Supercross | Main event ad eliminazione a Minneapolis, vince Jason Anderson

Supercross
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
20 Febbraio 2022 - 02:40
Home  »  SupercrossTop

Jason Anderson approfitta dei regali di casa Yamaha e soprattutto di Chase Sexton per conquistare la vittoria a Minneapolis, la seconda consecutiva e terza della stagione nel Supercross. Una gara che potrebbe essere decisiva ai fini della lotta per il titolo alla luce di quello che è successo ai primi tre in classifica generale.

Se Anderson, dopo una gara attenta, ha approfittato degli errori altrui, Eli Tomac e lo stesso Sexton devono recriminare per due risultati pesanti in senso negativo. L’ex Kawasaki è stato costretto ad una furiosa e splendida rimonta che lo ha portato fino al sesto posto finale dopo un contatto con il compagno di squadra Dylan Ferrandis nelle prime fasi della gara. Sexton, al contrario, dopo aver regolato con autorevolezza Anderson e Cooper Webb ha perso una gara già vinta a due giri dal termine a causa di una caduta goffa e dalla dinamica strana. Un volo piuttosto duro sul terreno della pista di Minneapolis che potrebbe aver lasciato qualche conseguenza fisica oltre che morale, per una vittoria di fatto già conquistata e persa a pochi metri dal traguardo finale.

A goderne in modo incredibile, viste le solite difficoltà tecniche nelle whoops, sono stati Webb e Marvin Musquin, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Il campione in carica ha condotto per diversi minuti la gara mostrando finalmente una ritrovata competitività dopo un periodo di appannamento che, grazie al secondo podio stagionale, potrebbe essere finito. Tanta roba nel vero senso della parola il podio di Marvin Musquin, ottenuto in rimonta sfruttando gli errori di chi davanti a lui si è “steso” buttando al vento risultati importanti.

Un altro di questi è Malcolm Stewart, quarto al traguardo ma meravigliosamente terzo per diversi minuti in una gara eccezionale e impreziosita dallo splendido sorpasso su Webb. Una caduta arrivata qualche minuto dopo lo ha costretto alla resa per un podio che sarebbe stato meritato.

Gara anonima per Justin Barcia quinto e Aaron Plessinger settimo, che sul traguardo ha preceduto un Ken Roczen demotivato e in piena crisi di risultati. Il tedesco è anche incappato in un errore che lo ha retrocesso dal quinto posto in cui si ritrovava ad una posizione meno nobile. Le “prime” voci che dagli USA lo danno in rotta con Honda in ottica 2023 potrebbero continuare ad alimentarsi se non dovesse arrivare un cambio di ritmo già dalle prossime gare. Chiudono la top 10 Ferrandis, ancora disastroso al via, e Justin Brayton.

La classifica generale vede Tomac sempre in tabella rossa con tre punti di vantaggio su Anderson e 20 su Stewart salito al terzo posto. Sexton, classificato 16° al traguardo, crolla a -28 dal pilota della Yamaha.

Il ritorno della 250 East Coast orfana del suo campione in carica Colt Nichols, out per un infortunio, è andata secondo pronostico con la vittoria di Jett Lawrence. Il “crack” ufficiale HRC, al quarto successo nel Supercross, ha regolato nelle prime fasi del Main Event un ritrovato (si spera a lungo termine) Austin Forkner in una sorta di anticipo di un possibile duello per il titolo.

Lawrence ha successivamente controllato la gara, andando a vincere con realità facilità davanti alla “verdona” numero 33. Kawasaki Pro Circuit, che ieri aveva già rivisto i fantasmi del terribile 2021 con l’infortunio durante il press day del super rookie Jett Reynolds, ha comunque goduto anche grazie al terzo posto di Cameron McAdoo arrivato in scia al compagno di squadra.

Delusione in casa Yamaha per il quarto posto di Jeremy Martin e il nono di Levi Kitchen. Buona la prova di RJ Hampshire, quinto con la Husqvarna davanti alla Gas Gas di Pierce Brown, leggermente sotto le aspettative dopo quanto fatto vedere durante le heat di qualifica. Stilez Robertson, Enzo Lopes, il già citato Kitchen e Phillip Nicoletti chiudono la Top 10 di un Main Event piuttosto “piatto” a causa anche di un claustrofobico layout della pista. Da segnalare l’uscita di scena della KTM factory di Max Vohland, a causa di un problema alla spalla del pilota figlio d’arte, out dopo pochi secondi del Main Event.

Appuntamento con il Supercross ad Arlington sabato prossimo, nel meraviglioso stadio dei Dallas Cowboys.

Classifica 450

Campionato 450

Classifica 250 East

Campionato 250 East

Immagini: Kawasaki Racing Twitter, Supercross Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO