Il pilota giappo-brasiliano realizza il miglior tempo nel venerdì di Super Formula davanti ad Iwasa e Sato, comandando il turno pomeridiano. Makino davanti a tutti nelle FP1 mattutine.
La Super Formula è tornata in azione per l’ultimo weekend del campionato 2025 a Suzuka, con Igor Fraga mattatore della prima giornata di attività grazie al miglior tempo al termine di entrambe le sessioni di prove libere.
FP1
La prima sessione di prove libere della Super Formula ha visto distacchi molto ravvicinati alle posizioni di vertice, con le migliori prestazioni arrivate principalmente nelle fasi finali e che ha visto Tadasuke Makino autore del miglior tempo del turno in 1:37.249, capace di precedere il leader del campionato Sho Tsuboi per soli due millesimi, con il campione in carica a sua volta autore del secondo tempo. Molto vicino alla vetta anche Igor Fraga, terzo nelle FP1 a soli 14 millesimi dal vertice.
Quarto tempo per Kakunoshin Ohta, ad un decimo di ritardo dal proprio compagno di squadra in Docomo Team Dandelion ma a sua volta davanti a Tomoki Nojiri, quinto ed autore di entrambe le pole position nel round inaugurale del campionato.
Spazio in Top10 anche per il duo KCMG formato da Nirei Fukuzumi e Kamui Kobayashi, autori del sesto e settimo tempo a tre decimi dalla vetta, con Ren Sato a seguire in ottava posizione con la seconda unità di Nakajima Racing. Solamente nono Ayumu Iwasa, ad oltre mezzo secondo di ritardo e davanti al debuttante Syun Koide che completa la Top10 del turno.
La sessione ha visto una bandiera rossa dopo pochi minuti causata da Oliver Rasmussen, autore di un testacoda alla prima curva che lo ha visto completare la corsa contro le barriere esterne terminando lì la propria sessione. Problemi anche per Sacha Fenestraz, vincitore dell’ultima gara disputata ma costretto ai box per la maggior parte della sessione a causa di un problema al servosterzo sulla sua vettura che ha richiesto un lungo lavoro dei suoi meccanici prima di poter entrare in pista.
FP2
Tempi molto più veloci nelle FP2 con Igor Fraga autore della migliore prestazione in 1:36.846, tempo che gli vale la miglior prestazione di giornata migliorando di ben quattro decimi il riferimento nelle FP1.
Il pilota giappo-brasiliano ha avuto la meglio su Ayumu Iwasa per soli 39 millesimi, con il portacolori del Team Mugen in seconda posizione. Molto vicino anche Ren Sato, che completa un’ottima sessione per Nakajima Racing con il terzo tempo finale a 53 millesimi da Fraga.
Quarto tempo nelle FP2 per Nirei Fukuzumi, il primo tra i piloti motorizzati Toyota in un turno dove hanno primeggiato le vetture Honda; il portacolori KCMG paga un gap di quasi mezzo secondo da Fraga riuscendo a sua volta a precedere il duo di Docomo Team Dandelion che vede Kakunoshin Ohta quinto davanti a Tadasuke Makino, entrambi vincitori a Suzuka nel primo weekend stagionale.
Altra buona prestazione per Syun Koide, autore del settimo tempo nelle FP2 davanti a Kazuya Oshima, ottavo con Rookie Racing in quello che sarà il suo ultimo weekend in Super Formula della propria carriera. La Top10 delle FP2 viene completata da Sho Tsuboi e Toshiki Oyu, entrambi con un gap superiore ai sei decimi e seguiti da Sacha Fenestraz, 11° dopo i problemi avuti nelle FP1.
Super Formula – Suzuka #2 2025: Classifica Free Practice 1

Super Formula – Suzuka #2 2025: Classifica Free Practice 2

Immagini: Twitter / Igor Fraga & SUPER FORMULA
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
