Super Formula | Suzuka post-season test 2024: Makino ed Ohta spadroneggiano nel Day 2

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Dicembre 2024 - 16:45
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Condividi su
Super Formula | Suzuka post-season test 2024: Makino ed Ohta spadroneggiano nel Day 2

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Il duo Docomo Team Dandelion comanda la seconda giornata dei test di Super Formula, con Makino ad affermarsi come il più veloce. Sakaguchi il migliore tra i motorizzati Toyota, Fenestraz migliora.

I test post-stagionali della Super Formula a Suzuka proseguono sotto il segno di Tadasuke Makino e di Docomo Team Dandelion, autori del miglior tempo nel Day 2 odierno in occasione del turno pomeridiano. Il team neo campione a squadre oggi ha avuto buone indicazioni anche da Kakunoshin Ohta, tornato al volante della #6 dopo l’assenza nella giornata di ieri ed in grado di firmare il tempo più veloce durante la sessione mattutina, chiudendo poi il pomeriggio a stretto contatto col suo compagno di squadra.

MATTINO

La prima sessione di giornata ha visto Kakunoshin Ohta realizzare il miglior tempo in 1:36.053, in un turno che ha visto al proprio interno ben tre bandiere rosse causate dai testacoda di Juan Manuel Correa e Shun Koide e dall’escursione di James Hedley avvenuta a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, episodio che ha portato ad una conclusione anticipata della sessione.

Ohta è riuscito ad avere la meglio su Makino per due decimi netti, con quest’ultimo che oggi è tornato a girare solamente sulla vettura #5 dopo l’attività condivisa con la #6 solitamente occupata da Ohta. Più distante Ren Sato, il più veloce nella giornata di ieri e terzo al mattino con un gap di mezzo secondo dalla vetta.

Il pilota di Nakajima Racing precede i primi piloti motorizzati Toyota, con Sena Sakaguchi quarto per soli quattro millesimi su Sato ed a sua volta davanti al duo di Vantelin Team TOM’S, che vede il neo campione Sho Tsuboi quinto davanti a Sacha Fenestraz, quest’oggi nettamente più competitivo rispetto alla giornata di ieri, in cui ha guidato per la prima volta la SF23 in vigore dallo scorso anno; al mattino il pilota franco-argentino ha concluso al sesto posto, fermandosi a soli 10 millesimi dal riferimento di Tsuboi che lo precede.

Atsushi Miyake chiude il turno al settimo posto davanti ad Ayumu Iwasa e Kazuya Oshima, ad oltre un secondo di ritardo in ottava e nona posizione. La Top10 del primo turno di giornata viene conclusa da Igor Fraga, ancora una volta il migliore tra i debuttanti e davanti ad un altro esordiente come Mitsunori Takaboshi.

POMERIGGIO

Nel turno pomeridiano i tempi sul giro sono stati più veloci, con Tadasuke Makino che in questa occasione è riuscito ad aver la meglio su Kakunoshin Ohta, capaci però di confermare la doppietta di Docomo Team Dandelion. Makino ha firmato il miglior tempo dell’intera sessione in 1:35.597, prestazione che gli vale il miglior tempo degli interi test di Suzuka e che con molta probabilità riuscirà a conservare anche al termine del Rookie Test che si svolgerà domani.

Ohta insegue al secondo posto a soli 59 millesimi di distacco, mentre tutti gli altri hanno concluso molto più distanti dalla coppia di vertice; Sena Sakaguchi si conferma ancora una volta il migliore tra i piloti Toyota firmando il terzo tempo ma con quasi quattro decimi di ritardo dal tempo di Makino, venendo braccato da un altro pilota motorizzato Honda come Tomoki Nojiri, quarto a soli quattro millesimi dal pilota di Cerumo Inging.

Ren Sato chiude al quinto posto il pomeriggio ad oltre mezzo secondo di ritardo dalla vetta, seguito a ruota da Toshiki Oyu con l’altra vettura di Cerumo Inging e da Igor Fraga, che continua a far progressi in questi test tanto da firmare il settimo tempo in questo turno.

Solo ottavo Sho Tsuboi, che paga un distacco di ben sette decimi dalla vetta e completa la Top10 del turno insieme ad Atsushi Miyake e Sacha Fenestraz, 10° e a due decimi dal neo campione della Super Formula nonché suo compagno di squadra in questi test.

Da segnalare altre due bandiere rosse esposte durante il turno pomeridiano, che portano a 5 il totale delle interruzioni odierne: la prima rossa del pomeriggio è stata causata dopo pochi minuti da Mitsunori Takaboshi, finito a muro in uscita dal tornantino perdendo il controllo della propria vettura del Team Impul, mentre la seconda è stata esposta dopo un testacoda di Shun Koide alla chicane finale a poco più di mezz’ora dal termine della sessione.

Super Formula – Suzuka post-season test 2024: Classifica turno mattutino Day 2

Media visibile solo per utenti registrati

Super Formula – Suzuka post-season test 2024: Classifica turno pomeridiano Day 2

Media visibile solo per utenti registrati

Immagini: SUPER FORMULA

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.