Super Formula | Suzuka #2 2025: Igor Fraga trionfa nel recupero del Round 10

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 23 Novembre 2025 - 02:58
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Suzuka #2 2025: Igor Fraga trionfa nel recupero del Round 10
Home  »  Super FormulaTop

Prima vittoria in Super Formula per il portacolori di Nakajima Racing su Makino ed Ohta. Iwasa 4° davanti a Nojiri, Tsuboi 7° ed ancora leader del campionato. Si deciderà tutto all’ultima gara.

Igor Fraga ce l’ha fatta! Il pilota giappo-brasiliano ottiene la sua prima vittoria in Super Formula nel recupero del Round 10 a Suzuka, andato in scena nella domenica mattina dopo che la nebbia al Fuji Speedway ne impedì il regolare svolgimento ad ottobre.

Partito dalla seconda posizione, Fraga ha di fatto vinto la gara alla partenza con un gran sorpasso all’esterno della prima curva sul polemen Tadasuke Makino, che ha provato a chiuderlo mettendosi davanti a lui sin dai primi metri ma senza successo. Da lì in poi Fraga ha rapidamente costruito un vantaggio di circa due secondi su Makino che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi in una gara senza particolari emozioni, centrando così una tanto inseguita quanto meritata prima vittoria in Super Formula al termine di una stagione da indiscusso Rookie of the Year.

Fraga, inoltre, riporta il Brasile sul gradino più alto del podio dal 2016, quando Joao Paulo de Oliveira fu l’ultimo pilota verdeoro a vincere una gara nel massimo campionato nipponico. In più, la vittoria di Fraga consente a Nakajima Racing di interrompere un’astinenza di vittorie di oltre tre anni, con l’ultima vittoria che risaliva a Motegi 2022 grazie a Naoki Yamamoto.

Nonostante non abbia vinto, Tadasuke Makino può sorridere con il secondo posto finale, firmando un altro podio ma soprattutto un risultato importantissimo per mantenere viva la lotta iridata fino alla fine, con il conclusivo Round 12 che decreterà il campione 2025 della Super Formula. Il podio del Round 10 viene completato dall’altra vettura Docomo Team Dandelion di Kakunoshin Ohta, terzo ed al ritorno in Top3 dopo tre gare ed ottenendo anche lui un risultato importante per la propria rincorsa iridata.

Ancora in gioco per il titolo anche il duo del Team Mugen, con Ayumu Iwasa 4° davanti a Tomoki Nojiri, fresco della vittoria di ieri nel Round 11 ma ufficialmente fuori dalla contesa iridata con il 5° posto ottenuto in questa gara, arrivato dopo esser riuscito a contenere la pressione di Ren Sato, quest’ultimo al traguardo in sesta posizione con la seconda vettura di Nakajima Racing.

Lontanissimi i piloti motorizzati Toyota, con Sho Tsuboi il migliore in settima posizione ma ad oltre 20 secondi di ritardo dal vincitore; il leader del campionato non ha mai avuto il passo per competere con i primi ed, anzi, ha trascorso l’intera gara a difendersi dagli attacchi di Toshiki Oyu che ha cercato di farsi vedere in più occasioni, accontentandosi poi di concludere in ottava posizione.

La zona punti di questa gara viene completata da altri due piloti motorizzati Toyota come Nirei Fukuzumi e Kazuya Oshima, 10° alla sua penultima gara in Super Formula della propria carriera riuscendo a precedere Sena Sakaguchi ed Atsushi Miyake, quest’ultimo autore di diversi bei sorpassi che lo hanno portato al 12° posto finale. Gara da dimenticare invece per Kazuto Kotaka, che ha perso diverse posizioni con il passare dei giri terminando la corsa con un mesto 16° posto.

Al termine di questa gara la classifica iridata è ancora più corta rispetto a poche ore fa, e vede ancora quattro piloti matematicamente in gioco per il conclusivo Round 12: Sho Tsuboi comanda la classifica con 116.5 punti, seguito ad 8.5 punti di ritardo dal duo Docomo Team Dandelion con Ohta e Makino appaiati al secondo posto con 107 punti; leggermente più attardato Ayumu Iwasa, quarto a 104 punti e con un distacco di 12.5 punti ma con il vantaggio di poter partire dalla pole position nell’ultima e decisiva gara del campionato 2025.

Super Formula – Suzuka #2 2025: Classifica Round 10

Immagine: Twitter / Honda Racing (HRC)

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA