Supercross | Gli eventi Triple Crown tornano in calendario dal 2022

Svelata anche la divisione delle coste della 250cc, con due gare Showdown


Feld Entertainment ha svelato ulteriori dettagli su quello che sarà il calendario 2022 del Supercross. Come già detto, la prossima stagione sarà quella del ritorno alla normalità per il campionato indoor a stelle e strisce, con unica eccezione rappresentata dalla perdita della titolazione mondiale FIM.

Alla normalità si ritornerà in primo luogo con la riproposizione degli eventi Triple Crown abbandonati causa pandemia. Le gare che si svolgeranno con il format delle tre manche, che formano la classifica finale in base alla somma dei piazzamenti, saranno tre e in particolare Glendale (quinto round, 5 febbraio), Arlington (ottavo round, 26 febbraio) e Saint Louis (13° round, 9 aprile). Le Triple Crown riguarderanno naturalmente entrambe le classi.

La categoria 250cc sarà divisa nelle due storiche coste, che nel 2022 torneranno ad incontrarsi anche durante la stagione e non solo nel gran finale di Salt Lake City. L’altra location prescelta per lo Showdown è Atlanta, in occasione del 14° round in programma il 16 aprile. In questa tipologia di eventi le due coste resteranno separate per qualifiche e batterie di qualificazione per poi incontrarsi nella LCQ e soprattutto nel main event, dove ogni pilota prenderà punti solo per il proprio campionato in base alla posizione effettiva al traguardo ma allo stesso tempo potrà “interferire” nelle dinamiche altra serie.

Dopo avere iniziato una tantum con la Costa Est nel 2021, dal 2022 tornerà la classica partenza ad ovest. I primi sei appuntamenti, da Anaheim #1 ad Anaheim #3, vedranno protagonista la Costa Ovest che poi passerà la palla alla Est per i successivi cinque, da Minneapolis ad Indianapolis. Seattle vedrà il ritorno della Ovest, a Saint Louis correrà la Est, quindi ci sarà lo Showdown di Atlanta e un altro appuntamento a testa prima del gran finale di Salt Lake City, con la Est a Foxborough e la Ovest a Denver.

Un’ulteriore particolarità riguarderà l’appuntamento di Indianapolis, il cui tracciato è stato realizzato partendo da un concorso. Ai possessori del videogioco Supercross 4 di Milestone è stato infatti chiesto di inviare le proprie creazioni ottenute con la modalità Editor e il layout vincitore è quello su cui di disputerà la gara dell’Indiana il prossimo 19 marzo.

Supercross | Gli eventi Triple Crown tornano in calendario dal 2022

L’apertura del Supercross è sempre più vicina e l’attesa si sta facendo più forte anche alla luce dei recenti movimenti di mercato piloti. L’appuntamento è per l’8 gennaio con il grande ritorno all’Angel Stadium di Anaheim.

Immagini: supercrosslive.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM