Brembo

Super Formula | Suzuka pre-season test 2024: Kenta Yamashita comanda il Day 2

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 22 Febbraio 2024 - 11:10
Tempo di lettura: 4 minuti
Super Formula | Suzuka pre-season test 2024: Kenta Yamashita comanda il Day 2

Il pilota di Kondo Racing chiude al comando il secondo ed ultimo giorno dei test di Super Formula, realizzando il miglior tempo nell’unica sessione disputata interamente con pista asciutta.

La Super Formula ha completato i propri test pre-stagionali a Suzuka, con Kenta Yamashita autore del miglior tempo in un Day 2 decisamente più clemente dal punto di vista climatico rispetto alla giornata di ieri, riuscendo anche ad avere un’ultima sessione interamente asciutta e la cui durata è stata allungata da 2 ore a 2h30 per recuperare il tempo perso ieri dai piloti per il maltempo.

MATTINO

La prima sessione del Day 2 si è disputata in condizioni miste, con la pista inizialmente bagnata asciugatasi poi con il passare dei minuti, terminando le due ore di attività in condizioni interamente da asciutto. Il più veloce è stato nuovamente Tadasuke Makino, leader al mattino in 1:37.455 dopo aver dominato l’intero Day 1.

Il pilota di Docomo Team Dandelion ha preceduto Naoki Yamamoto, tornato all’azione in Super Formula in questi test pre-stagionali dalla passata stagione, quando un pesante incidente a Sugo nel Super GT lo ha obbligato a chiudere anticipatamente il 2023; l’ex campione della Super Formula ha avuto la meglio su Ayumu Iwasa, nuovamente il migliore tra i Rookie con il terzo posto ad oltre tre decimi di ritardo dal leader.

Quarto tempo per Nirei Fukuzumi, il migliore tra i motorizzati Toyota nel primo turno odierno davanti ai propri compagni di marca Sho Tsuboi, Sena Sakaguchi e Kenta Yamashita. Buon ottavo tempo per Raoul Hyman, che ha disputato questi test pre-stagionali con la #55 di TGM Grand Prix, ovvero l’unica ancora senza conferma su chi sarà al volante nel corso del prossimo campionato.

Nonostante un testacoda alla chicane finale che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa, il pilota sudafricano precede un altro debuttante come Théo Pourchaire, con il campione in carica della Formula 2 autore del nono tempo ad oltre sette decimi dalla vetta e seguito da Kakunoshin Ohta, che completa la Top10 del turno risultando l’ultimo ad avere un distacco dalla vetta sotto il secondo. Fuori dai primi 10 Tomoki Nojiri, 11° davanti a Ren Sato e Yuji Kunimoto. Oltre a quanto accaduto ad Hyman, la sessione ha visto un’altra bandiera rossa causata da Kamui Kobayashi, 17° in questo turno e anche lui finito in testacoda all’ultima curva del tracciato.

POMERIGGIO

La sessione pomeridiana si è disputata interamente su pista asciutta, vedendo inevitabilmente i tempi migliori dell’intera due giorni di test. Il più veloce dell’ultima sessione di test è stato Kenta Yamashita, autore del miglior tempo in 1:36.327 e portando per la prima volta in questi test un motore Toyota davanti a tutti. Il pilota di Kondo Racing precede Nirei Fukuzumi e Ren Sato, in seconda e terza posizione divisi da soli 6 millesimi, con Sato il migliore tra i piloti Honda in questo turno.

Tadasuke Makino si conferma tra i più veloci, chiudendo al quarto tempo a meno di due decimi di ritardo davanti a Sho Tsuboi e Théo Pourchaire, il migliore tra gli esordienti in questa sessione in sesta posizione a meno di mezzo secondo dalla prestazione di Yamashita.

Settimo tempo per Kakunoshin Ohta davanti a Sena Sakaguchi, ottavo ad oltre settimi decimi dalla vetta. La Top10 del turno pomeridiano è completata da Yuji Kunimoto e Kamui Kobayashi, raccolti per pochi millesimi e davanti a Iori Kimura, anche lui al debutto quest’anno in Super Formula ed 11° in questa ultima sessione di test.

Indietro i due piloti del Team Mugen, con Tomoki Nojiri 13° ed Ayumu Iwasa più distante in 18° posizione ad un secondo e tre decimi netti di distacco dal tempo di Yamashita. Chiude la classifica Juju Noda, nettamente distante dalla vetta e autrice di un testacoda in uscita dalla Degner II ad inizio sessione, finendo anche contro il muro ed obbligando così i commissari ad esporre la bandiera rossa.

Super Formula – Classifica turno mattutino Day 2 Suzuka Pre-season test 2024:

Super Formula – Classifica turno pomeridiano Day 2 Suzuka Pre-season test 2024:

Immagine: SUPER FORMULA


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)