NASCAR

Super Formula | Sugo 2025: Prima pole position stagionale per Ayumu Iwasa

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 9 Agosto 2025 - 08:59
Tempo di lettura: 2 minuti
Super Formula | Sugo 2025: Prima pole position stagionale per Ayumu Iwasa

Il pilota del Team Mugen ottiene la partenza al palo per l’ottavo round di Super Formula davanti a Sacha Fenestraz. Tsuboi P4, Makino P7, Ohta eliminato in Q1.

Nella qualifica più ricca di emozioni della stagione di Super Formula, è Ayumu Iwasa a conquistare la pole position a Sugo: il pilota della #15 batte tutti con un 1:05.517, staccando i rivali di almeno due decimi! Iwasa ottiene anche i tre punti per la pole, portandosi a -17 da Tsuboi in campionato. Seconda posizione per Sacha Fenestraz del Team Tom’s, con l’argentino che ritrova la prima fila da Motegi #2 2022, terzo Sena Sakaguchi (Inging) davanti all’ex compagno nonché leader della classifica piloti Sho Tsuboi (Tom’s). Male il team docomo Dandelion: Makino partirà solo settimo, Ohta invece è stato eliminato in Q1 e partirà dalla sedicesima casella in griglia!

Il Q1A era rimasto tranquillo fino a 40 secondi dal termine della sessione: Kazuya Oshima è andato in testacoda dopo curva 3, influenzando negativamente i giri di Kotaka (ultimo nel gruppo) e Takaboshi. Ma le sorprese non sono finite, perché Kakunoshin Ohta, il primo inseguitore di Tsuboi in classifica, viene eliminato clamorosamente: il pilota giapponese lamenta di un problema con il grip della pista, ritoccata dopo l’edizione 2024. Ohta partirà in P16, molto distante dai rivali; insieme a lui vengono eliminati anche Miyake, Oshima, Takaboshi e Kotaka, mentre Sacha Fenestraz fa segnare il miglior tempo in 1:05.930!

Anche il Q1B ci regala emozioni: a 5 minuti dal termine, Syun Koide, il più veloce nelle libere, sbaglia la S-Shape Curve, finendo troppo sul cordolo e danneggiando la sospensione anteriore destra dopo aver fatto un piccolo volo; red flag e sessione interrotta. Alla ripartenza, Tsuboi rischia l’eliminazione in Q1, ma riesce a salvarsi grazie ad un super quarto settore durante il secondo push lap. Igor Fraga è stato il più veloce del Q1B in 1:05.641, con Iwasa, O’Sullivan, Sakaguchi e Makino che si qualificano oltre al già citato Tsuboi; vengono eliminati Kobayashi, Rasmussen, Nonaka, Juju e Koide.

Nel Q2, invece, è Ayumu Iwasa a spuntarla, ottenendo così la sua prima pole position del 2025 davanti a Fenestraz e Sakaguchi. Quarto Sho Tsuboi, davanti a Fukuzumi e Fraga, mentre è solo settimo Tadasuke Makino; dietro di lui si classificano nell’ordine O’Sullivan, Sato, Yamashita, Nojiri (autore di uno slide in uscita dalla Hi-point corner) e Oyu: il pilota di Inging Cerumo è stato protagonista di un brutto incidente all’ultima curva, perdendo il posteriore e distruggendo la sua SF23: tanto lavoro ci sarà da fare per i meccanici del box della #39.

Domani ci sarà una seconda sessione di prove libere per provare il passo, prima della gara da 51 giri: le previsioni meteo indicano pioggia in arrivo, anche se meno rispetto al temporale dell’anno scorso.

Super Formula – Sugo 2025: Classifica qualifiche

Immagine: Twitter / Honda

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi