara e dell’holeshot iniziale. La top ten è stata completata da un Justin Cooper, settimo seppur in lieve calo, dal solido Garrett Marchbanks, dalla seconda Suzuki di Colt Nichols e dal ritrovato Shane McElrath.

Nella classifica piloti, come detto, Lawrence comanda con una decina di punti di vantaggio su Roczen (270 contro 260), mentre Tomac, da co-detentore della tabella rossa, deve ora più guardarsi da Webb (255 contro 242). Justin Cooper, quinto, è “nella terra di mezzo” con uno score di 213.

Questi i risultati del Main Event al Nissan Stadium e la generale della 450SX.

250SX Costa Est

A Nashville è andato in scena un altro appuntamento della Costa Est della classe 250SX, che si è tradotto, ancora una volta, in un assolo di Cole Davies. Il giovane talento neozelandese ha di nuovo sbaragliato la concorrenza, mettendo una serie ipoteca sul titolo della categoria cadetta a tre gare dalla fine.

Dopo uno start non eccezionale, Davies ha recuperato sulle posizioni da podio e si è messo alla caccia del compagno Nate Thrasher, superandolo dall’esterno nella zona delle whoops. Seth Hammaker, suo unico avversario rimasto in chiave iridata dopo l’infortunio di Jo Shimoda, ha tentato di seguirlo e di prendere al più presto almeno la seconda posizione, ma è incappato in due cadute (la prima dopo una sezione ritmica, la seconda in seguito ad un contatto con Daxton Bennick) che l’hanno fatto scivolare al quinto posto finale.

Yamaha ha dunque monopolizzato il podio, con Thrasher secondo e Devin Simonson terzo (staccati rispettivamente 17″ e 31″). Bennick, dopo l’incidente vicino alla zona dei box, è ripartito chiudendo quarto, mentre dalla sesta posizione in poi troviamo, nell’ordine, Henry Miller, Coty Schock, Nicholas Romano, Marshal Weltin e Drew Adams.

La forbice in campionato tra Davies ed Hammaker si allarga ed è ora di 19 punti, con Bennick terzo a -40. Shimoda, assente per il secondo Main Event consecutivo, scende al quinto posto dietro Schock di tre punti.

Tra una sola settimana sarà tempo di un nuovo round per le categorie 450SX e 250SX Costa Est del Supercross. Cleveland, come detto, sarà una tappa cruciale: una chiamata pesante in una stagione indoor che continua a regalare equilibrio, colpi di scena e una lotta al titolo ancora tutta da scrivere.

Ecco i risultati della Costa Est e la classifica generale.

Fonti immagini: honda.racing, supercrosslive.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.