Super Formula | Suzuka #2 2025: Ayumu Iwasa vince il Round 12 ed è il nuovo campione!

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 23 Novembre 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Super Formula | Suzuka #2 2025: Ayumu Iwasa vince il Round 12 ed è il nuovo campione!
Home  »  Super FormulaTop

Il pilota del Team Mugen ribalta la situazione, resiste a Sato nel finale e scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Super Formula! Ohta 3°, Makino 5°, Tsuboi abdica con un 8° posto.

Ayumu Iwasa è il nuovo campione della Super Formula! Il pilota del Team Mugen scrive il proprio nome nell’albo d’oro del principale campionato nipponico vincendo l’ultima gara della stagione 2025 a Suzuka, attuando un vero e proprio ribaltone nella classifica iridata rispetto alla situazione presentatasi al via.

Partito dalla pole position, Iwasa è riuscito a mantenere la testa della corsa sin dai primi metri riuscendo a contenere l’offensiva di Ren Sato, autore a sua volta di un ottimo scatto che lo ha portato subito in seconda posizione. Il pilota del Team Mugen ha poi smarcato il proprio pit stop obbligatorio al settimo giro, riuscendo poi a tornare al comando in occasione dell’ingresso in pista della Safety Car all’11° giro per via dell’incidente tra Seita Nonaka e Toshiki Oyu alla Casio Triangle, con coloro che non si erano ancora fermati ai box che hanno approfittato della neutralizzazione per smarcare il cambio gomme.

Alla ripartenza del 15° giro Iwasa ha mantenuto il comando della gara davanti a Kakunoshin Ohta, fermatosi a sua volta al 6° giro, ed al già citato Sato, che invece è rimasto in pista a lungo fermandosi durante il periodo di Safety Car: Sato ha rapidamente sfruttato il vantaggio della gomma fresca superando Ohta all’inizio del 17° giro, tornando in seconda posizione ed insidiando Iwasa da lì a breve ma senza riuscire ad impensierirlo fino alla bandiera a scacchi; Iwasa ottiene così la seconda vittoria stagionale dopo quella arrivata sul bagnato a Sugo, ed anche grazie alla combinazione dei risultati degli altri piloti ancora in lizza per il titolo si laurea campione della Super Formula 2025, al secondo anno nella categoria ed al termine di un campionato da assoluto protagonista.

Nulla da fare per Ren Sato, che rimanda ancora una volta l’appuntamento con la sua prima vittoria in Super Formula ottenendo però il suo miglior risultato stagionale con il secondo posto davanti a Kakunoshin Ohta, terzo al traguardo ed uno dei grandi sconfitti nella lotta iridata nonostante una stagione che lo ha visto vincere ben tre gare, più di chiunque altro.

Quarto posto per Igor Fraga, che completa una giornata iniziata alla grande con la vittoria del Round 10 mettendosi in mostra con un gran sorpasso su Tadasuke Makino all’esterno della prima curva dopo la ripartenza, con quest’ultimo anche lui sconfitto nel confronto iridato e quinto al traguardo.

Sesta posizione per Nirei Fukuzumi davanti a Sena Sakaguchi e Sho Tsuboi; l’ormai ex campione della Super Formula abdica con un mesto ottavo posto, finendo addirittura sull’erba al via perdendo così diverse posizioni non riuscendo poi ad avere il ritmo per competere con i primi, rimanendo anche beffato dall’ingresso della Safety Car che ne ha ostacolato la scelta di rientrare presto per il cambio gomme col tentativo di recuperare terreno con pista libera. La zona punti dell’ultima gara stagionale viene completata da Syun Koide e Tomoki Nojiri, solamente 10° ed autore di una partenza a rilento dalla prima fila e che lo ha visto perdere diverse posizioni per poi tentare l’azzardo del pit stop al termine del primo giro.

Undicesimo posto per Kazuto Kotaka davanti a Sacha Fenestraz, 12° con la seconda vettura di Vantelin Team TOM’S, mentre Kazuya Oshima termina la propria carriera in Super Formula con un 18° posto, tentando l’azzardo del doppio pit-stop sfruttando il periodo di Safety Car che però non ha pagato.

La stagione 2025 della Super Formula va così in archivio con Ayumu Iwasa campione grazie ai suoi 124 punti contro i 119.5 di Sho Tsuboi, secondo al termine del campionato a 4.5 lunghezze di ritardo. Seguono Kakunoshin Ohta a 118 punti e Tadasuke Makino a quota 113. Nel campionato a squadre, invece, Docomo Team Dandelion si conferma campione con 215 punti contro i 188.5 di Team Mugen ed i 157.5 di Vantelin Team TOM’S.

Super Formula – Suzuka #2 2025: Classifica Round 12

Immagine: Twitter / Honda Racing (HRC)

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA