Lawrence sbaglia la partenza ed è solo quinto: pari merito tra i due pretendenti al titolo; Deegan di nuovo al top nella 250cc East
A quattro gare dalla fine, il Supercross AMA 2024 è pronto a ricominciare completamente da zero per quanto concerne la classe 450cc. Cooper Webb ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale a Foxborough al termine di un main event dominato e grazie al quinto posto di Jett Lawrence la classifica generale vede ora un’assoluta parità tra i due pretendenti al titolo.
Su un tracciato battuto dalla pioggia nei giorni scorsi ma comunque in condizioni impeccabili, per merito dell’eccelso lavoro svolto dagli addetti alla pista, Webb ha trovato uno dei suoi rari holeshot in un momento a dir poco decisivo del campionato. La Yamaha #2 è risultata inattaccabile e a nulla sono serviti gli sforzi di Ken Roczen e Chase Sexton: il due volte campione del mondo non ha dato modo ai due avversari nemmeno di mettere una ruota al fianco della sua YZ450F.
D’altro canto, sempre nell’ottica di un momento fondamentale di questa lunghissima stagione indoor, Lawrence ha sbagliato lo scatto su una pista che invece non concedeva troppi errori. Ritrovatosi oltre la top ten nel corso del primo giro, l’australiano non ha potuto fare altro che lanciarsi in rimonta superando uno dopo l’altro tutti i piloti che gli si paravano davanti; in vista del traguardo ha raggiunto anche la quarta piazza di Jason Anderson, ma una pattinata all’uscita dell’ultima curva ha salvato la Kawasaki #21 relegando Lawrence al quinto posto.
Nuovo risultato in top 3, rispettivamente il settimo e il sesto, per Sexton e Roczen. Non entusiasmante la partenza del campione in carica, che ha dovuto cucire un piccolo gap rispetto ai due fuggitivi per cercare un nuovo (e nuovamente vano) assalto al suo secondo successo in KTM, molto particolare la giornata di gara del tedesco, alquanto opaco tra qualifiche e heat ma tornato in auge nel momento più importante.
Sesto posto amaro per Eli Tomac, apparso rigenerato dalla tripletta di due settimane fa a Saint Louis ma costretto a chinare il capo anche a causa di una caduta nelle prime fasi del main event. A lungo il pilota del Colorado ha “guidato” la rimonta di Lawrence, prima di cedergli il passo a metà distanza. Settimo Hunter Lawrence davanti a Justin Cooper, passato per la LCQ dopo una tremenda caduta in batteria, quindi un ritrovato Justin Hill sulla KTM privata del team Tedder e Malcolm Stewart a chiudere la top ten.
261 punti pari per Lawrence e Webb nella graduatoria generale, con Sexton più staccato ma comunque a soli 15 lunghezze dal comando. Possibilità ormai azzerate per Tomac, che scrive -30 dalla coppia al comando e dovrà ancora guardarsi da Roczen (a nove punti di ritardo) nel duello per il quarto posto.
Nella categoria 250cc East, Haiden Deegan è tornato alla vittoria mantenendo ancora vive le sue speranze di lottare per un titolo complicatosi con forza e decisione col passare della stagione cadetta. Il main event di “Dangerboy” ha ricalcato appieno quanto poi fatto da Webb, leader dall’holeshot fino alla bandiera a scacchi seppur con molto più margine rispetto agli inseguitori.
Cameron McAdoo è emerso vincitore dal confronto con Tom Vialle per la seconda piazza. Per quanto la crescita del transalpino nella disciplina del supercross sia continuamente apprezzabile, in questa occasione il pilota del team Kawasaki Pro Circuit ha avuto la meglio incrementando di un paio di punti la sua leadership nella classifica generale, nonostante uno scatto non formidabile all’abbassarsi dei cancelletti.
Ai piedi del podio, ancora una volta, la Gas Gas ufficiale guidata da Pierce Brown, che ha regolato un Max Anstie finalmente risollevato dopo i tanti problemi meccanici che hanno afflitto la sua Honda del team Fire Power Racing nella prima metà di campionato. Ennesima prestazione sontuosa di Coty Schock, sesto sulla Yamaha preparata da ClubMX Racing davanti all’esemplare factory del rookie Daxton Bennick e alla Triumph di Jalek Swoll.
Tra i protagonisti mancati del main event si annovera prima di tutti Chance Hymas, brillante vincitore della sua batteria e scomparso dai radar all’assegnazione dei punti, ma anche lo sfortunato Seth Hammaker, finito a terra nelle prime fasi della finale e costretto al ritiro dalla quarta posizione.
Con tre gare ancora da correre, delle quali due con il format dello Showdown, la classe 250cc East vede McAdoo tabella rossa a quota 120 punti contro i 116 di Vialle e i 107 di Deegan, anche se dalla corsa titolata non bisogna escludere nemmeno i 105 punti di Brown, che in sei main event ha ammucchiato tre quarti e tre quinti posti.
Sabato prossimo il Supercross AMA si cimenterà all’interno del Nissan Stadium di Nashville, Tennessee. Oltre al confronto tra i due leader della classe 450cc ci sarà appunto il primo dei due Showdown della 250cc, con la contrapposizione tra West ed East Coast a rendere ancora più esaltante la battaglia per le due corone regionali.
Classifica 450cc:
Classifica piloti 450cc:
Classifica 250cc East:
Campionato piloti 250cc East:
Immagini: Supercross Instagram e X
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.