Super Formula | Ufficiale la Entry List dei test di Suzuka: presenti Pourchaire, Iwasa e Barnicoat

Super Formula
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Dicembre 2023 - 10:41

32 piloti saranno protagonisti nei test della Super Formula dal 6 all’8 dicembre, con una notevole presenza di piloti europei.

La Super Formula ha annunciato oggi la Entry List per i test pre-stagionali di Suzuka, in programma dal 6 all’8 dicembre con l’ultima giornata riservata esclusivamente ai Rookie, ovvero a piloti che non hanno mai gareggiato prima nel campionato giapponese.

Tra i 32 piloti che in questi giorni saranno in azione a Suzuka troviamo tanti protagonisti della passata stagione ma anche alcuni volti nuovi piuttosto accreditati per gareggiare a tempo pieno nel 2024 come Théo Pourchaire ed Ayumu Iwasa, entrambi provenienti dalla Formula 2. Il neo-campione della F2 sarà al volante della #19 del Team Impul nelle prime due giornate venendo affiancato dal campione 2016 Yuji Kunimoto, che a sua volta cambia casacca dopo aver gareggiato per KCMG nel 2023. Pourchaire lascerà poi il volante per l’ultima giornata ad Oliver Rasmussen, 23 enne pilota danese che tornerà a guidare una monoposto dai suoi trascorsi in Formula 3 e che è attualmente impegnato nel WEC e nella Asian Le Mans Series.

Iwasa, invece, sarà regolarmente al volante della #15 di Team Mugen sulla quale è stato già annunciato per la prossima stagione. Il pilota giapponese disputerà tutta la tre giorni di test, partecipando anche all’ultima giornata riservata ai Rookie, al fianco del due volte campione della Super Formula Tomoki Nojiri, in pista solamente nelle prime due giornate.

Novità anche per Vantelin Team TOM’S, che vede Sho Tsuboi sostituire il suo ex compagno d’auto nella vittoria del titolo nel Super GT GT500 (ottenuto proprio con Team TOM’S) e neo-campione della Super Formula Ritomo Miyata, impegnato in Europa nel 2024. L’altra vettura del Team TOM’S sarà affidata ad Ukyo Sasahara, salitovi a metà stagione al posto di Giuliano Alesi e che torna in azione in Super Formula dopo il pauroso incidente nella Gara 1 dell’ultimo round dello scorso campionato disputatosi proprio a Suzuka, dove si era procurato una commozione cerebrale. Per la giornata dedicata ai Rookie, i due piloti giapponesi lasceranno poi le rispettive auto a due piloti europei come David Vidales, visto quest’anno nella Super Formula Lights giapponese, e Ben Barnicoat, pilota Porsche sia nel WEC che nel campionato IMSA.

Docomo Team Dandelion conferma la line up avuta quest’anno con Tadasuke Makino e Kakunoshin Ohta, così come Kondo Racing si ripresenta con Kenta Yamashita e Kazuto Kotaka, che verranno però sostituiti per la giornata riservata ai Rookie da Mitsunori Takaboshi e Teppei Natori, entrambi protagonisti nell’ultima stagione del Super GT rispettivamente nelle categorie GT500 e GT300. Anche docomo business Rookie sceglie la continuità rispetto alla passata stagione puntando nuovamente su Kazuya Oshima.

KCMG riaccoglie Kamui Kobayashi sulla #7, mentre sulla vettura #16 si alterneranno Yuhi Sekiguchi e Nirei Fukuzumi nelle prime due giornate, con quest’ultimo che passa da un team motorizzato Honda ad uno spinto da Toyota dando così vita al preludio del proprio cambio di marca in vista della prossima stagione del Super GT nella categoria GT500. Stessa cosa vale per Toshiki Oyu, che a questi test sarà presente sulla #38 di Inging motorizzata Toyota, affiancato da Sena Sakaguchi.

ThreeBond Racing riaccoglie Atsushi Miyake dopo un anno di assenza dalla Super Formula, mentre B-Max Racing Team accoglie tra le proprie fila Iori Kimura sulla #50. Il neo-campione della Super Formula Lights disputerà tutte le tre giornate di prove, venendo affiancato sulla #51 dal suo avversario nella Feeder Series nipponica Syun Koide nei primi due giorni, e da Nolan Siegel nella giornata dedicata agli esordienti, con il Rookie of the Year della Indy NXT attualmente impegnato nella Asian Le Mans Series e che nel 2024 sarà nuovamente protagonista nella principale Feeder Series americana.

Tanta curiosità e attesa per TGM Grand Prix che accoglierà Juju Noda sulla #53 per tutti i tre giorni: la 17enne figlia dell’ex pilota di F1 Hideki Noda torna così in Giappone dopo un lungo girovagare in Europa che l’ha vista gareggiare anche nella W Series nel 2022 e quest’anno in EuroFormula Open, campionato in cui ha goduto delle favorevoli regolamentazioni imposte dal campionato per le pilote donne prima della loro abolizione a stagione in corso e grazie alle quali ha ottenuto una vittoria a Le Castellet, abbandonando la serie dopo questo cambiamento regolamentare. Noda verrà affiancata sulla vettura #55 da Nobuharu Matushita e Rasmus Lindh, 22 enne pilota svedese proveniente anch’egli dalla Indy NXT.

Nakajima Racing riaccoglie Hiroki Otsu dopo l’incidente di Suzuka nella prima giornata di test, lasciando poi spazio nelle successive due giornate sulla #64 ad Igor Fraga, tornato quest’anno a gareggiare tra Super GT (GT300) e Super Formula Lights dopo due anni di stop. La #65, invece, verrà condivisa da Ren Sato e Riki Okusa, che disputerà la giornata dedicata ai Rookie dopo aver già avuto modo di debuttare nell’ultimo weekend dello scorso campionato di Super Formula.

Di seguito, la completa Entry List dei test di Suzuka, le cui tre giornate saranno caratterizzate da due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, lunghe due ore ciascuna.

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)