Super Formula | Suzuka #1 2024: Prima pole position per Sena Sakaguchi

Super Formula
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Marzo 2024 - 08:22

Il pilota di Cerumo Inging sorprende tutti e centra la pole nella prima qualifica stagionale della Super Formula su Ohta e Nojiri. Iwasa 11°, Pourchaire out nel Q1

La Super Formula sa sempre regalare sorprese, e le qualifiche del primo round del campionato 2024 a Suzuka non sono state da meno. La prima pole position della nuova stagione è andata a Sena Sakaguchi, capace di ribaltare i pronostici iniziali per ottenere i primi tre punti del campionato al termine di un turno disputato con temperature molto basse per via del freddo, rendendo così molto difficile ai piloti mettere in temperatura le gomme per i propri giri lanciati.

Il pilota di Cerumo – Inging è riuscito ad avere la meglio nel Q2 finale con il tempo di 1:35.789 per ottenere la propria prima pole position in Super Formula della propria carriera, iniziando al meglio la sua quarta stagione completa nella categoria.

Sakaguchi è stato l’unico pilota motorizzato Toyota ad issarsi tra le prime cinque posizioni, riuscendo ad avere la meglio sui due principali favoriti per questa pole position Kakunoshin Ohta e Tomoki Nojiri, rispettivamente al secondo e terzo posto dopo aver comandato i due gruppi iniziali del Q1, risultando gli unici insieme al polemen Sakaguchi a scendere sotto il muro dell’1:36.

Più distanti gli altri, con Ren Sato autore del quarto tempo dopo esser stato protagonista di un testacoda durante il Q1 mentre scaldava le gomme; alle sue spalle ha concluso Naoki Yamamoto, quinto al suo ritorno in Super Formula dopo il pauroso incidente avuto l’anno scorso a Sugo nel Super GT che lo ha obbligato a terminare anzitempo il proprio 2023.

Fuori dalla Top5 ritroviamo i motorizzati Toyota, con Kenta Yamashita autore del sesto tempo migliorando di soli due decimi il proprio riferimento siglato nel finale dei test pre-stagionali di febbraio, capace a sua volta di precedere Nirei Fukuzumi per soli 32 millesimi, con quest’ultimo settimo alla sua prima uscita ufficiale da pilota Toyota.

Solamente ottavo Tadasuke Makino, con un gap di mezzo secondo dal tempo della pole position mentre Nobuharu Matsushita e Sho Tsuboi completano la Top10 davanti ai Rookie Ayumu Iwasa e Iori Kimura, che concludono a loro volta il gruppo dei 12 piloti qualificatisi al Q2 per l’assegnazione della pole position.

Diversi esclusi eccellenti dopo il Q1, con Kazuto Kotaka che domani scatterà dalla 13° posizione davanti a Kamui Kobayashi, 14° ed il primo escluso dal Gruppo A. Peggio è andata a Théo Pourchaire, solamente 16° dopo aver pagato sei decimi di ritardo dal miglior tempo di Ohta nel Gruppo A, il tutto dopo una convincente quinta posizione nelle prove libere del mattino.

Toshiki Oyu termina la prima qualifica da pilota Toyota con il 18° tempo davanti a Juju Noda, che domani scatterà dalla 19° posizione nonostante abbia concluso il Gruppo B all’ultimo posto con quasi cinque secondi di ritardo dalla vetta.

Super Formula – Classifica qualifiche Suzuka #1 2024:

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)