Iwasa si aggiudica anche l’ultima qualifica di Super Formula dell’anno davanti a Nojiri e Sato, portandosi a -8.5 da Tsuboi (7°). Ohta 4° davanti a Makino. Fenestraz 9°.
L’ultima qualifica della stagione di Super Formula a Suzuka va ad Ayumu Iwasa, autore della pole position per la gara del Round 12 di scena domani pomeriggio che, oltre a concludere l’annata, con molta probabilità vedrà l’incoronazione del campione.
Il pilota di Team Mugen ha firmato la miglior prestazione del turno in 1:35.910, bissando la pole position ottenuta per il Round 11 odierno ma, soprattutto, conquistando tre punti fondamentali per la propria rincorsa iridata che ora lo vedono ad 8.5 punti dal leader del campionato Sho Tsuboi, ancora una volta sottotono in qualifica non riuscendo a far meglio del settimo tempo, ed ora chiamato a rincorrere nelle tre gare del weekend.
Non solo Iwasa, ma ancora una volta il circuito di Suzuka vede i piloti Honda primeggiare, tanto da occupare le prime tre file della griglia di partenza per l’ultima gara del campionato; Tomoki Nojiri ancora una volta è autore del secondo tempo, permettendo a Team Mugen di completare la prima fila dello schieramento di partenza fermandosi a soli 63 millesimi dalla pole, recuperando a sua volta altri due punti a Tsuboi in campionato che lo portano ora a -37 lunghezze dal campione in carica.
Ottima prestazione per Ren Sato, terzo in questa qualifica dopo aver concluso davanti a tutti il Gruppo B nel Q1. Il pilota di Nakajima Racing si candida così al ruolo di mina vagante tra i pretendenti al titolo nella gara finale, partendo davanti al duo di Docomo Team Dandelion che vede Kakunoshin Ohta in quarta posizione davanti a Tadasuke Makino, separati da 40 millesimi. Igor Fraga completa il gruppo dei piloti Honda nella Top6 con il sesto tempo, mancando l’appuntamento con la Top3 come fatto nelle prime qualifiche della giornata.
Nonostante il settimo tempo Tsuboi rimane il migliore tra i piloti motorizzati Toyota in queste qualifiche, seguito da Nirei Fukuzumi, 8° con la KCMG, e dal suo compagno di squadra in Vantelin Team TOM’S Sacha Fenestraz, l’ultimo dei piloti ancora matematicamente in lizza per il titolo solamente 9° in questa qualifica. Sena Sakaguchi completa la Top10 in 10° posizione davanti ai due Rookie Seita Nonaka, alla sua miglior qualifica in carriera nella Super Formula con l’11° tempo, e Syun Koide, che chiude il gruppo dei partecipanti alla Q2 con il 12° tempo.
Toshiki Oyu apre il nucleo dei piloti esclusi davanti a Kazuto Kotaka e Kazuya Oshima, che scatterà dal 15° posto nell’ultima gara della propria carriera in Super Formula. Sorprende l’eliminazione in Q1 di entrambi i piloti di Kondo Racing, con Kenta Yamashita solamente 16° davanti al suo compagno di squadra Zak O’Sullivan, mentre Oliver Rasmussen non è riuscito a far meglio del 19° tempo.
L’appuntamento con la Super Formula è ora per le h. 6:30 italiane con la prima gara del fine settimana, il Round 11. Domani, invece, la giornata si aprirà con il recupero del Round 10 alle h. 1:50 italiane, seguita poi dall’ultima gara del campionato 2025 il cui via è previsto per le h. 6:30 nostrane.
Super Formula – Suzuka #2 2025: Classifica Qualifiche Round 12


Immagine: Twitter / Honda Racing (HRC)
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
