Super Formula | Suzuka Test 2023: Ayumu Iwasa comanda il Rookie Test

Super Formula
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Dicembre 2023 - 12:15

Il neo pilota del Team Mugen ottiene il miglior tempo nell’ultima giornata dei test Super Formula a Suzuka riservata ai debuttanti. Fraga e Kimura inseguono, Barnicoat il più veloce nel pomeriggio.

La tre giorni dei test congiunti della Super Formula a Suzuka si è conclusa con Ayumu Iwasa davanti a tutti nell’ultima giornata di prove, ovvero il Day 3 riservato al Rookie Test. Il neo-pilota del Team Mugen ha realizzato la miglior prestazione della giornata in occasione del turno mattutino, mentre al pomeriggio è stato Ben Barnicoat ad issarsi in cima alla classifica dei tempi.

MATTINO

Ayumu Iwasa ha realizzato il miglior tempo dell’intera giornata dedicata al Rookie Test nel corso della mattinata in 1:36.387, un’ottima prestazione che lo porta a meno di un decimo dal record di questi test realizzato da Kamui Kobayashi nella giornata di ieri.

Il pilota del Red Bull Junior Team ha inflitto distacchi sontuosi al resto dei piloti impegnati in questa giornata, con Igor Fraga autore del secondo tempo a ben sei decimi di ritardo dal leader. Il pilota giappo-brasiliano precede a sua volta Iori Kimura, anche lui come Iwasa protagonista in tutta la tre giorni di test ed autore al mattino del terzo tempo a nove decimi dalla vetta.

Il campione della Super Formula Lights è l’ultimo ad aver contenuto il proprio distacco da Iwasa sotto il secondo, riuscendo però a precedere due piloti attualmente impegnati con i prototipi come Oliver Rasmussen e Ben Barnicoat, rispettivamente in quarta e quinta posizione al mattino.

Sesto tempo per la stella del Super GT Mitsunori Takaboshi, che con un distacco di oltre due secondi dal vertice precede David Vidales e Nolan Siegel, molto vicini tra loro. Completano la Top10 del turno Teppei Natori e Juju Noda, 10° a circa due secondi e mezzo di ritardo dal tempo di Iwasa. e davanti a Riki Okusa, autore di un incidente in uscita dalla prima curva che ha provocato l’unica bandiera rossa vista oggi.

POMERIGGIO

Al pomeriggio i tempi sul giro sono stati più alti, con Ben Barnicoat autore del miglior tempo in 1:37.482 ad oltre un secondo dal miglior riferimento giornaliero realizzato da Iwasa. Il campione della GTD Pro nell’IMSA precede la coppia schierata da Nakajima Racing, con Igor Fraga nuovamente secondo davanti a Riki Okusa e divisi da soli 49 millesimi.

Molto vicino alla vetta anche Iori Kimura, quarto ad un decimo e quasi due decimi dalla vetta e davanti a due piloti europei come David Vidales e Rasmus Lindh, che si fa vedere in sesta posizione a quasi un secondo di ritardo.

Settimo tempo per Oliver Rasmussen davanti a Mitsunori Takaboshi per soli 44 millesimi, con Nolan Siegel e Teppei Natori a completare la Top10 davanti a Juju Noda e Ayumu Iwasa, ultimo e molto staccato dalla vetta dopo il primo posto realizzato al mattino dopo un turno in cui si è concentrato principalmente sul girare il più possibile.

La stagione 2024 di Super Formula scatterà da Suzuka nel weekend che va dall’8 al 10 marzo, dando vita ad un calendario di sette round che tocca complessivamente cinque circuiti (come nel 2023) concludendosi nuovamente a Suzuka nel fine settimana che va dal 22 al 24 novembre.

Super Formula – Rookie Test Suzuka 2023, classifica turno mattutino:

Super Formula – Rookie Test Suzuka 2023, classifica turno pomeridiano:

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)