Super Formula | Suzuka #1 2023: Nojiri e Oyu out, Miyata ringrazia e ottiene la sua prima vittoria

Super Formula
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Aprile 2023 - 14:34

Prima vittoria in Super Formula per il pilota giapponese, che approfitta dell’incidente tra Nojiri ed Oyu avvenuto dopo il pit stop. Tsuboi ed Hirakawa completano il podio, Lawson 4°.

Il terzo round della stagione 2023 di Super Formula a Suzuka è stato teatro di numerosi colpi di scena e della prima vittoria di Ritomo Miyata, alla sua terza stagione nella categoria e abile ad approfittare degli eventi accaduti durante la gara per ottenere questo risultato.

Partito 12° dopo la cancellazione del proprio miglior giro in qualifica per via dei track limits, Miyata è riuscito a rimontare sin dai primi giri e prima dell’apertura della finestra per fare il pit stop obbligatorio, con un buon ritmo e qualche sorpasso, tra cui quello su Hirakawa all’inizio del nono giro per la settima posizione, ritrovandosi poi terzo dopo i primi pit stop avvenuti in concomitanza con l’apertura della finestra per il cambio all’undicesimo giro, con Sho Tsuboi e Liam Lawson tra coloro che ne hanno subito approfittato per smarcare il pit stop obbligatorio.

La prima parte di gara è stata condotta da Toshiki Oyu, il quale, scattato dalla pole position, è stato autore di un’ottima partenza che gli ha permesso di rimanere al comando per effettuare poi un lungo stint iniziale. Oyu ha effettuato il proprio cambio gomme al termine del 19° giro rientrando in pista alle spalle di Tsuboi e Lawson ma davanti al leader del campionato Tomoki Nojiri, anche lui autore del proprio pit stop prima di Oyu e con di conseguenza con gomme nettamente più calde rispetto al pilota #53.

I due percorrono insieme la sezione delle S Curves, con Nojiri che ha più aderenza e più velocità rispetto ad Oyu tanto da arrivare a raggiungerlo e poi tamponarlo all’ingresso della Dunlop Curve nel tentativo di trovare un varco per superarlo in fretta, con entrambi che finiscono a muro terminando lì la propria gara. Per questo contatto Nojiri è stato successivamente penalizzato di 30 secondi, non riuscendo però a scontarla dato il ritiro proprio in occasione dell’incidente con Oyu.

Super Formula
Nojiri (a sinistra) ed Oyu (a destra) a muro dopo l’incidente tra loro avvenuto al 20° giro alla Dunlop Curve.

L’ingresso in pista della Safety Car è inevitabile, con coloro che ancora non hanno effettuato il pit stop obbligatorio ad approfittarne. Tra questi rientra anche Miyata, che dopo il cambio gomme si ritrova in terza posizione alle spalle di Tsuboi e Lawson e con Ryo Hirakawa a seguirlo, anche lui rientrato in box in regime di Safety Car.

Alla ripartenza Miyata supera facilmente Lawson, lanciandosi poi all’inseguimento di Tsuboi: il sorpasso per la vittoria avviene al 29° e penultimo giro, con Miyata autore di una spettacolare manovra all’esterno della prima curva sul proprio connazionale, che ha provato a chiudere la traiettoria interna senza però avere la possibilità di rispondere.

Miyata va così ad involarsi verso la propria prima vittoria in Super Formula davanti a Sho Tsuboi, che nell’ultimo giro ha difeso con le unghie il secondo posto dalla pressione di Ryo Hirakawa, terzo dopo aver superato Liam Lawson al penultimo giro, sfruttando anche lui al meglio le coperture fresche montate in regime di Safety Car; Lawson taglia così il traguardo in quarta posizione, non molto distante dalla zona podio continuando il suo buon inizio di stagione dopo l’ottimo weekend inaugurale del Fuji.

Quinto posto per Kenta Yamashita davanti a Sena Sakaguchi, sesto e più staccato dal pilota di Kondo Racing. Settimo Kazuto Kotaka, nonostante all’ultimo giro sia stato protagonista di un contatto con Yuhi Sekiguchi alla curva 12, con quest’ultimo finito sull’erba rimediando una foratura, terminando la propria gara a poche curve dall’arrivo.

Kotaka precede così Giuliano Alesi, ai suoi propri primi punti stagionali grazie all’ottavo posto dopo gli incidenti avuti nelle prime due gare stagionali al Fuji. Cem Bolukbasi e Nirei Fukuzumi completano la zona punti in nona e decima posizione, entrambi davanti a Naoki Yamamoto sul traguardo, con l’ex campione della serie che ha concluso all’11° posto. Ancora a secco Nobuharu Matsushita, vincitore lo scorso anno in condizioni di bagnato estremo e 12° nel round di questa stagione.

Dopo tre gare, la classifica piloti del campionato di Super Formula è piuttosto corta, con i primi quattro piloti raccolti in 10 punti: Nojiri comanda ancora con 42 punti, con Miyata che grazie a questa vittoria si issa in seconda posizione a quota 38, a soli quattro punti di svantaggio. Il gruppo di testa comprende anche Lawson e Tsuboi, rispettivamente con 35 e 32 punti in terza e quarta posizione. Il prossimo appuntamento con la Super Formula è previsto nel weekend del 19-21 maggio ad Autopolis, per il quarto round della stagione 2023.

Super Formula – Classifica Suzuka #1 2023:

Super Formula
Super Formula

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO