Supercross | Jett Lawrence è perfetto a Nashville, Webb non molla la presa

Supercross
Tempo di lettura: 6 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Aprile 2024 - 09:39
Home  »  SupercrossTop

L’australiano attende il momento giusto, poi attacca e conquista la vittoria; disastro Kawasaki in 250cc, Hampshire ribalta la West

Il quartultimo appuntamento del Supercross AMA 2024 al Nissan Stadium di Nashville ha garantito un’altra grande serata di azione e immancabili sorprese. Su un tracciato molto complicato sia nell’interpretazione sia per le sparute possibilità di sorpasso, Jett Lawrence è tornato sul gradino più alto del podio al termine di un main event accorto ma in fin dei conti perfetto.

Dopo una strepitosa pole position e una heat dominata, il leader in coabitazione del campionato è scattato fortissimo in finale ma ancora meglio è riuscito a fare Eli Tomac, che nel suo costante saliscendi di emozioni di questo campionato ha toccato un altro picco elevato nel Tennessee. Superato anche da un Ken Roczen scatenato, Lawrence ha saputo attendere il momento giusto per tornare all’attacco e la possibilità si è presentata quando Roczen è uscito di scena: raggiunto Tomac, Lawrence si è preso di forza la prima posizione nella sezione sabbiosa seguendo una traiettoria interna quando due doppiati sono caduti davanti a loro e, una volta passato al comando, nessuno lo ha più potuto contrastare.

Serata molto difficile in tema di incidenti. Roczen, come detto poco sopra, è stato costretto al ritiro quando un ammortizzatore della sua Suzuki è andato letteralmente in fumo, spedendolo per aria al termine della sezione di whoops. Il tedesco si è rialzato con un evidente problema ad un ginocchio, ma ulteriori analisi hanno escluso fratture.

Proprio laddove l’anno scorso iniziò la tripletta di vittorie che lo portò ad un rocambolesco titolo, Chase Sexton ha di fatto abdicato dal trono di re del Supercross a stelle e strisce. Il pilota dell’Illinois è stato proiettato dalla sua KTM sul salto posto davanti ai cancelletti di partenza ricadendo molto pesantemente: per quanto sia apparso a sua volta molto dolorante, sembra che anche Sexton non abbia subito danni gravi. Resta solo uno zero che sa di condanna definitiva in chiave campionato.

Seconda posizione finale per un eccezionale Eli Tomac, che non distante dal suo Colorado ha infiammato il pubblico con un’altra prestazione di grande caratura. Sei podi nella stagione di ritorno dall’infortunio al tendine d’Achille sono segno di una classe e di una voglia che non si sono assolutamente perdute un anno fa e il terzo posto nella classifica di campionato potrebbe indurre il due volte campione della classe 450cc a progetti ambiziosi per il 2025.

Sul podio ha trovato spazio anche un Cooper Webb che dopo un mese di fuoco è incappato in una serata piuttosto sfavorevole. Il tracciato di Nashville e il suo fondo duro non hanno assolutamente premiato i piloti dalla guida più aggressiva, come il #2, e il terzo posto deve essere visto come un’importante limitazione di danni in una fase alquanto delicata della corsa al titolo.

Per la quarta volta quest’anno al quarto posto si è classificato un Jason Anderson in leggera ripresa, in sella alla Kawasaki, mentre Justin Barcia ha regolato Justin Cooper per raggiungere quello che è appena il suo secondo risultato in top 5 della serie indoor 2024. Hunter Lawrence, vincitore della sua heat, non è andato oltre la settima posizione dopo essere stato abbattuto da Anderson nel corso del primo giro. Grandissimo risultato per Beta, che ha raggiunto il suo nuovo best rank con l’ottava piazza di Benny Bloss a rimediare alla “bocciatura” di Colt Nichols nella LCQ.

La parità tra Lawrence e Webb si è quindi risolta a favore del primo, ancora tabella rossa solitaria con un vantaggio di cinque punti sul suo inseguitore. Lo zero di Sexton ha spalancato le porte a Tomac, ora terzo a -33 da Lawrence e a +7 sulla KTM del campione ormai uscente. Sorpasso anche per Anderson nei confronti di Roczen, con il pilota Kawasaki quinto di un punticino sulla Suzuki #94.

Il primo dei due Showdown della classe 250cc ha completamente rovesciato la situazione di entrambi i campionati. La giornata dei due piloti Kawasaki in testa alle rispettive Coste si è progressivamente trasformata in un incubo e sia Levi Kitchen che Cameron McAdoo hanno dovuto rendere le proprie tabelle rosse: il collasso del team Pro Circuit è iniziato con l’incidente tra McAdoo e Logan Leitzel in qualifica, che è costato un forte colpo ad una spalla per l’ex leader della East, è proseguito con una batteria complicata per entrambi i piloti e si è conclusa con un contatto tra gli stessi al via della finale. McAdoo si è ritirato ancora dolorante, mentre Kitchen ha recuperato per salvare un 14° posto ma da accertamenti medici post-gara potrebbe avere riportato la frattura di qualche costola.

Vincitore della classe cadetta a Nashville è stato un RJ Hampshire che non ha commesso la minima sbavatura, dalla pole position alla heat fino ad arrivare ad un main event comandato dall’inizio alla fine. Il risultato è valso una nuova leadership nella West Coast, anche se il duello con Kitchen appare tutt’altro che finito nella speranza che “The Chef” non abbia riportato danni troppo ingenti nell’incidente con il compagno di squadra.

Seconda posizione per un Jo Shimoda in striscia di quattro podi consecutivi, anche se ancora senza vittoria. Alle spalle del giapponese si è classificato Tom Vialle, il migliore tra i piloti della East nonché ritrovato capoclassifica generale a seguito della più che dimenticabile giornata di McAdoo; la competizione per il titolo East ha osservato inoltre le cadute di Haiden Deegan (nello stesso episodio delle due Kawasaki, che ha coinvolto anche altri protagonisti), poi settimo, e di Pierce Brown che ha concluso solo 11°.

Il resto della classifica propone il quarto posto di Jordon Smith, anche lui finito a terra nel corso della finale ma senza conseguenze, e il quinto di un Jalek Swoll rimasto unico pilota Triumph per il Supercross dopo l’annunciata separazione consensuale con il tuttora infortunato Evan Ferry. Protagonista mancato del main event per quanto concerne invece la West Coast è Garrett Marchbanks, che cadendo nella sua batteria ha rimediato una commozione cerebrale e la frattura di un pollice.

La nuova classifica della West vede Hampshire tabella rossa e Kitchen attardato di due punti, con una preziosa settimana di pausa in più prima di tornare in pista a Denver, mentre Smith è chiamato ad un’autentica impresa viste le 18 lunghezze di ritardo a due gare dal termine. Più comoda la prima posizione di Vialle nella East: il francese della KTM ha ora 13 punti su Deegan, 16 su McAdoo e 20 su Brown, sempre con due main event ancora da affrontare.

Il prossimo fine settimana il Supercross AMA tornerà dopo ben 44 anni a Philadelphia, presso il Lincoln Financial Field, per l’atto numero 15 di una stagione che a Nashville ha scritto l’ennesimo capitolo da cardiopalma.

Classifica 450cc:

Campionato piloti 450cc:

Classifica 250cc:

Campionato piloti 250cc West:

Campionato piloti 250cc East:

Immagini: Supercross on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)