Seconda pole position per il due volte campione della Super Formula. Ohta 2° tiene ancora in gioco Makino, solamente 10° in questa qualifica.
Tomoki Nojiri ottiene l’ultima pole position della stagione 2024 della Super Formula a Suzuka, garantendosi la partenza davanti a tutti per l’ultima gara del campionato che decreterà il nuovo campione. Il due volte campione della serie ha firmato la seconda pole position del proprio campionato in 1:36.542, tornando davanti a tutti dalle qualifiche di Sugo per la propria 19° pole position in carriera, dato che lo pone a -1 dallo storico record di Satoshi Motoyama.
Con questa pole position Nojiri ha ottenuto tre punti cruciali nella lotta per il titolo a squadre tra Team Mugen e Docomo Team Dandelion, che rispondono prontamente con il secondo tempo di Kakunoshin Ohta; il vincitore della gara del sabato fa suoi i due punti del secondo poso in qualifica a due decimi e mezzo dalla pole, riuscendo anche a beffare Sho Tsuboi per soli 47 millesimi negandogli la possibilità di chiudere i giochi per il titolo già in questa qualifica.
Tsuboi scatterà dalla terza posizione nell’ultima gara del campionato, risultato che però gli consente di far suo un altro punto utile ad aumentare il proprio vantaggio su Tadasuke Makino a 19.5 punti, ponendolo in una posizione ancor più rassicurante in vista della gara dove, adesso, gli basterà semplicemente concludere all’interno della zona punti per conquistare il suo primo titolo in Super Formula della propria carriera. A migliorare ulteriormente la situazione del pilota di Vantelin Team TOM’S è la deludente prestazione dello stesso Makino, solo 10° in questa qualifica e con un distacco di ben sette decimi dalla pole di Nojiri.
Fuori dalla Top3 Ren Sato, quarto con la migliore delle vetture di Nakajima Racing e davanti a Nirei Fukuzumi, più distante in quinta posizione. Sesto tempo per Sena Sakaguchi davanti ad un redivivo Ukyo Sasahara, buon settimo ed ancora a caccia dei suoi primi punti in questo campionato.
Kenta Yamashita ottiene l’ottavo tempo davanti a Naoki Yamamoto, che partirà dalla nona posizione nell’ultima gara della propria carriera in Super Formula davanti al già citato Makino, 10°. Qualifiche deludenti anche per Ayumu Iwasa con l’altra vettura del Team Mugen, solamente 11° a quasi otto decimi dal tempo di Nojiri, con Toshiki Oyu a completare il gruppo dei piloti che hanno preso parte al conclusivo Q2.
Super Formula – Suzuka #2 2024: Classifica Qualifiche
Immagini: SUPER FORMULA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.