Prima vittoria stagionale in Super Formula per il pilota di Docomo Dandelion. Makino completa il podio, Nojiri rimonta fino alla quinta posizione. Sato out per una gomma mal fissata al pit stop.
Kakunoshin Ohta torna alla vittoria in Super Formula dopo un anno, e lo fa in maniera assolutamente dominante. Il pilota del Docomo Team Dandelion ha dominato la gara del sabato del double header di Suzuka, completando al meglio la giornata dopo la pole position ottenuta in mattinata ed ottenendo così la seconda vittoria della propria carriera in Super Formula, bissando il successo ottenuto lo scorso anno proprio a Suzuka nella gara conclusiva del campionato 2023 e riscattando la delusione vissuta in estate dopo il triste epilogo della gara di Motegi.
Ohta ha condotto la gara sin dal via, mantenendo la leadership sia dopo la tornata di pit-stop obbligatori che dopo i due periodi di Safety Car verificati nel finale per via dei ritiri di Hibiki Taira e Kazuya Oshima; singolare il ritiro del pilota sulla #19 del Team Impul, vittima di un errore al pit-stop con la gomma posteriore destra mal fissata che si stacca in uscita dalla pit lane e percorre tutto il rettilineo fermando la propria corsa in curva 1, venendo fortunatamente evitata dai piloti che transitavano.
Oshima, invece, è stato successivamente costretto al ritiro dopo un contatto con Ukyo Sasahara alla curva Spoon, con quest’ultimo che nel tentare il sorpasso all’esterno è finito in testacoda andando poi ad impattare con il pilota di docomo Business Rookie. Anche Sasahara è stato costretto al ritiro, riuscendo però a raggiungere la pit lane.
La gara di oggi ha visto Sho Tsuboi avvicinarsi sensibilmente al titolo grazie al secondo posto odierno, arrivato dopo la tornata dei pit-stop in cui è riuscito a rientrare in pista davanti a Tadasuke Makino, terzo oggi al traguardo e rimasto ora il suo unico avversario per il titolo, con Tsuboi che domani potrà laurearsi campione già al termine delle qualifiche.
Miglior risultato stagionale per Sena Sakaguchi, quarto al traguardo davanti a Tomoki Nojiri, capace di rimontare fino al quinto posto con alcuni bei sorpassi ad inizio gara dopo una qualifica incolore che lo ha obbligato a partire dal 14° posto. Oltre a Nojiri, anche Nirei Fukuzumi è matematicamente uscito dalla lotta per il titolo dopo il sesto posto nella gara odierna.
Settima posizione per Naoki Yamamoto, al suo ultimo weekend in carriera nella Super Formula prima del ritiro e l’unico dei piloti di Nakajima Racing capace di vedere il traguardo dopo che Ren Sato è stato costretto al ritiro dopo il proprio pit-stop per una gomma mal fissata e staccatasi immediatamente dalla sua vettura, creando panico tra i meccanici degli altri team usciti in pit lane per effettuare le proprie soste e costringendo il pilota #65 a fermarsi immediatamente.
Ottavo Kenta Yamashita davanti ad Ayumu Iwasa, autore di una gara da dimenticare dopo esser rimasto fermo al via dalla seconda casella sulla griglia di partenza, riuscendo a rimontare fino alla nona posizione e rientrando nel finale in zona punti davanti a Toshiki Oyu, che completa la Top10 in decima posizione. La lotta per gli ultimi posti nella zona punti ha visto coinvolta anche Juju Noda, capace di ottenere il proprio miglior risultato stagionale con il 12° posto odierno.
La lotta per il titolo della Super Formula si concluderà domani con un nuovo campione tra Sho Tsuboi e Tadasuke Makino. Al termine di questa gara Tsuboi si porta a 101.5 punti contro gli 83 di Makino, portando il proprio vantaggio a 18.5 punti: per vincere il titolo in qualifica, a Tsuboi basterà guadagnare almeno altri due punti sul proprio avversario in caso di piazzamento in prima fila: in caso di pole position, Makino dovrebbe qualificarsi non meglio di terzo, in caso di secondo posto Makino non dovrebbe concludere in Top3.
Molto avvincente anche la contesa per il campionato a squadre, con Docomo Team Dandelion che grazie a questo doppio podio si porta al comando con 125 punti contro i 119.5 di Team Mugen, ora ad inseguire con 5.5 punti di ritardo.
Super Formula – Suzuka #2 2024: Classifica Round 8
Immagini: SUPER FORMULA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.