Super Formula | Suzuka #2 2023: Prima vittoria per Ohta in Gara 2, Miyata campione con un terzo posto

Super Formula
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Ottobre 2023 - 08:44
Home  »  Super FormulaTop

Al pilota del team Tom’s basta chiudere sul podio nell’ultima gara stagionale per diventare il nuovo campione della Super Formula. Ohta centra la vittoria dopo aver avuto la meglio al via su Lawson, 2° al traguardo. Nojiri abdica con un quarto posto.

Ritomo Miyata è il nuovo campione della Super Formula. Il pilota del Team Tom’s scrive il proprio nome nell’albo d’oro della serie chiudendo la stagione con un terzo posto nell’ultima gara a Suzuka, arrivato al termine di una gara intelligente dopo un’ottima partenza, in cui ha avuto la meglio su Tomoki Nojiri. Miyata ha poi mantenuto questa posizione per tutta la gara, non riuscendo ad avere la meglio su Liam Lawson dopo il pit-stop obbligatorio accontentandosi così del gradino più basso del podio.

Miyata conquista il titolo al suo terzo anno nella categoria e con un bottino invidiabile: due vittorie, arrivate a Suzuka e Sugo, sei podi e sempre a punti nelle nove gare disputate. In più, Miyata consente a Toyota di tornare alla vittoria nel titolo piloti della Super Formula dal 2019, quando Nick Cassidy si laureò campione con Docomo Team Dandelion.

La gara di oggi ha avuto un solo protagonista per la vittoria in Kakunoshin Ohta, al suo primo successo in carriera nella Super Formula arrivato dopo una prova d’autorità. Il Rookie del Docomo Team Dandelion è stato autore di una partenza bruciante nella quale ha avuto la meglio sul polemen Liam Lawson, che nulla ha potuto contro l’avanzata iniziale del pilota giapponese scalando subito in seconda posizione.

Ohta è rimasto poi saldamente al comando controllando il proprio vantaggio sul neozelandese praticamente per tutta la gara, attestatosi su poco più di un secondo per gran parte dei 31 giri percorsi. Ohta è rimasto davanti anche dopo il valzer dei pit-stop e nonostante il traffico delle vetture più lente che hanno effettuato il proprio cambio gomme nei giri successivi, chiamando Ohta e Lawson ad effettuare qualche sorpasso per perdere meno tempo possibile. Ohta chiude nel migliore dei modi il proprio miglior weekend stagionale, ottenendo la prima vittoria bissando il podio centrato ieri.

Nulla da fare, come detto, per Liam Lawson, secondo al traguardo e secondo nella classifica finale del campionato al termine di una giornata di gran lunga migliore rispetto al sabato, iniziata con la pole position (l’unica del suo campionato) e conclusa con il quarto podio stagionale. Nonostante sia mancato il titolo, l’esperienza nipponica dell’uomo di punta del Red Bull Junior Team può definirsi positiva, con un futuro brillante davanti a sé.

Il grande sconfitto della giornata è Tomoki Nojiri, che dopo aver vinto gli ultimi due campionati abdica con un quarto posto giunto al termine di una gara anonima, in cui non è mai riuscito ad avere il ritmo dei primi. Nemmeno la mossa di ritardare il più possibile il cambio gomme ha pagato (pit-stop al termine del 23° giro), perdendo tanto terreno nei confronti dei piloti giunti poi a podio e ritrovandosi addirittura a battagliare con Nobuharu Matsushita per agguantare il quarto posto, tornandogli davanti al termine del 26° giro.

Al contrario, Matsushita è stato il primo ad effettuare il proprio pit-stop obbligatorio al 10° giro, subito dopo l’apertura della finestra entro la quale compiere la sosta obbligatoria; mossa piuttosto azzardata che nel finale lo ha visto in netta difficoltà con le gomme tanto da perdere altre due posizioni dopo il duello con Nojiri, tagliando il traguardo in settima posizione alle spalle di Sho Tsuboi e Ryo Hirakawa, che nel weekend ha annunciato il proprio addio alla Super Formula per concentrarsi sul WEC e il proprio impegno in McLaren chiudendo la propria ultima gara nella serie al sesto posto.

Ottavo posto per Yuji Kunimoto davanti a Kenta Yamashita, autore di una gara in crescendo e conclusa in nona posizione, con Tadasuke Makino a completare la zona punti in al 10° posto. Sena Sakaguchi chiude 11° davanti a Kazuto Kotaka e Riki Okusa, protagonista nel finale di una serrata bagarre con Kazuya Oshima per la 13° posizione. Gara da dimenticare per Kamui Kobayashi, solamente 17° dopo un problema ai box che gli ha fatto perdere tantissimo tempo.

La stagione 2023 della Super Formula si conclude con Ritomo Miyata campione con 114.5 punti, seguito da Liam Lawson in seconda posizione a quota 106.5 e da Tomoki Nojiri, terzo a 106.

Super Formula – Classifica Gara 2 Suzuka #2 2023:

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)