Super Formula | Suzuka pre-season Test 2024: Makino svetta sotto il diluvio del Day 1

Super Formula
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Febbraio 2024 - 15:57

Il pilota giapponese comanda il primo giorno dei test di Super Formula, caratterizzati dalla forte pioggia. Iwasa subito competitivo, difficoltà per Pourchaire.

La stagione 2024 della Super Formula si apre sotto il segno di Tadasuke Makino, autore del miglior tempo nel primo dei due giorni di test pre-stagionali a Suzuka, sotto un forte diluvio durato tutta la giornata rendendo complicato ai piloti girare in entrambi i turni.

MATTINO

Tadasuke Makino comanda la situazione sin dalla mattinata, realizzando la miglior prestazione sia del turno che poi dell’intera giornata in 1:53.515. Il pilota del Docomo Team Dandelion ha preceduto la nuova coppia del Team Mugen, con Tomoki Nojiri secondo a soli 29 millesimi davanti al debuttante Ayumu Iwasa, terzo nonostante un gap di oltre sei decimi.

Il pilota del Red Bull Junior Team precede i primi due piloti motorizzati Toyota ovvero Kazuya Oshima e Kamui Kobayashi, autori del quarto e quinto tempo al mattino e gli ultimi in grado di mantenere il proprio distacco sotto il secondo dalla vetta. Più distante Ren Sato, autore del sesto tempo davanti a Kakunoshin Ohta, settimo ad oltre un secondo dal proprio compagno di squadra in testa alla classifica.

Ottavo tempo al mattino per Kenta Yamashita davanti a Nirei Fukuzumi e Sho Tsuboi, rispettivamente nono e decimo all’inizio delle loro nuove avventure con KCMG e Vantelin Team TOM’S.

La pioggia caduta durante la sessione mattutina ha messo in enorme difficoltà tutti i piloti in pista, tanto da vedere ben tre bandiere rosse durante il turno per vari testacoda, tra cui quello di Théo Pourchaire ad inizio turno, Juju Noda e Toshiki Oyu, che nel finale ha perso il controllo della propria vettura alla curva Dunlop, tradito dall’aumento della pioggia e finendo anche per attraversare pericolosamente la pista prima di finire contro il muro opposto, non potendo poi girare nel pomeriggio per i danni riportati sulla propria vettura.

POMERIGGIO

La sessione pomeridiana è stata più corta rispetto a quanto programmato inizialmente, la cui fine è stata anticipata di dieci minuti proprio per il peggioramento delle condizioni meteo. Anche in condizioni peggiori il più veloce in pista è stato Tadasuke Makino, autore della miglior prestazione nel turno pomeridiano in 1:54.483, a quasi un secondo dal proprio riferimento fatto segnare in mattinata.

Il giapponese precede nuovamente il duo del Team Mugen, con Ayumu Iwasa stavolta secondo davanti a Tomoki Nojiri, con i due raccolti in soli 73 millesimi. Molto più distanti gli altri, con Kazuto Kotaka autore del quarto tempo del turno ad oltre sei decimi dalla prestazione di Makino ma uno dei pochi in grado di migliorare nel pomeriggio quanto fatto in mattinata.

Quinta posizione nel turno per Ren Sato davanti ad una schiera di piloti Toyota comandata da Kazuya Oshima, sesto e seguito da Kenta Yamashita e Yuji Kunimoto, con la nuova coppia KCMG formata da Nirei Fukuzumi e Kamui Kobayashi a completare la Top10.

Tolto Iwasa, anche nel pomeriggio i Rookie hanno concluso piuttosto attardati rispetto ai primi, con Théo Pourchaire in 14° posizione a quasi due secondi dalla vetta, mentre Iori Kimura non è riuscito a far meglio del 16° posto. Chiude la classifica invece Juju Noda, 18° ma con tempi molto alti e davanti ai soli Ohta e Raoul Hyman, presente sulla #55 di TGM Grand Prix per questa due giorni di test pre-stagionali ed ormai principale candidato per occupare quel sedile anche durante il prossimo campionato.

Super Formula – Classifica turno mattutino Day 1 Suzuka Pre-season test 2024:

Super Formula – Classifica turno pomeridiano Day 1 Suzuka Pre-season test 2024:

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO