Super Formula | Toyota annuncia il roster per il campionato 2025: confermato il ritorno di Fenestraz con TOM’S; O’Sullivan, Rasmussen e Takaboshi al debutto

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 25 Dicembre 2024 - 19:05
Tempo di lettura: 4 minuti
Super Formula | Toyota annuncia il roster per il campionato 2025: confermato il ritorno di Fenestraz con TOM’S; O’Sullivan, Rasmussen e Takaboshi al debutto
P300

Tante novità tra i piloti Toyota per la Super Formula 2025. TGM Grand Prix entra tra i team Toyota con l’intento di sviluppare giovani piloti.

La giornata di Natale si è aperta sotto il segno di Toyota, che nella notte italiana ha annunciato i roster per i campionati 2025 con i rispettivi piloti coinvolti. Tra queste categorie rientra in primis la Super Formula, che rispetto al 2024 vedrà un incremento da 11 a 13 auto coinvolte grazie all’arrivo tra le proprie fila di TGM Grand Prix.

Il team fondato da Kazumichi Goh continuerà la propria avventura in Super Formula passando da Honda a Toyota per quanto riguarda la fornitura motoristica e ricoprendo un ruolo da “Junior Team” per la Toyota Gazoo Racing, venendo rinominato KDDI TGMGP TGR-DC ed occupandosi principalmente della crescita di piloti, meccanici ed ingegneri. I primi piloti di TGMGP TGR-DC saranno Kazuto Kotaka, reduce da due annate trascorse in Kondo Racing, ed Hibiki Taira, meritevole di una promozione full time dopo le buone prestazioni offerte lo scorso anno con Team Impul. Ufficializzata anche la presenza di Seita Nonaka come pilota di riserva del team, che vi arriva dopo quattro annate trascorse nella Super Formula Lights.

Diverse novità anche per Vantelin Team TOM’S, che nel 2025 si ripresenterà con il neo-campione Sho Tsuboi dopo la sua doppietta iridata Super Formula – Super GT, trionfi che il prossimo anno difenderà con il numero #1 sulla propria vettura in entrambe le categorie. Tsuboi avrà un nuovo compagno di squadra in Sacha Fenestraz, che fa il suo ritorno in Super Formula al volante della vettura #37 al posto di Ukyo Sasahara, dopo due anni di assenza ed il titolo di vice-campione ottenuto nel 2022 prima di lasciare il Giappone per gareggiare in Formula E con Nissan. Nel 2025 il pilota franco-argentino tornerà a gareggiare anche nel Super GT, venendo scelto come nuovo pilota della #39 del Team Sard al posto di Yuichi Nakayama, avendo il confermato Yuhi Sekiguchi come compagno d’auto.

Fenestraz non sarà l’unico pilota straniero che verrà schierato dai team Toyota nella prossima stagione; oltre al franco-argentino, infatti, sono stati annunciati i debutti di Zak O’Sullivan ed Oliver Rasmussen, che dopo aver preso parte al Rookie Test di Suzuka sono stati confermati rispettivamente al volante della #4 di Kondo Racing e della #19 di Team Impul, formazione che dopo le molteplici vicissitudini avute quest’anno nel 2025 si presenterà con una line up completamente inedita e debuttante, con Mitsunori Takaboshi anche lui all’esordio a tempo pieno in Super Formula al volante della vettura #20, subentrando a Yuji Kunimoto dopo il suo ritiro dalla categoria.

Oltre ad O’Sullivan, per il momento ancora membro della Williams Racing Academy, Kondo Racing avrà nuovamente Kenta Yamashita al volante della #3, continuando una partnership iniziata sin dal debutto in Super Formula del nativo di Chiba, e neo campione Super GT insieme a Tsuboi, avvenuto nell’ormai lontano 2017.

Line up confermata in KCMG, con Kamui Kobayashi che continuerà a guidare la vettura #7 nonostante i dubbi personali annunciati durante lo scorso campionato e la concomitanza tra il weekend di Motegi della Super Formula con la 6h di Imola del WEC nel weekend del 19-20 aprile; per il round al Twin Ring non è da escludere che Kamui possa venir sostituito da uno dei piloti che hanno guidato per KCMG durante i test di Suzuka, con l’eventuale scelta che potrebbe ricadere tra il già citato Seita Nonaka, Yuhi Sekiguchi (pilota di riserva per KCMG già nel 2024), Juan Manuel Correa e Miki Koyama, quest’ultima confermata in apr per la categoria GT300 del Super GT dove prenderà il posto di Jin Nakamura. Al volante della #8 è stato confermato Nirei Fukuzumi, che disputerà così il suo secondo anno da pilota ufficiale Toyota tra le fila del team con licenza di Hong Kong.

Stessa formazione anche per docomo business ROOKIE che si presenterà ancora con una sola auto affidata a Kazuya Oshima, mentre SANKI VERTEX PARTNERS schiererà nuovamente Sena Sakaguchi e Toshiki Oyu, anche lui al secondo anno da pilota ufficiale Toyota.

Qui il riassunto del roster Toyota per la stagione 2025 della Super Formula:

Immagini: Twitter / BRDC & SUPER FORMULA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA