La giovane pilota giapponese debutterà in Super Formula nel 2024, diventando la più giovane di sempre a gareggiarvi.
TGM Grand Prix ha annunciato oggi l’approdo di Juju Noda sulla propria vettura #53 per stagione 2024 della Super Formula, che vedrà la figlia dell’ex pilota di Formula 1 Hideki Noda debuttare così nella principale categoria nipponica per le monoposto dopo aver preso parte ai test post-stagionali di Suzuka per l’intera tre giorni in programma, in cui ha guidato per la prima volta la Dallara SF23.
La 17 enne nativa di Tokyo approda in Super Formula dopo un lungo girovagare in Europa negli ultimi anni in cui ha gareggiato nelle più svariate categorie, tra cui la W Series nel 2022 e la EuroFormula Open nel 2023, dove nella prima parte del campionato ha potuto godere di regolamentazioni favorevoli imposte dal campionato per le pilote donne prima della loro abolizione a stagione in corso e grazie alle quali ha ottenuto una vittoria a Le Castellet. Una volta rimossi questi vincoli subito dopo il round francese, Noda ha poi abbandonato il campionato, concluso comunque all’ottavo posto con 118 punti.
Oltre all’impegno in Super Formula, Juju disputerà il campionato della BOSS GP con HS Engineering, un campionato di stampo amatoriale in cui vengono impegnate delle vecchie monoposto a ruote scoperte delle più svariate categorie e in cui la giapponese ha gareggiato l’anno scorso a Monza, salendo sul podio in entrambe le gare del weekend.
L’approdo di Juju Noda nella prossima stagione di Super Formula segna il ritorno di una donna al volante dopo ben tre anni, ovvero dall’ultima apparizione di Tatiana Calderon nel 2021, diventandone anche la quarta nella storia del campionato. Noda, inoltre, sarà la pilota più giovane di sempre nella storia della Super Formula, iniziando la stagione 2024 dopo aver compiuto 18 anni il prossimo 2 febbraio.
Immagine: SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.