Supercross | Jorge Prado parteciperà ai primi tre round del campionato 2024!

Supercross
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Dicembre 2023 - 17:35
Home  »  Supercross

Positivi i test dello scorso ottobre: il campione del mondo MXGP affiancherà Barcia nelle prime tre gare della prossima serie AMA

Subito dopo il Motocross delle Nazioni di Ernée, Jorge Prado ha intrapreso un viaggio negli Stati Uniti per allenarsi nella disciplina che rappresenta il sogno di tutti i piloti off-road del mondo: il supercross. Il tema del possibile sbarco del campione del mondo MXGP al di là dell’Atlantico è tornato fortemente in voga nei primi mesi del 2023 e in ottica 2025 sembrerebbe essere un progetto più che concreto, ma il battesimo del fuoco dello spagnolo negli stadi americani arriverà già a gennaio.

Prado infatti parteciperà ai primi tre appuntamenti dell’AMA Supercross 2024 ad Anaheim, San Francisco e San Diego in sella ad una seconda Gas Gas MC450F ufficiale gestita dal team Troy Lee Designs Motorsport, al fianco del pilota titolare Justin Barcia. Un primo, importantissimo banco di prova per valutare quello che sarà con tutta probabilità il suo scenario futuro, a seguito di due settimane di test che evidentemente hanno avuto un riscontro più che positivo.

Il programma del pilota galiziano sarà naturalmente ristretto, prima di iniziare la preparazione in vista del mondiale MXGP 2024 che lo vedrà partire da campione in carica, ma la sua presenza darà un ulteriore motivo di interesse ad un campionato che normalmente si presenta da solo.

Prado sarà il primo campione del mondo in carica nella classe regina del motocross a cimentarsi con il Supercross statunitense dal 2003, quando Mickaël Pichon partecipò, senza troppa fortuna visto il subitaneo ritiro nel main event, all’appuntamento di Anaheim #3.

Queste le sue parole: “Da quando ho cominciato a guidare il mio sogno è sempre stato quello di correre, un giorno, negli Stati Uniti e in particolare nel Supercross. L’ho sempre seguito in televisione con il pensiero di quanto dovesse essere incredibile gareggiare sotto le luci e con quella atmosfera di persone. Più nello specifico, sarà formidabile correre in un luogo come l’Angel Stadium. Nel 2015, mentre ero negli Stati Uniti ad allenarmi, ho assistito all’evento di Anaheim #1 e fu una grande esperienza, che mi convinse a volerne far parte in prima persona.

Ho vinto il titolo MXGP e mi sento totalmente in salute, sto cercando nuove sfide e ho pensato che fosse il momento perfetto per andare negli Stati Uniti ad allenarmi e a prepararmi per qualche gara del Supercross. Non voglio perdere altro tempo a pensare se potrei o se dovrei farlo, quindi lo farò e basta. Non vedo l’ora di correre e sono fortunato ad avere il supporto di tutto il mio team europeo, a partire da Claudio e Davide de Carli, e del team Troy Lee Designs negli Stati Uniti”.

Così il direttore del motorsport di KTM USA, Roger de Coster: “L’obiettivo principale di Jorge per il 2024 sarà quello di difendere il titolo mondiale vinto in questa stagione, ma naturalmente siamo entusiasti di vedere cosa sarà in grado di fare su una pista di supercross. Sappiamo tutti quanto sia talentuoso e ha vinto diversi titoli mondiali nel motocross, sia in MX2 che in MXGP. Il Supercross AMA è al massimo livello di competitività e per correrci ci vuole tanta forza al di là del talento, quindi sarà una grande sfida per lui. Gli auguriamo il meglio e siamo fieri di poterlo supportare grazie all’appoggio del team TLD!”.

Davide de Carli, team manager di Red Bull Gas Gas Factory Racing, ha concluso: “Jorge ha realizzato il suo sogno europeo di diventare campione del mondo MXGP e siamo molto fieri di lui. Il suo desiderio ora è di allenarsi negli Stati Uniti e provare il supercross, perché finora non ne ha mai avuto la possibilità. Pensiamo che se lo meriti pienamente.

Come team noi, insieme a Pit Beirer e Robert Jonas, siamo sempre stati aperti alla possibilità che Jorge cogliesse questa opportunità e dall’Europa lo supporteremo al 100%! Non vediamo l’ora di seguirlo ad Anaheim, per lui sarà importante correre per chiarirsi ulteriormente le idee riguardo il suo futuro, è ancora giovane e può permettersi di sperimentare. Sarà anche un ottimo allenamento prima dell’inizio della stagione MXGP, nella quale avrà l’obiettivo di confermare la tabella #1. Buona fortuna, Jorge!”.

Immagini: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO