Super Formula | Sugo 2023: Ritomo Miyata domina e si porta in testa al campionato

Super Formula
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Giugno 2023 - 10:00

Seconda vittoria in Super Formula per il pilota TOM’S, anche grazie ad un’ottima strategia. Nojiri torna con un secondo posto, Makino sul podio davanti ad un ottimo Oshima. Lawson 5°.

Ritomo Miyata torna alla vittoria in Super Formula a Sugo, la seconda per lui in stagione dopo Suzuka al termine di una gara dominata e in cui la strategia riguardante il cambio gomme ha giocato un ruolo decisivo.

Partito dalla seconda posizione, Miyata si porta al comando al termine del 12° giro superando il polemen Toshiki Oyu sul rettilineo d’arrivo, effettuando poi il cambio gomme dopo quattro giri. Il pilota del Vantelin Team TOM’S rientra in pista proprio davanti a Tomoki Nojiri, rientrato ai box proprio al 12° giro, e da lì impone un ritmo impareggiabile per tutti, recuperando rapidamente terreno su coloro che invece hanno tardato il cambio gomme allungando a sua volta il distacco dal due volte campione della serie.

Miyata torna in testa al 42° dei 51 giri di gara, tagliando poi il traguardo con oltre 22 secondi di vantaggio su Nojiri, che dopo l’assenza forzata nell’ultimo appuntamento ad Autopolis torna con un buon secondo posto utile per il campionato, ottenuto grazie ad un pit stop piuttosto anticipato ma utile a rimediare ad una pessima partenza che lo ha fatto scalare dal terzo al sesto posto.

https://twitter.com/SUPERFORMULA_En/status/1670322836744081411?s=20

In un tracciato corto come quello di Sugo, un pit stop anticipato con tanto di undercut può rivelarsi la scelta vincente in una gara lineare: questo è ciò che ha consentito a Tadasuke Makino di chiudere al terzo posto ottenendo il primo podio stagionale davanti a Kazuya Oshima, entrambi tra i primi ad effettuare il cambio gomme tra il 12° e 13° giro.

Oshima ha tagliato il traguardo come il migliore tra gli esordienti in quarta posizione, al termine di un’accesa bagarre avvenuta all’ultimo giro con Liam Lawson e Kamui Kobayashi; il neozelandese ha chiuso al quinto posto una gara condizionata da un pit stop molto tardivo, arrivato solamente al termine del 41° giro che gli è costata ogni possibilità di lottare per il podio, riuscendo poi negli ultimi giri a salvare il salvabile raggiungendo la Top5 grazie ad un opportunistico sorpasso sul veterano giapponese, sesto al traguardo dopo un’ottima gara in cui è partito dalla 14° posizione in griglia.

Settimo posto per Sho Tsuboi, anche lui vittima di una strategia tardiva per quanto riguarda il cambio gomme che gli ha precluso la possibilità di ottenere un podio ampiamente alla portata nella prima parte di corsa, soprattutto dopo il sorpasso operato su Oyu all’inizio del 14° giro che ha poi portato il #53 ad andare lungo alla prima curva, finendo sulla ghiaia e vanificando per l’ennesima volta la possibilità di ottenere un bel risultato. Dopo quell’escursione la vettura di Oyu è risultata danneggiata, tanto da costringerlo al ritiro al 31° giro.

Ottavo posto per Kenta Yamashita davanti a Yuji Kunimoto, nono dopo aver perso diverse posizioni nel finale a favore di coloro che si sono fermati ai box negli ultimi giri di gara, con Sena Sakaguchi a completare la zona punti in 10° posizione.

Gara da dimenticare per Ryo Hirakawa, reduce dal decisivo errore nel finale dell’ultima 24h di Le Mans e solamente 11° dopo una pessima partenza dalla quinta posizione in griglia. Hirakawa precede sul traguardo la coppia piloti di Nakajima Racing Ren Sato e Naoki Yamamoto, rispettivamente 12° e 13° al traguardo, mentre Giuliano Alesi e Yuhi Sekiguchi sono stati costretti al ritiro dopo esser venuti a contatto al primo giro.

Il campionato 2023 della Super Formula continua ad essere avvincente, incerto ed ora anche con un nuovo leader: con questa vittoria, infatti, Ritomo Miyata si porta in testa con 75 punti contro i 63 di Lawson, ora secondo ad otto lunghezze di distacco. Nojiri occupa ora la terza posizione con 58 punti scavalcando Tsuboi, ora quarto a quota 50. La Super Formula tornerà in azione tra circa un mese, nel weekend del 14-16 luglio, con il secondo round al Fuji Speedway, stavolta con una sola gara in programma.

Super Formula – Classifica gara Sugo 2023:

Super Formula
Super Formula

Immagini: SUPER FORMULA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)