Il pilota di Nakajima Racing ottiene il miglior tempo nella prima giornata dei test post-stagionali di Super Formula. Makino, divisosi su entrambe le auto di Docomo Team Dandelion, lo segue a breve distanza.
La Super Formula è tornata in azione con i test post-stagionali di Suzuka, per una tre giorni di attività in cui assisteremo ad alcune anticipazioni di ciò che vedremo nel 2025 e con qualche volto nuovo pronto ad affacciarsi per la prima volta nel principale campionato per monoposto giapponese. Il Day 1 odierno ha visto Ren Sato come il pilota più veloce in pista, ottenendo il miglior tempo di giornata in occasione del turno pomeridiano.
Sato ha avuto la meglio nel pomeriggio in 1:36.337, in linea con quanto visto nelle qualifiche di un mese fa, riuscendo a precedere Tadasuke Makino per soli 80 millesimi. I due piloti Honda, freschi di riconferma per il prossimo campionato, sono riusciti ad imporre dei distacchi considerevoli rispetto al resto della concorrenza, con Nirei Fukuzumi ad issarsi al terzo posto nel turno pomeridiano con un distacco di ben tre decimi, riuscendo però ad affermarsi il migliore tra i piloti Toyota al volante della vettura #7 di KCMG. Fukuzumi precede Tomoki Nojiri per soli 4 millesimi, con l’ex campione autore del quarto tempo sul circuito dove un mese fa ottenne la pole position per l’ultima gara dello scorso campionato.
Quinto posto al pomeriggio per Sena Sakaguchi davanti a Yuhi Sekiguchi, di ritorno al volante di una vettura di Super Formula con KCMG dopo un 2024 vissuto da spettatore, e Toshiki Oyu, con il trio di piloti Toyota che ha chiuso il turno raccolti in soli 50 millesimi.
Ottava posizione per il neo campione di Super Formula e Super GT Sho Tsuboi, nonostante un distacco di ben sette decimi dal tempo di Sato. Il pilota di Vantelin Team TOM’S viene seguito da Igor Fraga, il migliore tra i debuttanti chiudendo con il nono tempo. Atsushi Miyake completa la Top10 della sessione, mentre Sacha Fenestraz ha chiuso la giornata nelle retrovie occupando la 17° e penultima posizione ad oltre due secondi di distacco dal leader.
Il turno mattutino di questi test si è concluso con tempi più alti rispetto a quanto visto poi nel pomeriggio, con Makino e Sato sempre al comando della classifica ma a posizioni invertite; Makino ha concluso la mattinata in testa con il tempo di 1:36.743, riuscendo a precedere il pilota di Nakajima Racing per soli 18 millesimi.
Ancora distante Nirei Fukuzumi, terzo anche al mattino nell’unica giornata in cui sarà in pista (diversamente a quanto previsto inizialmente) con due decimi di distacco dal tempo di Makino. Al mattino Fukuzumi ha chiuso davanti alla coppia di Cerumo Inging, con Toshiki Oyu quarto davanti a Sena Sakaguchi e nuovamente Makino, che oggi si è alternato tra la sua vettura #5 che con la #6 di Kakunoshin Ohta, assente oggi ai test per presenziare all’evento Honda di Tokyo in cui è stato ufficializzato il suo approdo nel campionato IMSA con Meyer Shank Racing per il 2025 in parallelo all’avventura in Super Formula.
Super Formula – Suzuka post-season test 2024: Classifica turno mattutino Day 1

Super Formula – Suzuka post-season test 2024: Classifica turno pomeridiano Day 1

Immagini: SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.