Brembo

Super Formula | Suzuka #1 2024: Tomoki Nojiri domina la prima gara stagionale

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 10 Marzo 2024 - 08:29
Tempo di lettura: 4 minuti
Super Formula | Suzuka #1 2024: Tomoki Nojiri domina la prima gara stagionale

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Super FormulaTop

Il bi-campione della Super Formula vince a Suzuka con una prestazione dominante. Yamashita e Yamamoto, eroico 3°, completano il podio grazie ad una gran strategia. Pourchaire in fondo.

Tomoki Nojiri ha iniziato il 2024 come meglio non avrebbe potuto, aggiudicandosi la vittoria nella prima gara del campionato di Super Formula a Suzuka con una prestazione dominante dal primo all’ultimo giro.

Il pilota del Team Mugen è stato autore di una super partenza che gli ha permesso di portarsi al comando alla prima curva, avendo la meglio sul poleman Sena Sakaguchi e soprattutto su Kakunoshin Ohta, autore di una partenza a rilento che lo ha fatto sprofondare nel gruppo. Da lì in poi nessun problema per Nojiri, che dopo un breve periodo di Safety Car per l’incidente in curva 2 tra Yuji Kunimoto e Kazuto Kotaka ha poi controllato la situazione fino al traguardo, mantenendo la leadership anche dopo il valzer dei pit stop obbligatori.

Alle sue spalle hanno concluso due piloti che hanno tratto beneficio dalla strategia, guadagnando posizioni dopo aver effettuato il proprio pit stop nei primi istanti dopo l’apertura della finestra dedicata al cambio gomme obbligatorio (10° giro), con Kenta Yamashita secondo al traguardo e a podio dopo un anno davanti ad un eroico Naoki Yamamoto, capace di chiudere al terzo posto al ritorno in gara sei mesi dopo quel pauroso incidente avuto a Sugo nel Super GT che gli ha provocato un grave infortunio al collo e che poteva porre fine alla propria carriera (e non solo).

Dopo una pessima partenza Kakunoshin Ohta è riuscito a risalire fino al quarto posto, beneficiando anche lui dall’aver effettuato il proprio pit stop molto presto, all’11° giro. Per Ohta però non è stata una gara tranquilla, in particolar modo per via del feroce duello con il suo compagno di squadra alla Docomo Team Dandelion Tadasuke Makino, con i due arrivati addirittura al contatto nel corso del 12° giro alla Casio Triangle dove Makino ha portato largo il suo compagno di squadra, costretto a tagliare la chicane per tornare in pista. Questa bagarre è costata ad entrambi una bandiera bianconera, ad Ohta per il rientro in pista, a Makino (10° al traguardo) per esser stato troppo aggressivo nel corpo a corpo.

Quinta posizione per Ren Sato, autore di un’ottima partenza che lo ha portato in seconda posizione alle spalle di Nojiri ma vittima poi di un pit stop lento che gli ha fatto perdere terreno. Alle spalle del pilota di Nakajima Racing ha concluso Nirei Fukuzumi, sesto alla sua prima uscita da pilota Toyota e protagonista di diversi duelli. Gara in chiaroscuro invece per Sena Sakaguchi, che dopo esser partito dalla pole position ha chiuso solamente in settima posizione, non avendo mai il ritmo per potersela giocare con i primi.

Buona prova per Nobuharu Matsushita, capace nel finale di recuperare diverse posizioni arrivando fino all’ottavo posto davanti ad Ayumu Iwasa, l’unico Rookie a punti nella gara d’esordio in Super Formula in nona posizione dopo esser stato l’ultimo ad effettuare il cambio gomme obbligatorio.

Fuori dai punti Sho Tsuboi, solamente 11° davanti ad un altro debuttante come Iori Kimura. Juju Noda scrive la storia del motorsport giapponese diventando la prima ragazza a disputare e terminare una gara in Super Formula, nonché la più giovane pilota di sempre a disputare una gara nella storia del campionato, tagliando il traguardo in 17° posizione. Gara da dimenticare invece per Théo Pourchaire, autore di un’escursione alla curva Dunlop che ne ha danneggiato l’ala anteriore dopo esser addirittura saltato nella via di fuga, terminando solamente in 18° ed ultima posizione.

Al termine del primo round la classifica del campionato vede Nojiri condurre con 21 punti seguito da Yamashita a quota 15, con Yamamoto terzo ad 11 punti ed Ohta quarto a quota 10. La Super Formula tornerà in azione solamente a maggio, con il secondo round in programma ad Autopolis nel weekend che va dal 17 al 19 maggio. In queste settimane, però, il motorsport giapponese darà ampio spazio al Super GT, con i test pre-stagionali ufficiali in programma ad Okayama ed al Fuji nei prossimi due fine settimana seguiti del round inaugurale del campionato 2024, in programma sempre ad Okayama il 14 aprile.

Super Formula – Classifica gara Suzuka #1 2024:

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live