NASCAR

Super Formula | Sugo 2025: Ayumu Iwasa non sbaglia nulla ed ottiene la prima vittoria in una gara bagnata

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 10 Agosto 2025 - 10:58
Tempo di lettura: 4 minuti
Super Formula | Sugo 2025: Ayumu Iwasa non sbaglia nulla ed ottiene la prima vittoria in una gara bagnata
Home  »  Super FormulaTop

Il pilota di Team Mugen rompe il digiuno in Super Formula con una gara impeccabile. Primo podio stagionale per Fenestraz (2°) e Fukuzumi, 3° dopo un gran finale di gara. Tsuboi 4° ed ancora leader del campionato.

Ayumu Iwasa ce l’ha fatta! Dopo diversi tentativi, anche imbattendosi contro la sfortuna, a Sugo il pilota del Team Mugen rompe il proprio digiuno e centra la prima vittoria in Super Formula della propria carriera, arrivata al termine di una prestazione maiuscola in condizioni di bagnato dopo la pioggia arrivata nella mattina e protagonista anche nell’ultima sessione di prove libere prima della gara.

Partito dalla pole position dopo l’avvio dietro la Safety Car, Iwasa ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro gestendo al meglio il divario con i piloti dietro di sé e resistendo all’impeto di Sacha Fenestraz, che alla prima ripartenza (avvenuta al sesto giro) ha avuto uno spunto migliore tanto da tentare l’attacco su Iwasa in fondo al rettilineo principale, dovendo però cedere all’arcigna difesa del #15 che non ha lasciato alcuno spazio al pilota franco-argentino per completare il sorpasso; il tutto mentre alle loro spalle Sho Tsuboi si è portato in terza posizione con un gran sorpasso in curva 1 ai danni di Sena Sakaguchi, colto di sorpresa dalla ripartenza del campione in carica.

Successivamente la Safety Car è entrata in pista altre due volte a causa dei ritiri di Ren Sato (testacoda in curva 2) ed Atsushi Miyake, finito a muro al 20° giro dopo un contatto con Kazuya Oshima, dando vita a due ripartenze nelle quali Iwasa è riuscito a mantenere il comando fino alla bandiera a scacchi nonostante il gruppo di testa fosse piuttosto compatto alle sue spalle. Iwasa non sbaglia nulla fino al traguardo, conservando anche l’OTS per gli ultimi giri agguantando così la sua prima vittoria in Super Formula alla 17° gara disputata, ottenendo un risultato prezioso anche per il campionato che ora lo vede pienamente in corsa per il titolo in vista degli ultimi due weekend.

Nulla ha potuto Sacha Fenestraz per la vittoria, riuscendo in ogni modo a concludere un’ottima gara al secondo posto dietro Iwasa per il suo primo podio stagionale, nonché il primo nel suo ritorno in Super Formula avvenuto quest’anno, riuscendo anche a difendersi dall’attacco di Tsuboi nei suoi confronti al 16° giro in occasione della seconda ripartenza post-Safety Car. Il podio della gara di Sugo viene completato da Nirei Fukuzumi, che dopo un lungo duello con Igor Fraga nella prima parte ha poi mostrato un gran passo gara che gli ha permesso di ottenere il suo primo podio stagionale, agguantando il terzo posto al penultimo giro su Tsuboi anche grazie ad un errore all’ultima curva del pilota del Team TOM’S, che ha ottenuto così un quarto posto utile per conservare la leadership del campionato.

Completa la Top5 Sena Sakaguchi, partito terzo e rimasto nel gruppo di testa nel finale di gara nonostante abbia perso subito la propria posizione di partenza. Più distanti alle sue spalle i debuttanti Igor Fraga, sesto dopo il già citato duello con Fukuzumi, e Zak O’Sullivan, a suo agio in queste condizioni miste tanto da tornare a punti dopo la prima gara a Suzuka ed ottenere il suo miglior risultato stagionale con il settimo posto, arrivato grazie ad un deciso sorpasso su Tadasuke Makino al sesto giro.

Gara difficile per il duo Docomo Dandelion Racing, che vede Kakunoshin Ohta capace di risalire fino all’ottava posizione dopo la pessima qualifica del sabato riuscendo nel finale anche a sopravanzare Makino, autore di una gara anonima conclusa al decimo posto anche alle spalle di Kenta Yamashita.

Zona punti sfiorata per Mitsunori Takaboshi, capace di replicare l’11° posto ottenuto ad Autopolis precedendo Toshiki Oyu, autore di una gara di rimonta dopo un testacoda commesso alla prima ripartenza che lo ha retrocesso in fondo al gruppo terminando in 12° posizione, assaporando anche lui la zona punti tanto da far ruotate con Ohta a pochi giri dal termine. Gara da dimenticare per Tomoki Nojiri, solo 15° al traguardo dopo un pessimo finale che lo ha visto perdere posizioni col passare dei giri a causa del deterioramento delle proprie gomme, collezionando così uno 0 che lo allontana (se non esclude del tutto) dalla lotta per il titolo.

Al termine dell’ottavo round del campionato, la classifica della Super Formula vede Tsuboi condurre con 95 punti, seguito ora da Iwasa che dopo questo trionfale weekend si issa al secondo posto con 90 punti, a -5 dal campione in carica e davanti ad Ohta per soli tre punti, con il #6 ora terzo a 87 punti. Più distanti Makino, quarto a quota 74, e Nojiri, fermo a 57 dopo questo 0.

Tutto aperto anche nel campionato a squadre, dove Docomo Team Dandelion conduce con 148 punti davanti a Team Mugen, seconda a 128 punti ma ora tallonata da Team TOM’S, ora terza a 122 punti ed a soli 6 punti dal team motorizzato Honda.

La Super Formula tornerà in azione tra due mesi con il secondo doppio appuntamento al Fuji Speedway, in programma nel weekend che va dal 10 al 12 ottobre per il nono e decimo round della stagione 2025.

Super Formula – Sugo 2025: Classifica gara Round 8

Immagine di copertina: Twitter / Honda Racing (HRC)

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi