Il tedesco si aggiudica il proprio primo Main Event del 2026, davanti a Lawrence (nuova tabella rossa) e a Webb.
La sensazione è che, quando Ken Roczen taglia il traguardo per primo, un po’ tutto il mondo delle ruote tassellate, e non solo, sia felice. Merito (o forse sarebbe meglio dire “a causa”) di una carriera segnata da cadute, infortuni e continue rinascite, ma anche del fascino intramontabile di una Suzuki gialla davanti a tutti. Il momento è arrivato a Glendale durante il round del Supercross 2026, dove il pilota tedesco ha conquistato la vittoria diventando il quarto vincitore diverso nelle prime cinque gare della stagione.
Per Roczen si tratta di un successo pesantissimo anche in ottica campionato, complice la serata complicata di Eli Tomac, costretto alla rimonta dopo una caduta al via causata da un contatto con Christian Craig. Per lui solo una 12a posizione sotto la bandiera a scacchi e la perdita della tabella rossa, ora passata sulla Honda #96 di Hunter Lawrence.

In casa HRC, abituati ai trionfi del fratello ancora fermo ai box, stanno imparando ad apprezzare anche la costanza di Hunter, nuovo leader del campionato grazie al secondo posto ottenuto proprio alle spalle di Roczen (autore di un sorpasso spettacolare). A completare il podio il vero “sornione” di questa stagione: Cooper Webb, che dopo il successo della scorsa settimana a Houston sembra essersi rilanciato definitivamente anche in chiave campionato.
Jorge Prado, dopo aver conquistato la pole, chiude la top 5, mentre il grande deluso della serata, dopo Tomac , è senza dubbio Chase Sexton, solo settimo al traguardo (soprattutto a causa di una partenza poco brillante, ma anche in termini di ritmo il #4 non ha entusiasmato). Da segnalare anche la top 10 raggiunta dalla Ducati con Dylan Ferrandis, nono.
Dando uno sguardo alla classifica piloti, il fratello di Jett è ora al comando con 106 punti, mentre Roczen, grazie al successo dell’ultimo sabato notte, ne ha solo cinque di distacco dall’hondista. Tomac è sceso al terzo posto a -8, mentre sono leggermente più staccati Webb (-15 punti) e Sexton (-17).
250SX Costa Ovest

Weekend dopo weekend, la 250SX Costa Ovest sta diventando sempre più un “more of the same”, complice la stagione capolavoro che Haiden Deegan sta compiendo. L’asso californiano si è aggiudicato la propria quarta gara su cinque disputate ed è sempre più leader di una classe cadetta il cui esito pare già scritto.
Dopo una partenza fulminea, il #1 ha salutato ben presto la compagnia ed il primo inseguitore Michael Mosiman, sulla seconda Yamaha del team Star Racing. La lotta per la vittoria si è, di fatto, conclusa all’Holeshot e l’unico spunto d’interesse della gara è arrivato dalla rimonta di Levi Kitchen.
“The Chef” ha patito l’ennesima brutta partenza di questa stagione e non ha potuto avvicinare Deegan, essendo stato costretto a rimontare dalla settima posizione. L’unica il soddisfazione il sorpasso sul compagno Cameron McAdoo, giunto terzo a 1″8 da lui.
Nella classifica iridata della Costa Ovest “Dangerboy” comanda con 118 punti ed un margine di 27 su Mosiman (giunto quarto a fine Main Event). La lotta per la seconda posizione è comunque molto serrata, con Ryder DeFrancesco a quota 89 punti (a due lunghezze da Mosiman), Max Anstie ad 88, McAdoo ad 80 e Kitchen a 79.
Ora il Supercross è pronto a sbarcare a Seattle, città che in queste ore sta vivendo la febbre da Super Bowl. Sarà il Lumen Field ad accogliere i protagonisti della serie indoor nel giorno di San Valentino, con ancora la Costa Ovest ad accompagnare la classe maggiore.
Qui i risultati della 450SX a Glendale e la generale piloti attuale.
Fonte immagini: supercrosslive.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








