Super Formula | Suzuka post-season Test 2025: Ugo Ugochukwu il più veloce nel Rookie Test

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Dicembre 2025 - 13:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Suzuka post-season Test 2025: Ugo Ugochukwu il più veloce nel Rookie Test

Il pilota statunitense spadroneggia nell’ultima giornata dei test di Super Formula siglando anche il tempo più veloce dell’intera settimana. Suzuki e Kobayashi inseguono, Doohan nuovamente a muro.

La Super Formula manda il proprio 2025 in archivio con la terza ed ultima giornata dei test post-stagionali riservati ai Rookie, con Ugo Ugochukwu autore del miglior tempo al termine di questi Rookie Test che gli vale anche la miglior prestazione complessiva dell’intera settimana.

MATTINO

Ugo Ugochukwu è stato il più veloce sin dal mattino, realizzando il miglior tempo nel primo turno di giornata in 1:37.770 nel corso del proprio ultimo tentativo lanciato in un turno che lo ha anche visto provocare una bandiera rossa dopo un testacoda alla curva Gyaku Bank dopo il quale non è riuscito a ripartire.

Il pilota statunitense, impegnato con Vantelin Team TOM’S, ha chiuso davanti a Luke Browning, secondo con Kondo Racing a due decimi di distacco e messosi in evidenza già nella giornata di ieri. L’inglese precede Souta Arao e Tokiya Suzuki, rispettivamente in terza e quarta posizione con un distacco sui sette decimi.

Quinto tempo per Zachary David davanti a Charlie Wurz, con l’austriaco presente con Team Goh per tutti i test ed autore del sesto tempo in questo turno. Settima posizione per Jack Doohan, protagonista ancora una volta in negativo con il terzo incidente in tre giorni, finendo nuovamente a muro alla curva Degner II. La Top10 del turno mattutino viene completata da Kazuhisa Urabe, Rikuto Kobayashi e Freddie Slater, 10° al mattino e ad oltre due secondi dalla prestazione di Ugochukwu con l’altra vettura di Vantelin Team TOM’S.

POMERIGGIO

L’ultima sessione di questi test vede Ugo Ugochukwu confermarsi al comando della classifica con tanto di miglior tempo complessivo: l’americano, impegnato anche il prossimo anno in Formula 3, ha migliorato il proprio riferimento chiudendo il turno pomeridiano dei Rookie Test in 1:36.862, risultando l’unico nell’intera settimana a scendere sotto il muro dell’1:37 migliorando di ben tre decimi il miglior tempo realizzato da Igor Fraga nel Day 1.

Ugochukwu ha inflitto notevoli distacchi al resto del gruppo, con Tokiya Suzuki al volante della #7 di KCMG che in seconda posizione accusa un gap di quasi mezzo secondo. Molto distante anche Rikuto Kobayashi e Freddie Slater, rispettivamente in terza e quarta posizione dopo aver rischiato anche di finire a contatto tra loro per via di una incomprensione tra loro in pista in curva 3.

Quinto tempo per Luke Browning, alle spalle di Slater per soli 43 millesimi ed anche lui, come il suo connazionale britannico, attardato di sei decimi dalla vetta. Il portacolori di Kondo Racing precede Riki Okusa, il migliore tra i piloti Honda in sesta posizione, e Souta Arao, settimo ed autore di uno dei tre testacoda visti durante la sessione.

La Top10 del turno viene completata da Kazuhisa Urabe, Jack Doohan, tornato in pista nell’ultima mezz’ora del turno una volta ultimate le riparazioni alla sua vettura dopo l’incidente nel turno mattutino, e Charlie Wurz, decimo con la vettura del Team Goh.

Super Formula – Suzuka post-season Test 2025: Classifica turno mattutino Rookie Test

Super Formula – Suzuka post-season Test 2025: Classifica turno pomeridiano Rookie Test

Immagine: SUPER FORMULA

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA