Supercross di Parigi 2023: Jett Lawrence domina la prima serata con una tripletta

Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Novembre 2023 - 23:22
Home  »  Motorsport

Grandioso debutto indoor in 450cc per l’australiano, che precede il fratello Hunter e Roczen; Shimoda comanda in 250cc

La 40esima edizione del Supercross di Parigi si è aperta con uno spettacolare sabato sera che ha pienamente rispettato la storica tradizione della kermesse francese. La pista, seppure piuttosto breve in lunghezza, ha presentato un layout completo di ogni caratteristica peculiare della specialità e si è ben prestata a gare divertenti.

Al debutto assoluto nel supercross in sella ad una 450cc, Jett Lawrence ha dominato la prima metà dell’evento vincendo tutte e tre le manche della SX1 in programma. Tre successi peraltro molto differenti tra loro: gara-1 comandata senza problemi dall’holeshot al traguardo, gara-2 conquistata di forza con un sorpasso sul fratello Hunter all’ultima curva e gara-3 azzannata in rimonta su Ken Roczen dopo una caduta.

Seconda piazza per Hunter Lawrence, alla sua primissima gara sulla Honda CRF 450. Il maggiore dei fratelli australiani ha portato a casa due secondi posti e un sesto, conseguenza di una caduta nella zona di whoops dalla dinamica potenzialmente molto dolorosa. Il #96 è volato in mezzo ai fotografi a bordo pista, ma per fortuna nessuno si è fatto male.

Sul podio di serata anche Roczen, finito a terra in gara-2 nel corso di un vivace duello con Jett Lawrence. Il campione del National 450cc aveva appena scavalcato la Suzuki del tedesco e l’iridato Supercross in carica, nel tentativo di non perdere le ruote dell’avversario, è finito vittima di un fondo inaspettatamente scivoloso e insidioso. Roczen ha terminato le tre manche al terzo, al sesto e al secondo posto.

A pari merito con il #94, ma decisamente più indietro in termini di prestazioni, Cooper Webb. Il lavoro da fare sulla Yamaha sembra essere ancora tanto per il due volte campione del mondo e AMA, regolato in duello pure da Cédric Soubeyras in gara-1. Con un quinto e due terzi posti, comunque, il pilota del North Carolina si è inserito nella lotta per il podio overall che verrà deciso domani.

Top 5 completata proprio da un coriaceo Soubeyras (4-4-5) davanti a tre connazionali francesi: Grégory Aranda (6-5-4), Jordi Tixier (8-7-8) e Adrien Escoffier (9-8-7). Solo nono Justin Hill (10-9-9), mentre la serata di Justin Brayton si è conclusa già in qualifica per un incidente che gli è costato un problema ad una scapola.

Ritorno vincente in sella alla Honda CRF 250 per Jo Shimoda, conquistatore della prima serata della SX2 con una duplice vittoria nelle finali più brevi e una terza posizione in quella più lunga. A togliere al nipponico la tripletta è stato un infelice scatto nell’ultima corsa che lo ha relegato in fondo alla classifica, ma la sua rimonta è stata a dir poco esaltante. Abile in ogni caso Jace Owen, che ha respinto con tattica e sagacia l’attacco del #30 all’ultimo giro.

Secondo posto proprio per lo statunitense in sella alla Yamaha del team GSM, secondo in gara-1 e gara-3 e terzo nella frazione di mezzo. Due sole lunghezze di ritardo da Shimoda nella classifica generale, anche se il neo acquisto di HRC ha dato una netta impressione di superiorità.

Tom Vialle ha messo una discreta pezza ad una serata iniziata molto male riuscendo a vincere l’ultima corsa. Nella prima frazione il due volte iridato MX2 è partito male e nel tentativo di recupero è caduto nel tratto di collegamento tra la zona di whoops e la sezione ritmica d’arrivo, concludendo appena ottavo, mentre in gara-2 è stato battuto solo da Shimoda. In generale, comunque, il pilota KTM non ha mostrato grandi progressi a livello tecnico rispetto a quanto già mostrato nella sua prima stagione indoor americana.

Quarto Anthony Bourdon sulla Kawasaki del team Bud Racing (4-4-4), poi la Honda del team Motoblouz guidata da Cullin Park (3-5-5) e la Yamaha di un protagonista del mondiale SX2 come Maxime Desprey (5-6-6), reduce dal podio nel Gran Premio di Abu Dhabi. 11esima posizione per l’unico italiano in gara, Lorenzo Camporese (14-12-9), mentre Andrea Bonifacio ha terminato 14° e ultimo nella finale del campionato francese che fungeva anche da selettiva per l’evento internazionale.

Il programma della domenica sarà pomeridiano e prenderà il via alle ore 14:00.

Classifica SX1:

Classifica SX2:

Immagini: Supercross de Paris Facebook

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)