Super Formula | Toyota annuncia le line-up per il 2026: confermato Rovanperä in KCMG, debutto per Charlie Wurz con il rientrante il Team Goh, da annunciare i piloti di Kondo Racing

Di: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 19 Dicembre 2025 - 08:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Toyota annuncia le line-up per il 2026: confermato Rovanperä in KCMG, debutto per Charlie Wurz con il rientrante il Team Goh, da annunciare i piloti di Kondo Racing

Toyota ha rivelato la formazione per la stagione 2026 di Super Formula: tra le novità, Kalle Rovanperä esordirà sulla #69 di KCMG. Confermato il rientro nella serie del Team Goh con Charlie Wurz, Kamui e Rikuto Kobayashi in TGMGP, mentre i piloti di Kondo Racing verranno rivelati in futuro.

Toyota Gazoo Racing ha rivelato la formazione per la Super Formula 2026, con tante novità e soprattutto molti cambiamenti rispetto al 2025: cambiano le line-up di molti team, con tre nuovi rookies annunciati dal marchio giapponese, di cui due piloti internazionali, pronti a battagliare contro i veterani della serie. Mancano ancora da annunciare i piloti di Kondo Racing, segnati nella formazione di Toyota come TBA.

La novità più grande di tutte al momento riguarda la nuova line up di KCMG per il 2026: non ci sarà più Kamui Kobayashi, bensì Kenta Yamashita, il quale cambia team nella serie per la prima volta dopo aver trascorso nove stagioni con Kondo Racing. Ad affiancare il giapponese ci sarà Kalle Rovanperä: per il pilota finlandese il 2026 sarà l’anno dell’esordio in monoposto, e dopo aver saltato la maggior parte dei test di dicembre disputerà la Formula Regional Oceania con Hitech TGR. Yamashita gareggerà con il numero #8, mentre Rovanperä guiderà la rinumerata #69 sostituendo Nirei Fukuzumi, il quale sarà al via della stagione 2026 con la #14 di Rookie Racing, precedentemente di Kazuya Oshima.

Confermato anche il ritorno del Team Goh, adesso motorizzato Toyota, già annunciato per i test di Suzuka: la squadra gestita da Servus Japan ritornerà in Super Formula sotto il proprio banner dopo che nel 2023 aveva cambiato nome in TGM; con quel nome, il team ha corso come squadra indipendente sotto la guida di Kazuhiro Ikeda nel 2023 e nel 2024 con due SF23 Honda, prima di concludere un accordo con la Toyota che ha portato la squadra a trasformarsi nella sua attuale identità formale, il TGMGP. La vettura avrà il numero 53 e verrà affidata a Charlie Wurz, ex-pilota di Trident in Formula 3.

Un altro cambiamento importante fatto da Toyota riguarda la line up del TGMGP: dopo l’uscita di scena di Kazuto Kotaka e Seita Nonaka, sulla rinumerata #7 ci sarà il veterano Kamui Kobayashi, arrivato da KCMG, mentre sulla #28 salirà Rikuto Kobayashi, il quale potrà disputare la sua prima stagione in Super Formula dopo le due gare fatte al Motegi nel 2025 con Impul.

A proposito del Team Impul, la squadra di Kazuyoshi Hoshino prenderà parte alla stagione 2026 con una sola vettura: dopo l’addio di Oliver Rasmussen e di Mitsunori Takaboshi, il team affiderà la sua #20 a Zak O’Sullivan, con l’inglese che potrà disputare una seconda stagione nella serie dopo quella appena passata con Kondo, in cui ha colto solo sette punti ed è arrivato quindicesimo.

Infine, Sho Tsuboi e Sacha Fenestraz ritorneranno al volante delle due SF23 del Team Tom’s: il campione della serie 2024 cambierà numero dopo aver perso il titolo a Suzuka, con la prima vettura della squadra che ritornerà con il #36, seguita dal #37 dell’argentino. Anche per Cerumo Inging non ci sono novità, con le conferme di Sena Sakaguchi sulla #38 e Toshiki Oyu sulla #39.

Capitolo a parte merita la formazione di Kondo Racing, ancora segnata come TBA (to be announced): il team ha avuto a disposizione un duo completamente internazionale per i test post-stagionali, con Jack Doohan sulla #3 al posto di Yamashita e Luke Browning sulla #4 sostituendo O’Sullivan. Doohan aveva disputato i primi sei Gran Premi di Formula 1 della stagione 2025 prima di venir appiedato da Alpine, mentre Browning ha terminato la stagione di Formula 2 in quarta posizione con una vittoria e altri otto podi all’attivo. Kondo Racing annuncerà in futuro la line-up, e i principati candidati per le due vetture del team rimangono l’australiano e il britannico.

Con queste tredici vetture, Toyota lancia la sfida a Honda sia per il titolo piloti che per il titolo costruttori: quest’ultimo manca dal 2021, quando a vincerlo fu il Team Impul con Sekiguchi, Hirakawa e Takaboshi. Le line-up delle vetture motorizzate Honda, invece, verranno annunciate entro la fine del mese, probabilmente già settimana prossima.

Qui il riassunto del roster Toyota per la stagione 2026 della Super Formula:

Media: Super Formula

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi