Super Formula | Suzuka post-season test 2025: Igor Fraga comanda il Day 1

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 10 Dicembre 2025 - 10:25
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Suzuka post-season test 2025: Igor Fraga comanda il Day 1

Il pilota giappo-brasiliano è il più veloce in entrambe le sessioni odierne nella prima giornata dei test di Super Formula. Sato e Yamashita inseguono, Rovanpera in fondo, Doohan a muro nel pomeriggio.

La Super Formula è tornata in azione quest’oggi con il via dei test post-stagionali di Suzuka, per una tre giorni di prove che danno il via ad una stagione 2026 ricca di interesse. Il più veloce nella prima giornata di prove è stato Igor Fraga, reduce dalla sua prima vittoria in carriera arrivata nell’ultimo weekend del campionato 2025 ed autore del miglior tempo in entrambe le sessioni odierne.

MATTINA

Igor Fraga ha ottenuto il miglior tempo nel primo turno della giornata in 1:37.429, tempo arrivato negli ultimi minuti della sessione in un tentativo di time attack. Il portacolori di Nakajima Racing ha avuto la meglio del duo di Docomo Team Dandelion che vede Tadasuke Makino secondo ad otto millesimi davanti a Kakunoshin Ohta, quest’ultimo più attardato in terza posizione a tre decimi di ritardo.

Quarto tempo al mattino per Ren Sato davanti a Nirei Fukuzumi, passato a Rookie Racing in questi test ed il migliore dei motorizzati Toyota in questa sessione con il quinto tempo nonostante un distacco di mezzo secondo dalla vetta. Spazio in Top10 anche per Kenta Yamashita, sesto al mattino con KCMG.

Tomoki Nojiri chiude il mattino al settimo tempo davanti a Sena Sakaguchi e Syun Koide, presente a questi test con ThreeBond Racing al posto di Atsushi Miyake ed autore del nono tempo, con Zak O’Sullivan a completare la Top10 con l’unica vettura di Team Impul presente a questi test.

Undicesimo tempo per Sho Tsuboi davanti a Yuto Nomura, neo-campione della Super Formula Lights ed il miglior debuttante al mattino con B-Max Racing con il 12° tempo. In fondo alla classifica i due Rookie più attesi, con Jack Doohan in 21° posizione davanti a Kalle Rovanpera, 22° nell’unica sessione alla quale ha preso parte non avendo girato nel pomeriggio per motivi di salute.

POMERIGGIO

Igor Fraga si è confermato il più veloce anche nel pomeriggio abbassando notevolmente il limite fermando il cronometro in 1:37.158, migliorando così di quasi tre decimi la propria miglior prestazione realizzata al mattino.

Alle spalle del pilota giappo-brasiliano ha chiuso Ren Sato, che nelle fasi finali della sessione si è issato al secondo posto ad un decimo e mezzo di ritardo per completare l’1-2 di Nakajima Racing al termine della sessione pomeridiana. Sato ha avuto la meglio per pochi millesimi su Kenta Yamashita, tra i migliori nella giornata odierna con il terzo posto finale, e Tadasuke Makino, autore del quarto tempo riuscendo a migliorare il proprio riferimento del mattino per meno di un decimo.

Quinto tempo al pomeriggio per il campione uscente Sho Tsuboi davanti a Nirei Fukuzumi per meno di un decimo, con Kakunoshin Ohta autore del settimo tempo a quasi sei decimi di ritardo dalla vetta. La Top10 del turno pomeridiano è completata da Sena Sakaguchi davanti a Zak O’Sullivan, buon nono davanti a Toshiki Oyu, decimo con la seconda vettura di Cerumo Inging.

Solamente 16° il neo-campione della Super Formula Ayumu Iwasa, arrivato in giornata a Suzuka in elicottero direttamente da Abu Dhabi dopo aver preso parte al Test di Formula 1 nella giornata di ieri, girando solamente nel pomeriggio. Iwasa ha preceduto i piloti di Kondo Racing Teppei Natori (che domani lascerà spazio a Luke Browning) e Jack Doohan, con l’australiano protagonista di un incidente alla curva Degner 2 a circa un’ora dalla fine del turno provocando una bandiera rossa.

Super Formula – Suzuka post-season Test 2025: Classifica turno mattutino

Super Formula – Suzuka post-season Test 2025: Classifica turno pomeridiano

Immagine: Twitter / Honda Racing (HRC)

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA