Supercross | Eli Tomac domina anche la Triple Crown di Glendale

Supercross
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
9 Aprile 2023 - 11:44
Home  »  SupercrossTop

Vittoria per Tomac su Sexton e Barcia nella tappa di Glendale del Supercross. Webb e Roczen chiudono la top 5

È stata l’ennesima versione leggendaria di Eli Tomac quella che abbiamo visto trionfare nella Triple Crown di Glendale. Il campione americano, grazie a due successi e ad un secondo posto, ha conquistato la vittoria numero 51 nel SX diventando il secondo pilota all-time più vincente nella storia.

L’ennesima prova di grande forza in un format che potremmo ribattezzare “Triple Tomac”, tanta è l’onnipotenza del campione della Yamaha che, grazie a questo successo, ha portato a 7 punti il vantaggio su Cooper Webb. Alle spalle di Tomac sono saliti, nell’ordine, Chase Sexton (4-1-3) e Justin Barcia (3-6-2).

Per il pilota della Honda un podio che fa veramente tanto morale perché arrivato sostanzialmente senza errori, a parte una piccola sbavatura durante il secondo main event, e che gli permette di mettere da parte un periodo di difficoltà. Bene ancora una volta Justin Barcia che, con questo podio, mette nel mirino Roczen per il 4°posto in campionato, ora distante soltanto un punto.

Cooper Webb (2-5-4) sembrava aver iniziato nel migliore dei modi la sua serata ma con il proseguo delle gare il feeling soprattutto nelle partenze non è stato il massimo, consigliando quindi al campione americano di “accontentarsi” del 4° posto assoluto e rimandare la sfida con Tomac alla gara della prossima settimana in quel di Atlanta.

Ennesima top5 conquistata in stagione per Ken Roczen (5-3-5) anche se ci si poteva aspettare una gara forse più aggressiva dal pilota tedesco, spesso a suo agio con il format delle 3 gare. Da segnalare il 10 posto assoluto di Jason Anderson (6-4-21) vittima di una brutta caduta durante l’ultimo main event mentre affrontava il tratto delle whoops che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. Un immagine che riflette perfettamente l’andamento particolarmente deludente della stagione del campione SX 2018.

Nella 250 costa Ovest, Jett Lawrence (1-3-1) ha finalmente conquistato il successo in una Triple Crown, format che nel passato lo ha spesso visto in difficoltà. La sua esultanza a fine gara testimonia appunto la voglia del fenomeno australiano di ottenere la vittoria, che sostanzialmente chiude ancora di più il discorso campionato a suo favore.

A 3 gare dal termine il vantaggio su un ottimo RJ Hampshire (2-1-3) secondo anche in quel di Glendale, è salito a 27 punti. Dopo il pilota Husqvarna il podio è stato completato dalla Yamaha factory di Levi Kitchen (3-2-2) protagonista anche lui di una gara molto consistente. La 250 costa Ovest si ritroverà in pista tra qualche settimana ad East Rutherford mentre la Est sabato prossimo ad Atlanta.

Risultati 450

Risultati 250

Immagine: Supercross Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)