Prima pole position in Super Formula per il pilota di Dandelion Racing davanti ad Iwasa e Sato. Makino 4° davanti a Tsuboi, Nojiri out in Q1 e solamente 14° in griglia!
Le Qualifiche 1 della Super Formula dell’ultimo weekend di gara a Suzuka hanno visto salire alla ribalta alcune sorprese, come quella rappresentata da Kakunoshin Ohta e dalla sua prima pole position in carriera nella categoria, arrivata proprio dove lo scorso anno ottenne la sua prima vittoria.
Ohta scatterà davanti a tutti nella gara del sabato grazie al miglior tempo di 1:36.094, fatto segnare nelle Q2 odierne ed in cui è riuscito ad avere la meglio su un altrettanto ottimo Ayumu Iwasa, che deve accontentarsi della seconda posizione che gli consegna due punti bonus per il campionato, nonostante il pilota del Red Bull Junior sia lontano dalla vetta iridata e con la sola matematica a tenerlo ancora in gioco.
Terzo posto per Ren Sato, in grado di agguantare la Top3 e l’ultimo punto bonus disponibile con un gran colpo di reni finale che gli ha permesso di avere la meglio sui due principali pretendenti al titolo come Tadasuke Makino ed il leader del campionato Sho Tsuboi, rispettivamente in quarta e quinta posizione e nettamente distanti dal tempo di Ohta in vetta alla classifica. Rimane invariata, dunque, la situazione riguardante la lotta per il titolo, con Tsuboi sempre al comando con 68.5 punti e con un vantaggio di 14.5 lunghezze su Makino, fermo a a quota 72.
Ottima prova anche per Naoki Yamamoto, che al suo ultimo weekend prima del ritiro dalla Super Formula ha iniziato il weekend nel migliore dei modi ottenendo al venerdì il miglior tempo nelle prove libere, per poi confermarsi al top anche in queste qualifiche piazzandosi in sesta posizione, nonostante un gap di oltre sette decimi dalla vetta. Il tre volte campione della Super Formula precede Sena Sakaguchi, settimo in questa qualifica sul tracciato dove ad inizio anno colse una sorprendente prima pole position in carriera nella categoria.
La Top10 di questa qualifica viene completata dai motorizzati Toyota Nirei Fukuzumi, solamente 8° dopo le due pole position ottenute nella parte centrale del campionato, Toshiki Oyu e Ukyo Sasahara, buon 10° e che avrà così la possibilità in gara di ottenere i primi punti del suo campionato. Oltre a loro, il gruppo dei piloti presenti in Q2 ha visto anche la presenza di Kazuya Oshima e Kenta Yamashita, solamente 12° dopo che il suo miglior tempo cronometrato è stato cancellato per violazione dei track limits.
Il vero colpo di scena, però, risiede nell’incredibile eliminazione dal Q1 di Tomoki Nojiri, che nel Gruppo B della prima fase non è riuscito a far meglio del settimo posto che lo relega al 14° posto sulla griglia di partenza, complicandogli le cose in una gara per lui d’attacco in modo da tener vive le proprie speranze iridate in vista della conclusiva gara di domani. Nojiri non si è qualificato al Q2 per la prima volta in quattro anni, con la sua ultima eliminazione dalla prima fase delle prove ufficiali avvenuta nel 2020 proprio a Suzuka.
Da segnalare il ritorno di Hibiki Taira al volante della vettura #19 di Team Impul, chiudendo queste qualifiche al 19° posto, mentre Iori Kimura scatterà dall’ultima posizione dopo il testacoda avuto alla fine del Gruppo B della Q1 che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa ed a sospendere il turno.
Super Formula – Suzuka #2 2024: Classifica Qualifiche 1
Immagini: SUPER FORMULA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.