L’ex-KTM ferma la striscia vincente di Tomac (terzo) con una prestazione davvero convincente. Secondo Lawrence.
È inevitabile che nelle prossime gare torneremo a parlare della seconda tappa di Anaheim, terzo round del Supercross 2026. Il primo successo di Chase Sexton con la Kawasaki ha riportato il pilota dell’Illinois ai vertici, un risultato che pesa non solo in ottica campionato ma, soprattutto, per la riuscita del nuovo binomio moto-pilota. Dopo i primi due round segnati dai “soliti” errori dell’ex-pilota KTM e da qualche problema di set-up – difficoltà che sembrano essere state risolte definitivamente a San Diego – la vittoria di “A2” assume già il sapore della rivincita.
La gara della 450 si è infiammata subito, con Jason Anderson autore dell’holeshot e Sexton immediatamente alle sue spalle. Anderson ha provato a imporre il ritmo nelle prime fasi, mentre Hunter Lawrence, Chase ed Eli Tomac – vincitore delle prime due gare e leader del campionato – si sono accodati in scia. Una volta trovato il passo, Sexton ha superato Lawrence e ha iniziato a ricucire il distacco su Anderson.
Ne è nato un duello breve ma intenso con diversi scambi di posizione, fino a quando Sexton è riuscito a prendere il comando e a costruire un margine di sicurezza poco prima di metà gara. Dietro, Tomac ha superato Lawrence per la terza posizione con un bellissimo sorpasso all’interno ed ha iniziato a puntare Anderson, che però ha resistito abbastanza da permettere ad Hunter di tornare davanti. Poco dopo, sia Lawrence che Tomac sono riusciti a passare “El Hombre”, finito largo dopo un contatto col #3.
Da lì in avanti le prime tre posizioni non sono più cambiate: Sexton ha tagliato il traguardo con 3″3 di vantaggio, centrando la sua 17ª vittoria in carriera ed il primo podio stagionale. Per Kawasaki è il primo successo dal 2022. Lawrence mantiene il proprio andamento costante, confermandosi un possibile candidato a sorpresa per la corona.
In classifica Tomac resta l’unico pilota sempre sul podio finora, con due vittorie e un terzo posto che gli valgono un vantaggio di otto punti su Lawrence. Quest’ultimo sale al secondo posto grazie ai due secondi posti consecutivi, mentre Sexton si porta in terza posizione a 13 punti dal leader.
Gara più complicata per Ken Roczen, che scivola al quarto posto nella generale (-14). Pur avendo mancato il podio per la prima volta, il tedesco ha limitato i danni dopo un avvio difficilissimo: transitato 21° al primo giro, ha rimontato fino all’ottava posizione. Gara di luci ed ombre per il campione in carica Cooper Webb, il quale finalmente è tornato a mostrare un ottimo passo ma è stato di nuovo autore di errori per lui inusuali, che gli sono costati la quarta posizione a vantaggio di Anderson.
Il Supercross tornerà in pista nel prossimo fine settimana con l’appuntamento di Houston. Qui i risultati della seconda gara all’Angel Stadium e la classifica iridata attuale.
250SX Costa Ovest

Per il secondo weekend di fila, nella Costa Ovest della classe 250cc è stato Haiden Deegan a dettare legge. “Dangerboy” si è assicurato il Main Event di Anaheim 2 dopo aver primeggiato nelle qualifiche e nella Heat 2, ottenendo così la propria vittoria numero nove nel Supercross.
Michael Mosiman ha rappresentato il principale ostacolo che ha separato l’idolo di casa dalla vittoria ad “A2”. Autore dell’holeshot, il terzo pilota Yamaha ha condotto in maniera autorevole la gara fino a tre minuti e mezzo dalla fine, prima di subire l’attacco implacabile del #1.
Il #23 ha chiuso al secondo posto, mentre al terzo posto troviamo nuovamente Ryder DeFrancesco, al secondo podio in tre Main Event. Tornando a Deegan, la prova di Anaheim 2 potrebbe già rappresentare un mattone importante verso la conquista del secondo titolo consecutivo in 250cc, vedendo la serata dei diretti avversari.
Max Anstie, l’ex-tabella rossa della classe, non è andato oltre ad un sesto posto nel sabato sera californiano, complici una brutta partenza ed una caduta nella prima metà del Main Event. Tuttavia, è andata molto peggio a Chance Hymas e, soprattutto, a Levi Kitchen.
L’hondista è stato vittima di una brutta carambola in curva 1 causata da Avery Long, il quale ha atterrato un totale di quattro piloti, ed il #29, una volta ripartito, ha imboccato la zona dei meccanici ritirandosi. Kitchen, invece, aveva iniziato la serata come possibile primo rivale di Deegan dopo il secondo posto in qualifica, ma ha collezionato la propria terza caduta al primo giro consecutiva: “The Chef” è sopravvissuto indenne all’ingresso della prima curva, ma in uscita ha perso l’anteriore sulla zona esterna ed è stato anche colpito dalle moto che sopraggiungevano.
Il pilota Kawasaki, al contrario di quanto accaduto ad Anaheim 1 e a San Diego, si è ritirato e non ha potuto limitare i danni, che con la vittoria di Deegan ora si fanno pesanti in campionato. Haiden, infatti, conta 68 punti ed un vantaggio di nove nei confronti di Mosiman, mentre Anstie ha dieci punti di ritardo; Hymas e Kitchen, sprofondati in settima e nona posizione, sono rispettivamente a -30 e -33 punti dal leader di classifica.
Qui i risultati della gara e la classifica piloti della Costa Ovest.
Fonti immagini: Instagram / Chase Sexton, supercrosslive.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








