Seconda vittoria consecutiva per Ohta che regala il titolo a squadre a Docomo Team Dandelion. Fukuzumi completa il podio, Nojiri 4° e vice campione per un punto su Makino. Yamamoto chiude la carriera con un 6° posto.
Sho Tsuboi è il nuovo campione della Super Formula! Il pilota del Vantelin Team TOM’S scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della categoria al termine di una stagione che lo ha visto assoluto protagonista, in cui ha fatto della continuità di rendimento il fattore cruciale per arrivare poi a questo trionfo, tanto da far diventare quest’ultima gara una formalità dopo le qualifiche di stamani.
Tsuboi ha ottenuto il titolo grazie al secondo posto nell’ultima gara di Suzuka, bissando il risultato ottenuto nella gara del sabato e chiudendo nuovamente alle spalle di Kakunoshin Ohta, inarrestabile in questo weekend finale tanto da completare la propria doppietta dopo il successo del sabato, anche oggi con una gara assolutamente dominata. Ohta si è issato al comando alla partenza avendo la meglio del polemen Tomoki Nojiri, per poi imporre il proprio ritmo dal primo all’ultimo giro senza più guardarsi indietro, riuscendo anche a difendersi egregiamente dall’attacco di Tsuboi dopo il pit-stop ed ottenendo così la terza vittoria della propria carriera in Super Formula, tutte arrivate sul circuito di Suzuka.
Anche Tsuboi si è sbarazzato facilmente di Nojiri nelle prime fasi di gara, cercando poi (senza successo) di tornare alle calcagna del pilota di Docomo Team Dandelion, team che con questa vittoria può festeggiare la vittoria del campionato a squadre, arrivato grazie all’ottimo rendimento complessivo dei suoi due piloti lungo tutta la stagione.
Il podio dell’ultima gara dell’anno viene completato da Nirei Fukuzumi, terzo dopo essersi liberato anche lui di Nojiri ad inizio gara, con il due volte campione autore di un avvio di gara complicato che lo ha fatto scivolare fuori dal podio tanto da concludere poi la gara al quarto posto finale. Nonostante il mancato podio, Nojiri può comunque fregiarsi del titolo di vice-campione della Super Formula beffando Tadasuke Makino per un solo punto: dopo una pessima qualifica il pilota #5 è stato protagonista di alcuni bei sorpassi che ne hanno alimentato la rimonta ma non è riuscito a far meglio dell’ottava settima posizione finale, risultato che lo relega al terzo posto in quello che rimane comunque la sua miglior stagione in carriera nella Super Formula.
Alle spalle di Nojiri hanno concluso i due piloti di Nakajima Racing, con Ren Sato quinto davanti al leggendario Naoki Yamamoto, che saluta la Super Formula con un sesto posto ottenuto grazie ad un buon ritmo gara, ricevendo una standing ovation dall’intero circuito una volta sceso per l’ultima volta dalla propria vettura.
Ayumu Iwasa chiude al settimo posto proprio davanti a Makino, risultato con il quale si aggiudica il titolo di Rookie of the Year in un’annata conclusa al quinto posto finale ma in cui gli è mancata la vittoria di tappa. La Top10 dell’ultima gara stagionale viene completata da Kenta Yamashita e Kamui Kobayashi, 10° in quella che anche per lui potrebbe essere l’ultima gara in Super Formula della propria carriera, con Iori Kimura non tanto distante in 11° posizione. Gara da dimenticare per Ukyo Sasahara, che nella parte centrale ha perso molte posizioni tanto da concludere poi al 14° posto.
La stagione 2024 della Super Formula va in archivio con Sho Tsuboi campione con 117.5 punti, seguito da Tomoki Nojiri secondo a quota 87 e da Tadasuke Makino terzo a 86. Il campionato a squadre, invece, vede Docomo Team Dandelion trionfare con 148 punti contro i 131.5 di Team Mugen ed i 112.5 di Vantelin Team TOM’S.
Super Formula – Suzuka #2 2024: Classifica gara Round 9:
Immagini: SUPER FORMULA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.