Honda ritirerà la Civic Type R-GT GT500 dopo due sole stagioni e con solo una vittoria all’attivo, e introdurrà a partire dall’anno prossimo la nuovissima GT500 basata sulla Prelude. Domani i primi test a Sugo.
Dopo le tante voci che giravano nel paddock, alla fine Honda conferma: la Civic Type R-GT verrà ritirata dopo sole due stagioni di Super GT, e al suo posto verrà introdotta la nuova Honda Prelude GT500. La presentazione si è svolta questa mattina sul circuito di Sportsland Sugo, e domani verranno effettuati lo shakedown e i primi test sempre nella prefettura di Miyagi.
Honda aveva recentemente lanciato la rinnovata Prelude stradale in Giappone, mentre la coupé dovrebbe entrare nel mercato nordamericano più avanti nel corso dell’anno, prima del lancio in Europa nel 2026. L’annuncio di oggi segna la fine del percorso per la radicale Civic Type R-GT a quattro porte, che non è riuscita a raggiungere le prestazioni della vittoriosa Toyota GR Supra fin dal suo lancio lo scorso anno, in sostituzione della longeva NSX-GT.
La storia della Honda Civic Type R-GT termina così dopo sole due stagioni in classe GT500: l’unica vittoria è arrivata al Fuji Speedway in occasione del quarto round dell’anno scorso, con Nojiri e Matsushita trionfanti sulla #8 ARTA Mugen Civic. Quest’anno, invece, per la vettura Honda erano arrivate due pole position consecutive a Suzuka e Sugo, ma in nessuna delle due occasioni la #16 ARTA Mugen è riuscita a capitalizzare. Al momento, la migliore delle Civic GT500 si trova in sesta posizione con Stanley Kunimitsu.
“Per far conoscere il marchio Prelude, rinato dopo molto tempo, abbiamo deciso di sostituire il nostro modello da corsa Super GT con la Prelude e di iniziare una nuova sfida. Ci auguriamo che tutti gli appassionati di Civic Type R continuino a sostenere il successo della Civic Type R nelle gare Super Taikyu e TCR che si svolgono in tutto il mondo“, ha dichiarato Masahiro Saeki, responsabile del progetto Super GT di Honda Racing.
“Crediamo che l’attuale Civic Type R-GT diventerà ancora migliore se continueremo a svilupparla in preparazione per il prossimo anno, ma per competere secondo le attuali normative, in cui ogni azienda compete a un livello molto alto, crediamo che incorporando le conoscenze acquisite negli ultimi due anni nello sviluppo di una macchina Super GT basata sulla Prelude, potremo puntare a un livello superiore rispetto alla Civic Type R-GT.” ha aggiunto Saeki.
Honda è l’unica delle tre case produttrici GT500 a introdurre un modello base completamente nuovo per il 2026, nonostante il blocco aerodinamico che verrà reintrodotto dal prossimo marzo fino al 2029, mentre Toyota e Nissan si concentreranno rispettivamente sulla GR Supra e sulla Z NISMO.
Honda Prelude GT500 – le prime foto





Media: Honda
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.